rotate-mobile
De Magna e beve

Vigilia e pranzo di Natale a Roma, i ristoranti aperti. Menu e prezzi

L'elenco dei ristoranti che restano aperti il 24 e il 25 dicembre, i menu fissi o alla carta, i prezzi e tutte le informazioni utili per chi non vuole trascorrere Vigilia e Natale a casa

C'è chi, a Natale, mai rinuncerebbe a riunirsi con la famiglia la sera della Vigilia o per il pranzo del 25, ma esiste anche chi preferisce non pensare a nulla in occasione delle feste. Chi non ha alcuna intenzione di mettersi ai fornelli, di accogliere a parenti vicini e lontani. E' per loro che ristoranti e osterie della Capitale lasciano le porte aperte il 24 e il 25 dicembre, con proposte per tutti i gusti e menu che partono dai 30 euro e arrivano oltre i 100 euro a persona. 

Di seguito la lista dei ristoranti dove poter trascorrere la cena della Vigilia o il pranzo di Natale a Roma:

Natale al ristorante sopra i 100 euro

Sintesi - Viale dei Castani, 17 (Ariccia) - Stella Michelin

Sintesi_amuse-bouche_ph. Andrea Di Lorenzo (1)

Il Pranzo di Natale - 25 dicembre 2022

Snack di benvenuto
Il nostro pane e il burro alle acciughe
Crudo di asino, maionese di mandorla e corbezzolo
Persico fritto e salsa agrodolce al profumo di abete
Brodo verde imperiale: tra Marche e Lazio
Tortelli di baccalà mantecato, caciocavallo e limone
Bavetta di manzo, fondo bruno e lardo di Cinta Senese
Predessert - Il nostro pangiallo
Il Panettone firmato Sintesi con crema alla vaniglia

110 p.p. bevande escluse

Il giorno di Natale il ristorante sarà aperto soltanto a pranzo con menu dedicato. Il 24 dicembre il ristorante resterà chiuso.

Ristorante Acquolina - 2 Stelle Michelin - via del Vantaggio, 14 (Piano Terra – The First Roma)

Cena della Vigilia

24 Dicembre - Menu per la Cena della Vigilia di Natale
Triglia mandarino, fegato grasso
Astice zucca, fava di tonka
Tortello ripieno di ricciola limone, caviale
Spaghettoni ceci, scampi, rosmarino
San Pietro ostrica, borragine 
Castagne cassis, cioccolato bianco
Panettone, zabaione

Prezzo 200 per persona  bevande escluse 

Il Ristorante Acquolina sarà aperto tutti i giorni di festa, con una breve chiusura dal 25 al 27 Dicembre

Idylio by Apreda - Ristorante 1 Stella Michelin - via di Santa Chiara, 4/A (all'interno del The Pantheon Iconic Hotel Roma)

Menu cena della Vigilia
Calice di Champagne di Benvenuto 
Triglia fritta, Piennolo e Limone 
Merluzzetto alle Alghe, Tartufi e Tartufo 
Raviolini allo Zafferano, Gamberi Rossi e Caviale 
Risotto allo Spumante e Zenzero, Anguilla e Ricci di Mare
Rombo al Tè Nero, Cocco e Topinambur 
Dattero Antica Roma, Gelato al Coriandolo 

Prezzo €200 a persona, bevande escluse 

Terrazza Divinity (ultimo piano del The Pantheon Iconic Hotel)

Menu 24 Dicembre - Vigilia di Natale

Zeppole di Baccalà, Sedano e Mandarino :
Carpaccio di Spigola al Sale Vanigliato e Tartufo 
Sedanini di Grano Turanico, Ristretto di Zuppa di Pesce e Broccoli
Salmone Selvaggio, Carciofi e Grani di Senape 
Dolci Delizie di Natale Prezzo

Prezzo €120 a persona, bevande escluse.

Sala Eva – Hotel Hassler - Piazza Trinità dei Monti, 6

Per la serata del 24 dicembre, ad aprire le danze sarà il baccalà in tempura con indivia riccia e salsa teriyaki seguito dalla vellutata di broccoli con vongole veraci e pane antico. All’antipasto seguiranno poi gli gnocchi di patate rosse con crudo di gamberi e cime di rapa e la triglia glassata agli agrumi con cavolfiore e polvere di capperi. Chiuderà la serata il dessert della pastry chef Martina Emili: Dolce Magia del Natale.

Il 25 dicembre sarà invece Christmas Brunch dalle 12:00 alle 15:30 a base di specialità tradizionali e stagionali di grande gusto, semplicità ed eleganza. 

Menu Santa Notte: 180 euro a persona, bevande escluse 
Brunch di Natale: 110 euro a persona, bevande eslcuse 

Moma - via di San Basilio 42

Si parte dal 24 dicembre con la Triglia croccante e zuppette di cime di rapa, seguita dalla Tataki di tonno rosso con salsa genovese, porro affumicato e basilico. Tagliatelle di seppia alla puttanesca e Spaghettino al “Trombolotto”, bottarga, aglio e tagete stupiranno i commensali per sapidità e freschezza lasciando poi spazio a uno dei cavalli di battaglia dello chef: il Risotto alla camomilla con anguilla affumicata, miele e origano. La serata terminerà con la Ricciola, salsa al burro e scalogno e una Cake di zucca e castagne con salsa inglese e Whisky Glenmorangie extremely rare 18y. Il wine pairing, facoltativo, sarà a base di Franciacorta La Fioca Extra Brut Riserva 2015, Solaris Vino del Passo Lieselehof 2021, Pandataria Vino del Confino 2021 e Collio Bianco DOC Klin Primosic 2017. 

Per il 25 dicembre, a pranzo e cena, spazio alla Zuppetta di patate con fonduta di parmigiano stravecchio e tartufo nero pregiato e alla Terrina di vitello con puntarelle e salsa tonnata. Imperdibili le Animelle croccanti con bagna, fondo alla cacciatora e cime di rapa seguite dai Tortellini della tradizione con brodo di cappone e tartufo bianco e dal Risotto allo stracchino nobile con carpaccio di manzo e pesto alle erbe amare. E per finire Vitello dei Masi alla milanese con midollo gratinato, salsa allo zafferano e spinaci. Termina in dolcezza con la Brioche all’uvetta, visciole e zabaione. Wine pairing facoltativo con Chablis 1er Cru Beauroy Domaine de la Motte 2021, Friulano Amphora Visitnini 2018, Weingut Gessinger Riesling Rothlay Spatlese ** Trocken Alte Reben 2019, Mitterberg rosso Schiava Ricordi Weigut Leya 2021, Brunello di Montalcino Argiano 2017. 

Costo menu Vigilia: 150 euro a persona, wine pairing 90 euro a persona 
Costo menu Natale: 190 euro a persona, wine pairing 110 euro a persona 

Settimo Roman Cuisine & Terrace – Hotel Sofitel Villa Borghese - via Lombardia, 47

La serata della vigilia di Natale, dopo un calice di Champagne (un cocktail alla frutta per i piccoli ospiti) e sfiziosità di benvenuto per tutti, proporrà: Cuore di salmone in osmosi di lamponi, puntarelle croccanti ostrica in tartara e caviale in purezza, Vitello pressato con tartufo nero e radici, salsa alla cacciatora, Lasagnetta di crostacei pregiati con emulsione di bisque al tartufo bianco, Filetto di rombo in crosta di patate, timo e limone brodetto di vongole e tartufo bianco, o, in alternativa al pesce, Medaglione di manzo bardato di cinta senese, sformato di carciofi e salsa tartufata, Tronchetto natalizio e gelato al torrone pralinato, Assaggio di panettone e pandoro artigianale, accompagnato dalle salse tradizionali Delizie natalizie. Per i vegetariani: Millefoglie di sedano rapa marinati e puntarelle croccanti salsa yogurt e limone, Tartar di funghi cardoncelli e carciofi arrostiti, salsa al tartufo, Tortello ai formaggi ragù di funghi misti saltati e stracciatella, Zucca arrosto, soia croccante e tartufo bianco, Tronchetto natalizio e gelato al torrone pralinato, Assaggio di panettone e pandoro artigianale, accompagnato dalle salse tradizionali Delizie natalizie. Per i piccoli: Bocconcini di mozzarella e pomodoro al pesto, Gnocchetti di patate ai formaggi dolci, Filetti di spigola con panatura croccante e patatine o, in alternativa, Scaloppina di vitello in salsa, Sorbetto alla fragola, Panettone o pandoro e Delizie natalizie.  

Menu Vigilia di Natale 

Classico 225,00 euro a persona bevande escluse 
Vegetariano 225,00 euro a persona bevande escluse 
Bambini sino a 12 anni 80,00 euro a persona bevande escluse 

Taki OFF - Via Marianna Dionigi, 62

L’aria delle festività si respirerà anche da Taki OFF, il ristorante capitolino, di proprietà di Onorio e Yukari Vitti, coinquilino del noto indirizzo di cucina giapponese Taki. Sempre nel rispetto dell’unione tra sapori made in Italy e suggestioni orientali, il menu di Natale ideato dallo chef Andrea Fusco sorprenderà gli ospiti con profumi inebrianti che porteranno i commensali in un viaggio immaginario tra i continenti. Per la cena del 24 si partirà da un aperitivo con finger food e flûte di Champagne per poi proseguire con Tataki di spigola marinato al miso con frisella, stracciatella e aria di Hibiscus e con la Tartar di tonno con crema di mandorle amare, broccolo siciliano e carciofi croccanti. Si passerà poi al Risotto agli scampi con anguilla brasata, broccolo romanesco, fondo di vitello e katsuobushi e agli Spiedini di mazzancolle marinate al sake, yuzu con gel di bergamotto e latte di cocco. Dulcis in fundo: Gelato di wasabi con panettone Vitti piastrato, albicocche secche e datteri. 

Prezzo menu degustazione Natale: 110 euro a persona con flûte di Champagne 

Giulia Restaurant - Lungotevere dei Tebaldi, 4

Lo chef Alessandro Borgo che, per la Vigilia di Natale ha ideato un menu estroso, contemporaneo e fortemente identitario. Si partirà dall’Insalata di mare con seppie, gambero rosa, ostriche, cannolicchi, cuori, alghe, schiuma di acqua di conchiglie, acqua di sedano, olio al prezzemolo e limone fermentato per poi passare al Crocchè di moscardino con puntarelle e alici. Per gli amanti della pasta ripiena, il primo piatto sarà composto da Ravioli di broccolo mantecati con brodo granchio e zafferano e tracina affumicata. Si passerà poi al Tubetto, burro alle alghe e capitone e al Baccalà in crosta di panko e burro, pizzaiola di scoglio, cozze e friarielli. Per dessert, il Gelato al panettone e mandarino. 

Per il pranzo di Natale la proposta si fa più snella ma comunque ricca di gusto e sempre sull’onda della tradizione rivisitata dalla creatività dello chef. Si parte con il Consommé per proseguire con Pane, burro e prosciutto di anatra e Carciofo alla carbonara come antipasti. Due primi, uno di pasta ripiena come i Ravioli Arrosto ripieni di cannelloni con provola affumicata e taralli e il Risotto con piccione, Castelmagno ed uva. Secondo rigorosamente di carne come il Bollito croccante con insalata di rinforzo. Per dolci Torrone e Struffoli.  

Vigilia di Natale: 160 euro a persona, bevande escluse – Abbinamento vini 90 euro a persona 
Pranzo di Natale: 120 euro a persona, bevande escluse - Abbinamento vini 70 euro a persona 

Natale al ristorante tra i 60 e i 100 euro

Elegance Cafè Jazz Club – Via Francesco Carletti 5

Elegance Cafè - brindisi a cena

Per festeggiare con gusto le festività natalizie, lo chef ha invece ideato un menu che sarà disponibile dall’8 dicembre all’8 gennaio con costo fisso (70 o 90 euro con degustazione di vini). Dopo l’entrèe dello chef, si inizierà con gli antipasti: Torcione di foie gras alla creola con gel di ananas e pan brioche e Carpaccio di manzo con chimichurri e gel di zucca. Una golosa Lasagnetta di pulled pork sarà il primo piatto, seguito dal Petto di faraona ripieno con salsa ai mirtilli rossi e purea di castagne. E per dessert, Pumpkin an pecan nuts pie e Petit four. 

Aperto il 24 dicembre con menu alla carta,
Costo menu delle festività natalizie (dall’8 dicembre all’8 gennaio) è di 70 euro o 90 euro con quattro calici di vino in degustazione. 

La Ciambella Bar à Vin con Cucina - via dell’Arco della Ciambella, 20

La Vigilia di Natale - Menu degustazione Con le mani

Olive alla romana
ripiene di sgombro mantecato
Wrap con alici marinate e puntarelle
Involtini ripieni di baccalà e peperone crusco con crema di patate
Roma-Barcellona in un giorno
Bocadillo di moscardini nostrani, salsa aioli e lattuga
“Polpo in carrozza” e panna acida
Il maritozzo
€ 70

Percorso di vini al calice in abbinamento (4 calici) € 30

La sera della Vigilia di Natale, oltre al percorso degustazione Con le Mani, saranno disponibili il menu Le Mie Radici e alcuni piatti della carta. I percorsi degustazione sono da intendersi per l’intero tavolo.

Il 25 e il 26 dicembre - Menu degustazione Natale in Ciambella

Insalata tiepida Moldava
Gnocchi ripieni di besciamella al ragù
Quadrucci all’uovo in brodo ristretto di cappone
Petto di faraona, arance finocchi e olive
Savillum
Antica torta romana di formaggio con miele, noci e mandarini

€ 70

Percorso di vini al calice in abbinamento (4 calici) € 40

Il 25 ed il 26 dicembre, oltre al percorso degustazione Natale in Ciambella, saranno disponibili il menu Le Mie Radici e il menu Con le Mani. I percorsi degustazione sono da intendersi per l’intero tavolo.

Roots Ristorante - Via Rodi, 16

25 Dicembre – Menu per il pranzo di Natale (80 € p.p. bevande escluse)

Entrée di Benvenuto
Pane, focaccia e selezione di burro
Coniglio alla brace, cacciatora, misticanza
Moscardino, porro, pancetta
Passatelli in brodo
Tortellini di zucca, burro, salvia e castelmagno
Petto di anatra, carota bruciata e aglio nero
Il panettone di Martina Eiko
Piccola Pasticceria

Casa Coppelle - Piazza delle Coppelle, 49

Casa Coppelle si prepara alle festività a partire dal cenone della Vigilia il 24 dicembre e aprendo eccezionalmente anche a pranzo nelle giornate del 25 e del 26 Dicembre

Per l’occasione un menu alla carta studiato dall’Executive Chef Gabriele Cordaro e dal Restaurant Manager Francesco Bertolini. Il menu festivo a' la carte è consultabile qui

Pesciolino - Via Belsiana 30

Il menu per il 24 Dicembre 2022

Ostriche e frutto della passione
Ceviche di ricciola
Taco di astice e insalata russa
Bolinho de bacalhau - polpette fritte di baccalà e patata dolce con maionese al tabasco
Ravioli ripieni di spigola e pistacchio con pomodorini confit e olive
Dentice alla brace nel nostro forno Pira con patate e carciofi
Churros con dulce de leche, zucchero di canna e cannella
€ 80 a persona - bevande escluse

Aqualunae Bistrot - Piazza dei Quiriti 19/20 

Vigilia di Natale 

Il menu della vigilia si apre con il Benvenuto dello chef, la Degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, il Carpaccio di salmone selvaggio ai profumi mediterranei. Come primi lo chef Paoloni propone: Paccheri con battuto d’ombrina, yuzu e bottarga; Carnaroli mantecato alla catalana di gamberoni e patata alla vaniglia. Si passa al secondo con il Tonno paglia & fieno con yogurt alla curcuma, spuma di avocado e patata golosa. A chiudere il Pre dessert, il Morbido e soffice con frutti esotici e cannella e il Dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).
 
