Sbanco & Friends, seconda stagione: pizze, fritti e maratone di supplì con i migliori chef e pizzaioli d'Italia

Nella pizzeria di Marco Pucciotti e Stefano Callegari, tornano gli "amici di Sbanco". Chef, pizzaioli da tutta Italia per una ricca stagione di gustosi appuntamenti in programma da settembre 2019 ad agosto 2020

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, dopo essere stato premiato tra le migliori 50 pizzerie al mondo ed aver vinto il Premio Migliore Proposta dei Fritti per la guida 50TopPizza, Sbanco presenta un'altrettanto ricca stagione - da settembre ‘19 ad agosto ‘20 - in cui si alterneranno ogni mese alcuni amici provenienti da tutta Italia per eseguire con noi pizze indimenticabili e le giornate Tutto Fritto Day, dal motto #fryordie: lunghe maratone di supplì, frittate di pasta, polpette e montanare che vi ingrasseranno nei mesi di ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno ed agosto.

Sbanco & Friends 2019-2020

La stagione si apre con il primo appuntamento di Sbanco & Friends che vedrà ospite il 12 settembre, nella giornata del Pizza Romana Day - organizzata da Agrodolce - il giovanissimo Sami El Sabawy, romano classe 1988, maestro pizzaiolo della tradizione romana al mattarello.

Nei mesi seguenti si alterneranno i Tutto Fritto Day ad altri straordinari ospiti, che hanno voluto condividere con noi il percorso di scoperta di nuove ricette, sapori, farine, abbinamenti e materie prime legate al mondo della pizza.

Il calendario

Sami El Sabawy - Settembre
Sami torna alle origini e lo fa con una pizza romana, stesa con il mattarello, sottile ed estremamente croccante, dal centro fino ai bordi. Un pizzaiolo dalla tecnica e dall'esperienza maturata nel corso degli anni: fondamentale, in questo percorso, l'incontro con il suo maestro Gabriele Bonci che lo ha incoraggiato e sostenuto in questa nuova strada.

Giorgio “Giorgione” Barchiesi - Novembre 
Romano di origine ed umbro di adozione, nel suo orto coltiva di tutto, alleva gli animali e nel suo Ristorante Alla Via di Mezzo cucina ricette semplici, gustose e dirette senza mai rinunciare alla bontà delle materie prime.

Francesco Martucci - Gennaio
Primo classificato nella appena trascorsa terza edizione di 50TopPizza e titolare della pizzeria I Masanielli. Grintoso e determinato, Francesco comincia la sua gavetta a soli dieci anni nella pizzeria dello zio; saranno proprio la sua determinazione e la sua grinta a portarlo fino al podio senza mai allontanarlo dal banco della sua pizzeria dove, sera dopo sera, continua ad "ammaccare" le pizze per i suoi clienti.

Peppe Guida* - Marzo
Chef e patron dell'Antica Osteria Nonna Rosa -1 stella Michelin- di Vico Equense. La sua cucina è fatta di ricette tradizionali delle penisola sorrentina, un'attenta selezione delle materie prime, lavorazioni ineccepibili e la capacità ed il guizzo di essere contemporanea. 

Gianfranco Iervolino - Maggio
Due le sue grandi passioni: la pizza e la musica. Studioso ed indiscusso professionista, da sempre attento alla ricerca della lievitazione perfetta, nella pizzeria 450 Gradi di Pomigliano d'Arco presenta le sue pizze prendendo spunto dalla tradizione campana, selezionando gli  ingredienti tra i migliori del suo territorio e senza timore di definire la sua una pizza gourmet.

Sancho & Osteria dell'Orologio - Luglio
I fratelli Di Lelio e Marco Claroni sono riconosciuti come punto di riferimento della vicina Fiumicino.
I primi, da tempo alla guida dell'attività familiare sul lungomare laziale, sono considerati oggi tra i laboratori di pizzeria più all'avanguardia d'Italia, eseguendo e sperimentando la tradizione.
Marco Claroni è da anni uno dei paladini del gusto "vero" di mare. Nessun trucco e tanta tecnica, soprattutto grande attenzione alla freschezza del prodotto e a non sprecarne nessuna parte, così da eseguire una cucina etica, oltre che dai gusti netti.

La stagione si concluderà ad agosto con l'ultima data del Tutto Fritto Day in una Summer Edition da non perdere.

Gli eventi  sono organizzati in collaborazione con Ferrarelle, Pastificio Felicetti, Olitalia e Riso Buono.

sbanco-3

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento