rotate-mobile
De Magna e beve Centro Storico / Piazza di San Pantaleo, 4

"Il tuo Vissani", apre a Roma il primo ristorante del celebre chef umbro

Le voci aleggiavano da anni, ma Vissani a Roma ora è realtà. Tutto sul locale "numero zero" aperto dallo chef umbro a due passi da piazza Navona

Vissani a Roma è realtà. Dopo anni di attesa - qualcuno non ci sperava più - il celebre chef umbro ha scelto la Capitale per dare vita al suo nuovo progetto. "Il tuo Vissani", questo il nome del locale che ha inaugurato, giovedì 27 febbraio, in piazza San Pantaleo, a due passi da piazza Navona.

Grande successo di pubblico per l'inaugurazione, alla presenza di stampa, esperti del settore e anche alcuni volti noti come Massimo D'Alema, Vittorio Sgarbi e Sabina Colle, Gabriel Garko, Italo Bocchino, Evelina Manna e Mauro Moretti. Un'occasione in cui Vissani ha raccontato la scelta di sbarcare nella Capitale, scherzando con gli ospiti e sfidando la paura del Coronavirus che, in questi giorni, ha fatto annullare tanti eventi in città

"Il Tuo Vissani", l'inaugurazione a Roma

In un punto di passaggio, proprio nel cuore di Roma, Gianfranco Vissani presenta un nuovo modo di concepire la cucina di ricerca. Da più di trent'anni ai vertici del'enogastronomia nazionale, lo chef avanguardista, pioniere della divulgazione gastronomica attraverso radio e tv, porta a Roma un progetto contemporaneo di cucina, insieme al figlio Luca Vissani e all'imprenditore Domenico Iozzi

"Il tuo Vissani" nasce proprio con l'intento di essere "tuo", di appartenere - cioè - a tutti i clienti, di qualsiasi età, target, censo. "Tuo" perché nato per coinvolgere tutti, dal VissaniLove, al Brunch delle Meraviglie, dalla Merenda pomeridiana, all’AperiDivo OredOro con cocktail e piatti di grande carattere, fino alla cena #VissaniSmart dove la scelta di Vissani, al fine di proporre sempre il meglio del mercato, sarà pronta a esaudire tutti i desideri degli ospiti. A far da complemento, il bar mixology che avrà lo stesso concetto, portando alla ribalta i distillati italiani.

"Sono circa tre anni che rincorro questa figura importante del mondo della ristorazione - ha esordito Domenico Iozzi all'inaugurazione del locale in piazza San Pantaleo - sono felice di esserci riuscito. Da stasera parte un nuovo progetto che ci vede coinvolti in una fantastica avventura. Un progetto che parte da Roma e che, probabilmente, avrà sbocco anche in altre città". 

"Abbiamo creato con Luca Vissani un menù un po' particolare - ha esordito lo chef Vissani - prima di tutto i prezzi sono bassi, perché c'è il Coronavirus - ironizza lo chef - Non vogliamo vedere un'Italia in ginocchio per questo motivo. Combattiamo tutto questo aprendo un posto che speriamo sia piacevole - dice Vissani - per un pubblico variegato. Abbiamo mixology, metteremo la musica, per creare un locale vivace. Non voglio fare concorrenza a nessuno - sottolinea lo chef umbro - non mi interessa dire chi sono, parlare di stelle e cappelli, noi dobbiamo aiutarci, crescere, Roma ha bisogno di questo".

Il tuo Vissani

L'offerta gastronomica

Il nodo centrale dell'offerta de "Il tuo Vissani" è costituito dal prodotto gastronomico rigorosamente “fatto in Italia”, valorizzando le piccole e medie imprese agricole e cercando di avvicinare a una cucina gourmand e gourmet il pubblico più variegato. Un “prodotto” che verrà messo in vendita ne Il Tuo Vissani e, al tempo stesso, sarà l’ingrediente base utilizzato dallo chef nei suoi piatti. Il cliente potrà quindi sia assaggiare la cucina dello chef sia farne propria l’anima, potendo portare con sé, a casa, l’elemento principe delle preparazioni, in un percorso gustativo, salubre ed etico senza eguali. 

Il protagonista, quindi, non è solo Vissani ma anche l’ospite consapevole su cui l’offerta gastronomica viene modellata. Il Tuo Vissani vuole essere un luogo in cui la diversità è ricchezza e la cucina e l’accoglienza diventano arte sopraffina. Qui, in qualsiasi orario della giornata, chiunque voglia fare un pranzo veloce o una merenda golosa o magari un aperitivo divertente, può farlo in totale rilassatezza, in un vero e proprio contenitore di idee e sperimentazioni.

L’apertura di Roma è un “numero zero” e questa città romantica e di grande cultura, capitale d’Italia ma anche posta al centro del territorio nazionale, è il giusto banco di prova. Il Tuo Vissani è un locale nato dalla passione per il buon bere e il buon mangiare, passione per una vita conviviale, per uno stile di vita dinamico e pieno di energia, passione per la bellezza, senza compromessi, dove coloro che desiderano cose buone, fatte con dedizione e scelte con sapienza, possano ritrovarsi nel pieno centro di Roma, senza vincoli di orari. 

L'Offerta gastronomica quotidiana

Un locale aperto dalle 12 fino a tarda sera. Si inizia con il VissaniLove (dalle ore 12.00 alle 14.30 , dal lunedì al sabato), il brunch quotidiano dove si può scegliere, sorprendersi e riprovare le meraviglie proposteai clienti ogni giorno, per scoprire nuovi sapori e far sì che la pausa pranzo diventi un momento indimenticabile. Si potrà scegliere, per esempio, tra un grande buffet, un primo piatto e un dolce. Il tutto al costo di 15-18 euro a persona (bevande escluse).

Si prosegue con La Merenda, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con costo alla carta in base alla scelta del cliente. Uno spazio dedicato al relax dove il“Tempo non ha Tempo”, tra dolci e salati di facile concezione ma sempre di indiscussa qualità. Centrifughe, club sandwich, toast, dolci del giorno fatti in casa, biscotteria, infusi, tè e cioccolate da provare. La merenda a Il Tuo Vissani diventerà un’altra Merenda.

Dalle 18 alle 20 scatta "OreDoro – L’AperiDivo" a 25 euro a persona. Un aperitivo sorprendente con 6 tapas scelte dal maestro Vissani e una settima a sorpresa, servito con un calice di vino o un cocktail a libera scelta. Un’esperienza tutta da vivere dove sembrerà quasi che “il più sia fatto, ma in realtà deve ancora cominciare”.

Alle 20,30 è l'ora della cena: ci sarà il #VissaniSmart, una cena dinamica dove il menu consigliato da Vissani sarà composto da ciò che di meglio propone quel giorno il mercato. Un menu che comprende una variazione di crudi e cotti di pesce, carni e verdure, con primi piatti e secondi piatti di grande personalità e struttura. La cena si divide in due taglie di menu, il ForTwo (55 euro) e il ForFour (70 euro), il primo più piccolo e il secondo più ampio.

E la domenica Vissani invita tutte le famiglie a provare il suo "Family-Brunch" a 50 euro per persona (vini ed extra esclusi). Per i Bambini fino ai 9 anni si osserverà un’attenzione particolare con menu dedicato, due pietanze salate e un dolce al costo di 25 euro, bevande escluse.

Il locale

Incastonato in una pittoresca piazzetta, tra Piazza Navona, la statua di Pasquino e Campo de’ Fiori, là dove si trovava una storica casa editrice, Il Tuo Vissani è caratterizzato dall’utilizzo di metalli come il ferro battuto, il ferro brunito e l’ottone, che insieme al velluto rosso cardinale delle sedute gli conferiscono uno stile inconfondibile. Il locale si dispone su tre livelli, ognuno dei quali può essere scelto dagli ospiti per differenti occasioni: il piano strada con i banconi della cucina e del mixology a vista; il mezzanino, dove avvolgenti poltrone in velluto dallo schienale alto e dai colori accesi – blu, giallo, rosso, verde – sono raccolte intorno a tavoli da caffè e regalano morbide e intime ore rilassate e infine l’enoteca al piano inferiore dove, con il suo bancone circolare e le bottiglie di grandi vini e distillati, è perfetto per momenti di degustazioni, lezioni dello chef Vissani o eventi privati.

Il murales di San Pantaleo, presente anche sui menu, accoglie gli ospiti da una parete di fronte all’entrata e guarda benevolo chi arriva. La pittura murale acrilica è stata creata dall’artista Leonardo Spina, che ha riletto l’iconografia del santo in chiave contemporanea creando una nuova immagine di culto per gli amanti del food & beverage. L’iconografia del santo lo rappresenta in veste di medico nell’atto di somministrare alcune medicine e così nel nuovo disegno il cucchiaio è diventato uno spoon, le medicine si sono trasformate in un prezioso cocktail e il mantello in un kimono alla moda con motivi geometrici. Il volto del santo è quello del conte Camillo Negroni, inventore del celebre cocktail oltre che icona italiana di stile e viveur di inizio secolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il tuo Vissani", apre a Roma il primo ristorante del celebre chef umbro

RomaToday è in caricamento