Il pranzo di Natale

Il pranzo di Natale inizia con il Benvenuto dello chef,  la Degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, Picchiapò di cappone fumé, con caprino e rapa. Si procede con i Fagotti in brodo di cappone al tartufo e le  Fettuccine con battuto di cortile, ubriaco, ricotta salata, pepe al ciliegio. A seguire il Roast pork alla piemontese con carote allo yuzu
, il Pre dessert, il Tiramisù di Natale
 e il Dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

Cuoco e camicia - via di Monte Polacco, 2/4 

La Vigilia di Natale 

La cena del 24 dicembre, a base di pesce, prende il via con un Calice di Franciacorta brut Cuvée 22 Castello Bonomi accompagnato da una selezione di amuse bouche: Ostrica, piselli, rafano; Cialda ai semi, ricotta affumicata, pomodoro verde, caviale di salmone; Fritturina di calamaro, limone, origano; Pagnotta ai grani antichi, burro di mare. A seguire Crudo di tonno, sesamo, avocado, wasabi e Maritozzo “marinaro”. Largo ai primi con i Bottoni di zuppa di pesce fatti in casa e gli Spaghettini di Gragnano, vongole e bottarga. Per secondo lo chef propone il Rombo all’extravergine, salsa bernese, cardoncelli, tartufo nero. Chiusura golosa e divertente con Cioccolato, caramello, mandarino e pop corn.
(Costo 85 euro a persona, pane e acqua inclusi, bevande escluse).

Hosteria grappolo D'Oro - P.zza della Cancelleria, 80

Cena della Vigilia

La cena della vigilia inizia con un antipasto misto composto da: Vellutata di ceci con gamberi rossi di Sicilia e Fettucce di seppie con carciofi croccanti. Due i primi da degustare: Ravioli di zucca, burro e salvia e la Zuppa della tradizione broccoli e arzilla, un piatto tipico della cucina romana.
A seguire il Trancio di Ricciola con spinaci al parmigiano e burrata al pepe e il Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. Da bere Franciacorta Brut “Ferghettina”, Verdicchio Cipriani “Tenuta San Marcello” 2021, Fiano d’Avellino Le Monade “Enoz” 2021.
(Costo: 70 euro a persona)

Pranzo di Natale

Il giorno di Natale all’Hosteria Grappolo d’Oro si potrà degustare il Millefoglie di baccalà mantecato e lo Sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Passando ai primi piatti, saranno in menu i Tortellini in brodo di cappone e i Tagliolini fatti in casa con carciofi, guanciale e pecorino. Per secondo lo chef Antonello Magliari propone l’Agnello al forno con patate e insalatina di campo. A chiudere Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. In abbinamento i vini: Verdicchio Cipriani “Tenuta San Marcello” 2021, Barbera d’Asti “Ghiga Enrico” 2021 e Nobile di Montepulciano “Tenuta Valdipiatta" 2018. (Costo: 60 euro).

Flora Restaurant - Rome Marriott Grand Hotel Flora - via Vittorio Veneto, 191

Il brunch di Natale, dalle ore 12 alle 14:30 del 25 dicembre, da vivere in compagnia sul Flora Rooftop Terrace. Tra le proposte, dolci e salate, si possono trovare ciambelloni e plumcake, banana bread e muffin, pancakes e waffle ma anche uova strapazzate, omelette al formaggio, una selezione di insalate, cornetti, frutta fresca e gnocchi di zucca con fonduta di taleggio insieme a un ricco buffet di dolci natalizi.  

Brunch di Natale: 70 euro a persona vini esclusi.

Il Marchese - via di Ripetta, 162

La più verace tradizione delle festività, sarà il fil rouge del menù di Natale de Il Marchese di Davide Solari e Lorenzo Renzi, che per questo anno festeggerà il suo primo Natale anche nel suo gemello meneghino. Il cuoco Daniele Roppo ha ideato un menù goloso, che gioca su materie prime di qualità, con una predilezione per i prodotti “romaneschi” più caratteristici, per un pranzo come consuetudine natalizia comanda. Si inizia con il classico Fritto misto romano, seguito da un Crostino bufala affumicata e puntarelle alla romana, Coratella con carciofi e un Battuto di manzo con zabaione salato e cipolla caramellata. Primi piatti che ricordano le tavolate in famiglia con i Tortellini in brodo di gallina e la Lasagnetta al ragù di agnello, castagne, zucca e provola affumicata; un Rollè di coniglio bardato con lardo e ripieno di olive taggiasche e prugne su vellutata di carote e timo come secondo da accompagnare alle Puntarelle alla romana e Carciofi alla giudia, tipici della tradizione laziale delle feste. A chiudere il pasto, una selezione di dolci Natalizi. 

Menù degustazione pranzo di Natale:  80 euro (bevande incluse) 

Madeleine - Salon de Gastronomie - via Monte Santo, 64

Madeleine - Salon de Gastronomie accoglierà i propri ospiti il 24 e 25 a pranzo con un menu alla carta arricchito da alcuni piatti speciali, pensati per l'occasione dallo chef Simone Maddaleni. Per il pranzo della Vigilia i due fuori menù, sono un inno ad uno dei prodotti invernali più amati: il tartufo bianco. Così nascono i golosi Uovo 68 gradi, spuma di patate e porri, pan brioche e tartufo bianco e i Tagliolini al tartufo bianco. Un vero e proprio carousel di sapori, che ha come comun denominatore la tradizione popolare delle ricette di famiglia, impreziosite da un tocco gourmand, e da qualche citazione francese, per gli special di Natale e Santo Stefano, come il Carciofo alla romana farcito bufala e alici, vichysouisse e fonduta cacio e pepe, gli Agnolotti alle tre carni, brodo chiarificato e salsetta verde leggera - ricetta di mamma Marina - i Tagliolini al tartufo bianco e le Costolette d’agnello al rosmarino, puntarelle alla romana e mayonese alla senape ancienne. 

I dolci da gustare, invece, saranno: Buche de Noel - tronchetto natalizio tipico della pasticceria francese - uno nella versione marron glacé e cioccolato e l’altro nella variante pistacchio, caramello e vaniglia, Panpepato e Panforte, i biscotti speziati di pan di zenzero e decorati a mano e delle simpatiche e festose monoporzioni a forma di alberelli e pupazzi di neve; infine la Galette de rois, un dolce storico francese dedicato al giorno della Befana: si tratta di una sottile pasta sfoglia caramellata ripiena di frangipane alle mandorle, profumato alla vaniglia e limone. 

Info utili: 24 dicembre: aperti fino alle 16:00 - 25 dicembre: aperti fino alle 20:00 

Natale al ristorante sotto i 60 euro

Frezza, cucina de coccio - via della Frezza, 64

Frezza Cucina de coccio

Pranzo di Natale

In occasione del giorno di Natale, Frezza, il nuovo locale aperto da poco dall’attore Claudio Amendola nel centro di Roma, propone un menu studiato dallo chef Davide Cianetti, dedicato alla romanità e alla tradizione natalizia. Si inizia con un “Coccio di fritti”, un mix vegetale composto da un Carciofo alla Giudia, Salvia in pastella, Mela fritta dorata e cavolfiore. Si continua con un piatto che a Roma a Natale non può mancare, la Stracciatella alla Romana che apre il sipario ai primi della tradizione come i Cannelloni di carne gratinati e i Ravioli ricotta e spinaci con salsa di pomodoro e basilico. Si prosegue con la Spalletta di agnello al forno con patate e Puntarella alla Romana. Si chiude in dolcezza con i dolci della tradizione, panpepato, panettone e torrone.
(Costo 60 euro a persona, vino e caffè esclusi).

Eufrosino Osteria - via di Torpignattara 188

Aperti 25 dicembre a pranzo con menu dedicato e 26 dicembre con menu alla carta

Il pranzo di Natale

Il Cardone Abruzzese - Zuppa di Cardi, pallotte di carne, cacio e ova
Mondeghili - Polpette di bollito milanesi servite con salsa tartara
Polenta Taragna alla Bergamasca con formaggio Branzi e Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana
Malloreddus alla Campidanese - Pasta tipica sarda con ragù di maiale, foglie di mirto e pecorino
Gulash Triestino
Spezzatino di manzo dalla lunga cottura e dai sapori intensi
Torta degli addobbi
dolce storico bolognese

55 euro (bevande escluse)

Brado - via Amelia, 42

25 Dicembre –Natale

Brado, oltre ai suoi piatti signature del menu alla carta, presenta degli speciali fuori menu natalizi per festeggiare in stile brado.
 
