Food trend: 5 tendenze gastronomiche che stanno conquistando Roma

Di ispirazione asiatica, americana, esotica e non solo, ecco 5 specialità che stanno spopolando nella Capitale e che vi capiterà di ritrovare in moltissimi menù

nuove tendenze gastronomiche a Roma, le poke bowl di @mamapokeroma

Quando si parla di tendenze, non si fa riferimento solo alla moda, ma anche alla gastronomia. Per quanto la cucina della nonna sia un evergreen, per quanto i piatti della tradizione mantengano sempre un posto speciale nel cuore di ognuno, senza mai passare di moda, è il caso di parlare anche di ‘food trend’, perché esistono, piacciono, si diffondono alla velocità della luce e conquistano, inevitabilmente, molti di noi.

Che si tratti di esperti del settore, di amatori del cibo o di totali inesperti, il fenomeno delle nuove tendenze gastronomiche interessa tutti e quello che, fino ad una stagione fa, risultava essere un cibo sconosciuto o lontano dai propri gusti, potrebbe presto trasformarsi in uno dei vostri piatti preferiti. La moda funziona così, anche quella che riguarda il cibo. 

Tutta questa premessa per dirvi che anche Roma ha i suoi ‘food trend’ che stanno conquistando la città. Noi ne abbiamo selezionati 5 che, a parer nostro, stanno maggiormente spopolando e affascinando i romani: vi anticipiamo che il sushi non c'è!

5. Ramen

ramen-2

Foto da Facebook @ramenbarakira

Non è nuovo il ramen a Roma. Questo piatto della tradizione giapponese ha fatto il suo ingresso nella Capitale già da anni, ma, dobbiamo constatare che, da qualche tempo a questa parte, sono tanti i romani che si sono ‘convertiti’ ai noodles nel tipico brodo con uova, verdure, carne e pesce. Quelli di Ramen Bar Akira sono senz’altro una sicurezza a Roma. Gli autentici, quelli che non deludono e che vengono presentati al cliente nella ricetta originale.
Ramen Bar Akira, via Ostiense 73, Roma – 06.89344773
Ramen Bar Akira, via Guglielmo Calderini 1, Roma – 3272896198
Ramen Bar Akira, Mercato Centrale (Stazione Termini), Roma

4. Pulled Pork

ted-3-4

Foto da Facebook @tedlobsterandburgers

Di locali dove mangiare pulled pork a Roma, negli ultimi mesi, ne abbiamo scovati davvero tanti. Il maiale sfilacciato tipicamente americano, si ritrova in molti menù, quasi sempre racchiuso in un panino. Noi vi consigliamo di assaggiare il burger di Ted con pulled pork: 180g di spalla di maiale homemade, marinata, sfilacciata e condita con salsa bbq, cavolo rosso e salsa mayo. Disponibile anche nella versione ‘tacos messicana’ il pulled pork da Ted Lobster & Burgers è una garanzia.
Ted Lobster&Burgers, via Terenzio 12-14-16, Roma – 06.94517168
Ted Lobster&Burgers, via del Gazometro 25, Roma – 06.47544552

3. Pancake

pancake bakery-2

Pancake di Balery House, foto @ufficiostampa

Tanti i romani che non possono più fare a meno di un nutriente e goloso pancake. Quando? A colazione, a merenda o per il brunch del sabato e della domenica. Il tipico dolce americano è molto proteico, riempie (eccome se riempie!) e permette di giocare con frutta fresca, sciroppi e granelle dolci. Abbiamo assaggiato i pancakes di Bakery House (che è presente a Roma con 3 store) e dobbiamo ammettere che hanno conquistato anche noi. La versione più buona, a parer nostro, è senza dubbio la classica con sciroppo d’acero, da personalizzare con frutta fresca (fragole, frutti di bosco o banane).
Bakery House, viale America 91, Roma – 06.92110842
Bakery House, corso Trieste 157 b/c, Roma – 06.94377841
Bakery House, via Riano 11, Roma – 06.88805526

2. Avocado mania

avocado sandwich-2

Foto da Facebook @hausgartenbagelbar

L’avocado è un frutto esotico che sta davvero spopolando a Roma, nelle insalate, sulle focacce, nei panini, nei toast. L’abbinamento con il pesce è sorprendente e l’avocado si sta rivelando un frutto piacevole da mangiare non solo nei mesi estivi. Il piatto che, senza dubbio, più esalta il suo gusto, è l’avocado sandwich. Qualcuno storcerà la bocca, al pensare di dover mangiare un avocado intero, eppure, farcito, in modo equilibrato, il panino che sostituisce il pane con il frutto esotico non è niente male. Haus Garten lo propone, farcito con salmone e accompagnato da tortillas e edamame.
Haus Garten, piazza Monte Grappa 1, Roma – 06.32120073

1.Pokè

mama poke-4-2

Foto da Facebook @mamapokeroma

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le tipiche insalate hawaiane arrivano a Roma e conquistano milioni di italiani, di tutte le età. Si tratta di un healthy food in cui protagonista è il pesce (salmone, tonno crudo o gamberi cotti al vapore) tagliato a cubetti (pokè indica proprio questo minuzioso taglio) e legato ad un cereale (riso, quinoa, etc.) a frutta, verdura o alghe (ananas, edamame, avocado, cavolo viola, ravanello, alga wakame, etc.) e reso ancora più saporito con marinature e salse equilibrate e preparate a regola d’arte. Nella Capitale sono diversi i locali che stanno proponendo le fresche e variegate pokè. Noi abbiamo assaggiato una Tokyo Salmon da Mama Pokè (che recentemente ha aperto anche all’Eur) e torneremo a provare tutte le altre ricette.
Mama Pokè, via Sforza Pallavicini, Roma – 06.45666275
Mama Pokè, viale Beethoven 59, Roma – 06.45753822

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

  • Centro commerciale Maximo, salta l'inaugurazione: le insegne sono coperte e sull'apertura cala il silenzio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento