Non la solita pausa pranzo a Roma: 6 indirizzi da segnare

Dopo una mattinata di lavoro, ricaricarsi con una buona pausa pranzo è proprio ciò che ci vuole. Ecco allora 6 locali dove fare un break diverso (e di qualità) prima di tornare in ufficio

Foto da Facebook @prolocodolcentocelle

Oggi hai proprio bisogno di una pausa pranzo diversa dalle solite. Oggi hai proprio desiderio di dedicarti un break speciale, in un locale accogliente, magari mangiando qualcosa di diverso, ma, soprattutto di buono. Beh, sappi che il tuo desiderio non è così impossibile da realizzare, perché a Roma ci sono dei posticini (alcuni in vista, altri più nascosti), ideali per un pranzetto da leccarti i baffi, che ti ricarichi prima di affrontare un pomeriggio di lavoro, di commissioni, di impegni familiari.

Ecco, allora, 6 locali nella Capitale intimi, accoglienti, sfiziosi e dove la qualità è di casa, che secondo noi vale la pena provare all'ora di pranzo:

6. Mama Pokè

mama poke-4-3

Foto da Facebook @mamapokeroma

Ufficio in zona Eur e voglia di qualcosa di diverso (nonché buono!) alla pausa pranzo? Da non molto, in viale Beethoven ha aperto il secondo punto vendita di Mama Pokè, dove le bowl hawaiane sono protagoniste assolute. Scegli il tuo cereale, la proteina, le verdure, le marinature, le salse. Ci sarà da divertirsi e con tutti quei colori, anche nei giorni di pioggia, sarà sempre primavera.
Mama Pokè, viale Beethoven 59, Roma – 06.45753822

5. Faro – Luminari del Caffè

faro-3

Foto da Facebook @faroroma

E’ la prima 'caffetteria specialty' a Roma, ossia un posto dove il caffè è al centro e a questa bevanda viene restituito tutto il suo valore più profondo, ma noi lo abbiamo provato anche a pranzo e possiamo dirvi che il menù, veloce e sfizioso, non è affatto male. Dal Faro, a pranzo, ci sono sempre ‘Gli speciali del giorno’: zuppe, crostini, polenta che cambiano periodicamente. In più c’è il menù dei sandwich e dei wraps, ci sono le insalate ricche, frutta e dolci. E, ovviamente, vietato terminare il pasto senza aver prima ordinato un caffè.
Faro – Luminari del Caffè, via Piave 55, Roma – 06.42815714

4. Materia

Materia roma-3

Foto da Facebook @materiaromacaffè

Un locale diverso dal solito, dove trovare il calore di una casa, il wifi free e un piatto caldo (o freddo) sempre pronto. E’ Materia, poco distante dalla fermata metro San Giovanni. Ogni settimana c’è un menù pensato ad hoc per il pranzo, in linea con la stagionalità dei prodotti, a prezzo fisso. Ma, in alternativa, puoi anche scegliere uno dei piatti alla carta. Una grande sala da pranzo, in cui rilassarti un’oretta, tra cibo, riviste, cuscini, design.
Materia, via Andrea Provana 7, Roma – 06.37896711 – 06.70497614

3. Osteria Fratelli Mori

IMG_20181127_135723-2

Siamo in zona Piramide Cestia, in un’osteria che dà subito l’idea di famiglia, dove andare a mangiare da solo o con qualche collega. E’ L’Osteria Fratelli Mori. Protagonista la cucina romana, leggermente rivisitata e la simpatia degli osti Alessandro e Francesco (due fratelli) e di mamma Giuliana. A pranzo trovi sempre i ‘Piatti del giorno’, solitamente 3 primi e un secondo della tradizione, ai quali abbinare insalate, secondi in aggiunta, contorni. Puoi anche optare per pizza e fritti, e terminare il tuo pranzo con la ‘ricotta di Ambrogio’ fiore all’occhiello dell’Osteria Fratelli Mori, secondo l’antica ricetta di papà Ambrogio.
Osteria Fratelli Mori, via di Conciatori 10, Roma – 331.3234399

2. Cups di Cristina Bowerman

cups-3

Foto da Facebook @romeochefandbaker

Pausa pranzo al mercato: che te ne pare? Al Mercato Testaccio puoi fare un’interessante e buonissima pausa da Cups, il box di Cristina Bowerman che, ogni giorno, propone piatti della tradizione (tortellini, polpette e tanto altro) in comode coppette termiche di cartone e da passeggio. Un’idea sicuramente originale per staccare la spina, prima di proseguire la giornata.
Cups, Mercato Testaccio, via Beniamico Franklin, Roma – 06.32110120

1. Proloco DOL

proloco-2-3

Foto da Facebook @prolocodolcentocelle

In questo caso, raggiungere il ristorante che stiamo per consigliarti per una pausa pranzo diversa dal solito, potrebbe risultare più semplice. Perché? Perché di Proloco DOL ce ne sono 3 nella Capitale. Uno a Centocelle, uno in zona Pinciana e il terzo (il più recente) a Trastevere. Se il tuo ufficio si trova in uno di questi 3 quartieri romani, beh, il gioco è fatto. I Proloco DOL sono dei locali accoglienti, molto familiari, dove i prodotti di qualità (tutti provenienti da piccoli produttori del Lazio) sono al centro, perché Vincenzo Mancino - fondatore di DOL – ha voluto valorizzarli portandoli in tavola. Dalle calde zuppe e vellutate ai taglieri di salumi e formaggi, ma anche pasta, secondi di carne e tanto altro. Per una pausa pranzo di qualità!
Proloco DOL Centocelle, via Domenico Panaroli 35, Roma – 06.24300765
Proloco DOL Pinciana, via Bergamo 18, Roma – 06.8414136
Proloco DOL Trastevere, via Goffredo Mameli 23-24

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni

    Amministrative 2019, si vota il 26 maggio: tutto sui principali comuni della provincia di Roma

  • Cronaca

    Stuprata dal branco, il Questore di Roma revoca licenza al Factory Club

  • Sport

    "Che te ridi regazzì? So felice, ho la maglia della Roma": la commovente lettera di De Rossi

  • Cronaca

    Trigoria: abusi su baby calciatori, le molestie in auto fuori dal centro sportivo

I più letti della settimana

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Fridays for Future e comizi elettorali: domani strade chiuse e bus deviati

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Ciclista morto su via Tiburtina, sciacalli rubano il portafogli e prelevano 500 euro

Torna su
RomaToday è in caricamento