Tartelletta con zucca, primo sale di pecora e tartufo fresco
Tortellini ripieni di fagiano al ginepro, in brodo di porcini
Abbacchio di Campotosto, patate e carciofi fritti
Strudel di mele con crema inglese

Verso  - Via Taranto 38

Pranzo di Natale - Domenica 25 dicembre (€ 60 a persona)

Antipasto
Broccoli e cavolfiori fritti
Terrina di coniglio, salsa al parmigiano e tartufo nero
Calice di benvenuto
Primo
Tortellini in brodo di cappone
Secondo
Tacchino ripieno e millefoglie di patate
Dolce
Panettone e yuzu
Dolci natalizi

Sbracio - via Enrico Fermi, 142

Sbracio per Natale sbracia forte con due menu degustazione
 
24 Dicembre – Cenone della Vigilia (60€ p.p.)
Ostrica, capra e cavoli
Cannolo ripieno di gambero rosa e ricotta di mandorla
Calamaro e puntarelle alla brace
Pasta e vongole alla brace
Triglia e borragine
Babà affumicato e crema chantilly

25 Dicembre – Pranzo di Natale (60€ p.p.)
Zeppoline
Carpaccio di piacanha
Quinto quarto della tradizione, fermentati, conserve e burri montati
Lasagna al ragù bianco cotta su brace, cardoncelli e tartufo
Carrè di angello alla brace con patate e carciofi
Babà affumicato e crema chantilly

Proloco Trastevere - via Goffredo Mameli 23 

Menu di Natale

ANTIPASTI
- Stracciatella in brodo di cappone
- Cavolfiore e Mele pastellati
- Tortino di alici di Anzio alla giudia
- il Carciofo ripieno
(versione vegetariana: i piatti di carne e pesce verranno sostituiti con zucca alla brace, crema di carote e mandorle, zuppa di ceci e castagne)

1 PRIMO A SCELTA TRA:
- Minestra broccoli e arzilla
- Cappelletti Pastificio Secondi in brodo di cappone
- Cannelloni alla romana (anche in versione vegetariana con sola ricotta di bufala di Amaseno)

1 SECONDO A SCELTA TRA:
- Abbacchio IGP Lazio al forno con patate viterbesi, cicoria di campo e zucca alla brace
- Baccalà alla romana
- Millefoglie di cavolo verza (veg)

DOLCI
- panettone artigianale
- pangiallo e panpepato di casa Proloco
- in abbinamento bollicina Santa Maria 100% Bellone metodo Martinotti

€ 55 (bevande escluse, bollicina con i dolci inclusa)

Svario Pizza Bar - via Val Senio, 18

Il pranzo di Natale

BENVENUTO
Puntarelle fritte e colatura di alici
STARTER
Rocher di coda alla vaccinara
Uovo al tegamino e tartufo nero
MAIN
Tortellini in brodo di cappone
Lasagna al ragù
Abbacchio al forno
Costolette d’abbacchio fritto
Puntarelle
Patate al forno
Cicoria ripassata
Vin brulé e pandoro

35€ a persona bevande escluse
Prenotazione obbligatoria

IL BRUNCH DI SANTO STEFANO

Egg toast al tartufo nero
Rocher di coda alla vaccinara
Patate al forno
Spicchio roast beef e salsa tonnata
Banana bread e panna
Pancakes e sciroppo d'acero
Caffè
Succo d'arancia

25€ a persona - 30€ a persona compreso 1 drink
Prenotazione obbligatoria

53 Untitled - Via del Monte della Farina, 53 

L’APERITIVO DELLE FESTE ALL DAY LONG - 24 DICEMBRE E 31 DICEMBRE

Il bites & wine nel cuore di Roma, a due passi da Campo dei Fiori, capitanato dalla chef Cecilia Moro in cucina e da Mariangela Castellana in sala, propone per il 24 e il 31 dicembre “L’aperitivo all day long” con tapas e bollicine. 53 Untitled sarà aperto eccezionalmente dalle 12:00 alle 22:00 nelle giornate del 24 e 31 dicembre per un brindisi durante tutta la giornata. Saranno servite tapas speciali per l’occasione e una vasta selezione di bollicine alla mescita italiane, internazionali e champagne. Si potrà mangiare e bere à la carte a qualsiasi ora.

