De Magna e beve

Sbanco&Friends, Adriano Baldassarre fa il tutto esaurito e 'si ferma' all'Appio Latino: oggi apre l'Avvolgibile

Il secondo appuntamento da Sbanco, con lo chef stellato Adriano Baldassarre, è stato un successo ma, soprattutto, ha anticipato l'apertura ufficiale de L'Avvolgibile, trattoria romana che apre oggi in Circonvallazione Appia

Proseguono gli appuntamenti mensili del format 'Sbanco&Friends' nella pizzeria di Stefano Callegari e Marco Pucciotti. Dopo Pasquale Torrente è stata la volta dello chef stellato Adriano Baldassarre che ha portato il suo cuore e la sua maestria nella cucina di Sbanco con un menù stratosferico (per palati coraggiosi!).

Protagonista della serata l'impasto romano declinato in una serie di piatti. Dal supplì romano al telefono ai cannelloni con ripieno di 5 carni cotti al forno a legna.. Dalla lasagna (anche questa cotta al forno a legna) alla pizza capricciosa che così bella, ricca, vivace, non avevamo mai visto.

capricciosa-2

Per secondo è stato servito petto di vitella alla fornara, per dolce, il tartufo affogato all'Avvolgibile. E, fuori copione, è arrivato in tavola un supplì alla carbonara davvero molto buono.

Quella di Adriano Baldassarre da Sbanco&Friends, è stata una cena 'impegnativa' per la sua ricchezza, ma interessante, nonché un tripudio si sapori e di profumi. Difficilmente dimenticheremo i cannelloni al forno e il tartufo affogato all'avvolgibile. E, il bello, è che potremmo anche riassaggiarli, perché oggi - 18 dicembre - Adriano Baldassarre apre le porte della sua trattoria all'Appio Latino, l'Avvolgibile, progetto di cui va più che fiero e che riporta la tradizione al centro.

L'appuntamento da Sbanco, con Sbanco&Friends, infatti, è stato un vero e proprio anticipo di ciò che chef Baldassarre ha deciso di mettere in piedi in Circonvallazione Appia: "La romanità sarà al centro, si tornerà finalmente in trattoria - spiega Adriano Baldassarre - una realtà troppo a lungo snaturata".

IMG_20181217_204523-2

Il nome l'Avvolgibile nasce proprio da qui, dal gesto di avvolgere tipico della tavola romana:

"Penso alla pasta, ma anche a tante altre situazioni della cucina popolare. E ci sembrava il nome più giusto per omaggiare un progetto che vuole fare chiarezza sul concetto di trattoria. Troppo spesso snaturiamo la realtà dei fatti con termini come trattoria moderna, contemporanea e simili, che confondono le idee e rischiano di deludere le aspettative del cliente: la trattoria è trattoria, e questo faremo da Avvolgibile”.

Dopo una serata che ha fatto il 'tutto esaurito' da Sbanco&Friends - perché in tanti non hanno voluto perdere occasione di conoscere Adriano Baldassarre e di assaggiare i suoi piatti - lo chef romano resta in zona ed è pronto ad accogliere tutti alla Trattoria l'Avvolgibile. Un progetto molto diverso da Tordomatto (ma che in realtà è una creatura di quest'ultimo), che dal gourmet torna ai piatti della tradizione, con porzioni ricche e prezzi contenuti e del quale vi parleremo meglio molto presto.

Di seguito tutti i prossimi appuntamenti di Sbanco&Friends:

SBANCO & FRIENDS_SOCIAL-3-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbanco&Friends, Adriano Baldassarre fa il tutto esaurito e 'si ferma' all'Appio Latino: oggi apre l'Avvolgibile

RomaToday è in caricamento