De Magna e beve

Dove andare a mangiare a Roma nel weekend dal 18 al 20 settembre: i consigli di RomaToday

Un elenco di ristoranti, pizzerie, realtà consolidate o nuove aperture per mangiare bene nel weekend a Roma

Foto ristorante Cus Cus

Che si fa nel weekend? Cena con gli amici o pranzo della domenica in famiglia? Domande comuni quando si avvicina il fine settimana e si respira, finalmente, un po' di libertà, dal lavoro, dalla scuola, dagli impegni. Roma offre tanto, lo sappiamo, ma spesso si finisce per andare a mangiare sempre negli stessi posti, quelli del cuore, che sono una certezza da una vita.

Weekend: dove mangiare a Roma

Bene, in fondo si torna sempre dove si è stati bene. Ma se RomaToday vi portasse a scoprire altri ristoranti che potrebbero trasformarsi nei vostri nuovi posti del cuore?

Torna puntuale - come ogni mercoledì - la rubrica golosa che vi consiglia nuovi locali, per un pranzo o una cena fuori a Roma. Dai ristoranti che rispettano la tradizione, ai sapori del Sol Levante, dalla pizza alle ricette di terre vicine e lontane. Ce n'è davvero per tutti i gusti.

Ecco i locali che vi suggeriamo per il weekend del 19 e 20 settembre:

Cucina Romana - Gli Specialisti

Da Ponte Milvio si sono trasferiti a Trastevere e propongono la cucina romana di una volta. Carbonara, amatriciana, coda alla vaccinara, polpette, trippa, cicoria, broccoletti ripassati, dolci fatti in casa e tanto altro. Un posto che sa di casa, situato in una pittoresca cornice, quella di piazza Piscinula 50, tra tetti di Roma e facciate ricoperte di edera, con tavoli all'esterno e ampie sale interne. Un posto dove, se vai la prima volta, vuoi senza dubbio tornare.

Pizza Romana - A Rota pizzeria

Una pizza romana, bassa e scrocchiarella, come la tradizione comanda e realizzata da un mastro pizzaiolo di tutto rispetto come Sami El Sabawy. In una delle zone più veraci di Roma, crocevia tra i quartieri Tor Pignattara, Pigneto, Quadraro e Tuscolana, A Rota è un progetto ambizioso che ha alle spalle l'imprenditore Marco Pucciotti (nome noto nell'ambito della ristorazione e della pizza romana con i suoi progetti Enoteca, Hop&Pork, Sbanco, Eufrosino e non solo). Una pizza che "parla romano" e che può dare dipendenza.

Cucina cinese - Dao

Se questo weekend dovesse venirvi voglia di cucina orientale di qualità, vi suggeriamo il ristorante cinese Dao. Un locale spazioso e curato in ogni minimo dettaglio che, oltre ai piatti tipici della cucina cinese, da un anno circa, ha presentato il "Dim Sum Bar", un luogo dove gustare stuzzicanti bocconcini dolci e salati all'ora dell’aperitivo in abbinamento a una selezione di cocktail. Dunque via libera a involtini, baozi e ravioli ripieni di carne, verdure e pesce realizzati a regola d'arte. 

Maritozzi e non solo  - Il Maritozzo Rosso Trastevere

Per mangiare degli squisiti maritozzi nel cuore di Roma, Il Maritozzo Rosso a Trastevere propone maritozzi dolci e salati, ma anche carbonara e altri piatti della tradizione. Con l'emergenza Covid, il ristorante ha allestito dei posti all'esterno con pallet e ha pensato ad un nuovo menù estivo, sotto forma di "Cups" per mangiare una carbonara o una amatriciana estiva, il polpo rosticciato, i maritozzi o un cartoccio di panelle, passeggiando per i vicoletti, guardando il cielo stellato o sedendosi sulla fontana di Santa Maria in Trastevere.

A tutto Cus Cus

Se volete trascorrere un pranzo informale, in una location accogliente, in zona Piazza Bologna, vi suggeriamo il ristorante Cus Cus. Qui i sapori siciliani sono protagonisti e il piatto tipico della cultura araba - da cui il locale prende nome - viene proposto con maestria e passione. Tra le novità post-lockdown c'è l'apertura del dehor - “u’ curtigghiu” come dicono i siciliani -  dieci posti a sedere antistanti il locale che si aggiungono alle dodici sedute interne. I tavoli colorati sono pronti ad accogliere tutti gli affezionati di Cus Cus ma anche coloro che desiderano degustare all’aperto il vero cous cous e fare un viaggio di gusto nella splendida Sicilia.

Scopri l'offerta su ShopToday

Ristorante per famiglie - Mucca Pazza

Nel quartiere Monteverde, Mucca Pazza è lo spazioso ristopizza-grill ideale per famiglie con bambini. Oltre 350 posti a sedere e un'area giochi attrezzata, per permettere ai genitori di godersi il pranzo o la cena e, ai più piccoli di divertirsi sotto l'occhio vigile di personale specializzato. Le specialità sono la pizza cotta al forno a legna e la carne alla griglia, dall’entrecòte di Angus alle grigliate miste, dalla costata maxi alla tagliata, anche in formula a prezzo fisso all you can eat. E per intrattenere e divertire ancora di più i bambini, il ristobimbo Mucca Pazza è dotato di tavoli e sedie colorati, piatti a base di ingredienti semplici e Peppa Pizz.

Scopri l'offerta su ShopToday

Sapori di Sicilia - Siciliainbocca

Siciliainbocca al Flaminio, dal 1999 porta nella Capitale la cultura culinaria dell’isola del sole e la vera tradizione della cucina siciliana.
Pesce sempre freschissimo e piatti unici accompagnati da ottimi vini il tutto condito da un'atmosfera che evoca inequivocabilmente i sapori e la tradizione sicula. Per una serata in due, in gruppo o anche in famiglia, Siciliainbocca propone un menù variegato e interessante.

Scopri l'offerta su ShopToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove andare a mangiare a Roma nel weekend dal 18 al 20 settembre: i consigli di RomaToday

RomaToday è in caricamento