Numa al Circo - Viale Aventino,20

Pranzo di Natale

La festa di Natale si celebra a tavola da Numa al Circo con una seleziona di antipasti tra cui la Stracciatella classica romana e il Gran fritto romano composto da: carciofi alla giudia, baccalà in pastella, mele fritta dorata, fiore di zucca, alici e mozzarella, cavolfiore. La scelta dei primi piatti ricade sulla Lasagna con carciofi e mozzarella affumicata, la Degustazione di primi di Natale, i Cannelloni di carne di chianina, i Ravioli di ricotta con salsa di pomodorino fresco. Goduriosi anche i secondi tra cui la Spalletta di agnello cotta a bassa temperatura, scalogna glassata,cicorione e purè di sedano rapa e il tipico Carrello di bollito misto con salsa verde da accompagnare a contorni vari. Dolce finale con il Panettone tradizionale selezione Numa con salsa inglese alla vaniglia, la Selezione di dolci natalizi e tante altri golosi dessert.

Osteria Fratelli Mori - via dei Conciatori, 10

Pranzo di Natale

Un menu che comprende un antipasto uguale per tutti, un primo, un secondo, un contorno e un dessert a scelta tra un’ampia gamma di proposte. Tra gli antipasti si può scegliere un gustoso fritto di Ricotta e Fiore di zucca, mozzarella e alici, oppure i Crostini di fegatelli e una selezione di Salumi misti artigianali. Tra i primi non possono mancare i Tortellini in brodo e le Fettuccine con carciofi, guanciale e pecorino; per gli amanti della tradizione romana si può scegliere tra i Rigatoni con il sugo di coda o i Tonnarelli Cacio e Pepe. Nei secondi spiccano gustosi piatti di carne come il Maialino al forno e la Tagliata di agnello inglese ai carciofi, senza dimenticare uno dei piatti più amati dai clienti, le Polpette di bollito fritte servite con una maionese al rafano fatti in casa. Gustosi e stagionali i contorni tipici del Natale come i Broccoletti ripassati in padella, ma anche le Puntarelle, i Carciofi alla Romana o alla Giudia. Tra i dessert non può mancare il natalizio Panettone o Pandoro, ma anche i dolci tipici della casa come la Ricotta di Ambrogio, il Tiramisù o la famosa Crostata della sig.ra Giuliana.
(Costo: 55 euro a persona, vini esclusi).

Il ristorante resta chiuso il 24 dicembre a cena.

Mama Shelter Roma - Via Luigi Rizzo, 20

Cenone della Vigilia e Brunch del 25 dicembre 

Una vigilia in rosa: la sera del 24 dicembre, Mama Shelter Roma proporrà un menù à la carte con proposte che spazieranno dal tempura alla pizza in rosa, agli gnocchi alle rape rosse. Anche i cocktail saranno in tinta – come il Pink Fizz, con – fra le alte cose - gin lane aromatizzato alla menta e succo di pompelmo. Il 25 dicembre, dopo aver scartato i regali, c’è il Pink Brunch natalizio: leccornie, serenità e buonumore con sottofondo musicale live swing e jazz per i grandi, mentre ad aspettare i più piccoli ci sarà proprio Babbo Natale, per momenti di gioco e stupore.  

Cenone della Vigilia 24.12: dalle 19.00 alle 22.00. Brunch di Natale dalle 12.00 alle 16.00 
 

Rovente - Via dei Salentini, 12

Per il pranzo del 25 dicembre da Rovente Osteria con Brace le proposte dello Chef Diego Beretta si fanno più tradizionali. Dal primo che in tutte le case italiane non può mai mancare il giorno di Natale ossia il piatto di Tortellini in brodo ai secondi di carne come l’agnello alla scottadito con camomilla e profumo di caminetto o il maialino cotto a bassa temperatura servito con salsa di cipolle e uvetta nappato nella sua Jus liè. Il tortellino merita una menzione particolare perché è realizzato a mano dallo chef e servito poi con consommé di ossa di vaca vieja lasciata nella macchina a ultrasuoni per 15 ore a 75°. Il ripieno è di prosciutto di Cinta Senese e al tavolo il piatto viene completato con del tartufo invernale grattato. Per dolce il panettone artigianale firmato Rovente si può gustare a singola fetta (5 euro) o acquistare intero (35 euro). Rigorosamente realizzato con lievito madre e burro francese si trova classico o al cioccolato fondente. 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilia e pranzo di Natale a Roma, i ristoranti aperti. Menu e prezzi

RomaToday è in caricamento