Cenare dopo le 18 si può, basta fermarsi a dormire: con la 'Staycation' i ristoranti romani "schivano" il dpcm

I ristoranti all'interno degli hotel propongono ai romani la "Staycation", una vacanza in casa a tariffe speciali. Così si può cenare anche dopo le 18 senza violare il decreto

Ristorante Mirabelle

L'ultimo dpcm impone ai ristoranti la chiusura alle 18. Niente cena, se non attraverso formule delivery e asporto, divenute tanto familiari nel corso del lockdown. Ma, in realtà, un modo per servire la cena anche dopo l'ora "X" c'è. Basta trovarsi all'interno di un hotel. Più o meno.

Nelle ultime ore, di voci a riguardo ne sono girate molte, ma cerchiamo di fare chiarezza. I ristoranti all'interno di hotel possono continuare a servire la cena soltanto agli ospiti della struttura. E se questi ospiti fossero romani? Se si pensasse di offrire dei pacchetti speciali che invoglino i cittadini della Capitale a regalarsi una mini-vacanza nella loro città, per divagarsi da tutti i pensieri di questo tempo?

In men che non si dica, l'idea ha iniziato a stuzzicare i ristoratori, tanto che, diversi chef e imprenditori della Capitale hanno proposto la loro "Staycation", una vacanza in casa, potremmo definirla. Un pernottamento con cena, in uno dei migliori hotel capitolini, ad un prezzo esclusivo.

Ristoranti dopo il dpcm, chi chiude e chi torna al delivery: "Noi delusi, rispettare le regole è stato inutile?"

Staycation, cena e pernottamento negli hotel di Roma

E' il caso, ad esempio, del Mirabelle, ristorante panoramico all'interno dell'Hotel Splendide Royal che, oltre a confermare l'apertura a pranzo, ha pensato di aggiungere un esclusivo pacchetto riservato ai romani: cena degustazione e pernottamente in una delle camere dell'hotel al prezzo di 150 euro a persona. 

Proposta simile arriva anche da Idylio, il ristorante dello chef stellato Francesco Apreda, all'interno del The Pantheon Iconic Rome Hotel. Il ristorante resta attivo per gli ospiti dell'hotel e invita i romani a trascorrere una serata speciale con possibilità di cenare al ristorante e di soggiornare in hotel ad una tariffa speciale.

In tempi non sospetti, quando il Covid era qualcosa di impensabile e sconosciuto, era stato il ristorante Adelaide all'interno dell'Hotel Vilòn a proporre la cosiddetta "Staycation romana". Una vacanza da vivere nella propria città, soggiornando in un hotel 5 stelle di lusso in uno dei punti più belli della Capitale. La proposta, ora, assume un valore nuovo e il ristorante Adelaide, oltre a proporre colazioni, pranzi della domenica e formule all day eating, torna ad invitare i romani a cenare al ristorante per poi fermarsi in una delle lussuose camere dell'hotel.

Le forze di hotellerie e ristorazione, dunque, si uniscono, per cercare di sopravvivere, offrendo ai romani un'esperienza che, probabilmente, non hanno mai vissuto. E la Staycation romana - salvo cambiamenti e nuove restrizioni - potrebbe diffondersi a macchia d'olio nella Capitale, vedendo anche la nascita di temporary restaurant all'interno degli hotel di Roma. 

Tutti gli hotel che propongono la Staycation a Roma

  • Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel - Ristorante La Pergola
  • Hotel Splendide Royal - Ristorante Mirabelle
  • The Pantheon Iconic Rome Hotel - Ristorante Idylio
  • Hotel Vilòn - Ristorante Adelaide
  • Palazzo Manfredi Small Luxury Hotels - Ristorante Aroma Rooftop Restaurant
  • Hotel Eden - Il giardino ristorante
  • Sofitel Hole - Settimo - Roman Cuisine & Terrace
  • D.O.M. Hotel - Verve Restaurant 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento