rotate-mobile

VIDEO | Da Giustina le pizzette “più buone di Roma”

Vincitore del contest #aromacipiace lanciato da Roma Today, Alberta Fascetti racconta il successo delle pizzette inventate dalla nonna più di 30 anni fa

Da Giustina ad Alberta. Un passaggio di consegne che, però, ad occhi e palato dei clienti non si percepisce affatto. Con il ricordo di quella donna dolce e di carattere, che oggi rivive nello sguardo e nelle gesta della nipote. In viale della Primavera, a Centocelle, dal 1987 “Le pizzette di Giustina” sbaragliano la concorrenza. E non è affatto un caso che, intorno alle 15 del pomeriggio in orario di chiusura pomeridiana, ci siano ancora clienti che cercano di entrare nel locale per accaparrarsi una pizzetta: “Una istituzione per il quartiere - spiega un ragazzo in attesa della sua ordinazione - da quando l’ho provata non ho più smesso di venire qui”.

E sono in tanti a pensarla così, visto che “Le pizzette di Giustina” si è guadagnata il titolo di migliore pizzeria al taglio di Roma con ben 3044 voti tra i lettori di Roma Today che hanno partecipato al contest #aromacipiace.  Il 28% delle oltre 6200 preferenze espresse nelle quattro settimane di “gara”. "Per me una grande soddisfazione e anche nonna sarebbe stata molto contenta - racconta Alberta Fascetti, titolare dell’attività di famiglia -. Il mio unico rammarico è di non aver lavorato tanto con lei, venivo qui da bambina ogni tanto a dargli una mano. Ma solo quando lei è venuta a mancare, nel 2001, ho preso in mano l’attività perché non volevo che chiudesse dopo tutti i sacrifici che nonna aveva fatto. Ed eccomi qui, a mandare avanti il suo nome, con la stessa passione, mantenendo la stessa qualità della pizza”.

Cosa la rende unica? Tanto per cominciare la forma: tonda. Un impasto particolare che la rende più croccante e prodotti freschi acquistati ogni giorno. “Sono pizzette espresse - continua Alberta -, così sono sempre gustose. Senza svelare ulteriori segreti che restano con me”. Tipo uno particolare salsa a base di tonno, poi replicata anche al gusto di gamberetti, inventata proprio da Giustina molti anni fa. “In tanti hanno provato a copiarla ma non ci sono riusciti - racconta Monica, dipendente dal 1992 -, Giustina era unica, una donna amabile che mi ha insegnato tanto”.

E solo quando il banco è davvero vuoto, i clienti si arrendono. Ma solo fino alle 16:30, quando “Le pizzette di Giustina” riapre le porte per offrire al suo pezzetto di Centocelle un’esperienza. Di gusto.

Video popolari

VIDEO | Da Giustina le pizzette “più buone di Roma”

RomaToday è in caricamento