De Magna e beve

Ode alle patate fritte: dove mangiare le migliori a Roma

Abbiamo selezionato 8 patate fritte (tra chips, stick, gourmet, etc.) che dovete assolutamente assaggiare a Roma, perché non ve ne pentirete

Chi saprebbe resistere di fronte ad un invitante e fumante cartoccio di patate fritte? A stick, a spicchio con tanto di buccia, a chips, c’è solo da sbizzarrirsi. Sfidiamo anche il più salutista di tutti a non commettere un peccato di gola davanti a questa specialità fritta che mette d’accordo sempre tutti, grandi e piccini.

Per questo abbiamo deciso di stilare la nostra classifica delle migliori patate fritte a Roma. Assaggiatele e diteci cosa ne pensate ...

8. Pepe

Se le tue patatine fritte, croccanti, le vuoi gustare in pantofole, direttamente sul divano, ordina le chips di patate fritte da Pepe (al Tuscolano o in zona Appia). A casa arrivano ancora calde, in una scatolina di cartone che le mantiene croccanti e fumanti. E una tira l’altra. Attenzione, perché oltre all’opzione a domicilio, c’è anche quella ‘fermati al ristorante’. Insomma, Pepe, con i suoi due locali, ti propone una serata piacevole a base di pizza e patatine fritte o burger e patatine fritte. Sarai tu a scegliere.
Pepe Ristorante, via Ponzio Cominio 124, Roma – 06.76902286
Pepe Ristorante, via Gallia 103-107, Roma – 06.70454491

7. Baccanale

baccanale-4-4

Foto da Facebook @baccanaletrastevereroma

Un locale dai mille volti a Trastevere, aperto da mattina a sera per soddisfare diversi target di clientela. Primi e secondi piatti per chi ha voglia di un pasto completo, pizza, hamburger e fritti per chi desidera qualcosa di più sfizioso e proprio in questo secondo menù spiccano anche le patatine fritte. In porzioni abbondantissime, tagliate a mano, calde e croccanti, sono necessarie per completare il piatto, magari sorseggiando un fresco cocktail o una birra artigianale.
Baccanale, via della Lungaretta, 81 – Trastevere, Roma – 06.45448268

6. Moma Pizzeria Romana

Vogliamo segnalarvi anche le chips di patate di Moma Pizzeria Romana, una pizzeria che, da qualche tempo a questa parte, ha riscosso un certo successo in zona Tuscolana-Appio Claudio, per le sue pizze in primis – cotte a forno a legna – ma anche per le sue patatine fritte “romane”. Da Moma, infatti, come sfizio all’antipasto, ti vengono servite chips di patate in versione classica, oppure cacio e pepe. Buone, saporite, diverse.
Moma Pizzeria Romana, Via Calpurnio Fiamma 40/44, Roma – 06.7674717

5. Fonzie

fonzie-3-2

Foto da Facebook @fonzieburgers

La prima Burger house kosher a Roma che, con vari punti vendita sparsi per la Capitale, offre hamburger, stick sandwich, tortilla farcite con carne e ottime patate fritte. Disponibili in 3 formati e servite con salse, le patate fritte di Fonzie sono perfette per completare un pasto, ma anche per riempire quel ‘buco nello stomaco’ a qualunque ora della giornata.
Fonzie – The Burger’s House – Kosher, Prati, via Cicerone, 58B, Roma – 06.64006224
Fonzie – The Burger’s House – Kosher, Quartiere Ebraico, via Santa Maria del Pianto 13, Roma –06.68892029
Fonzie – The Burger’s House – piazza Bologna, via Catanzaro 33, Roma – 06.44243654

4. Quarto Burger

Croccanti fuori e morbide dentro, calde, al cartoccio, magari come accompagnamento ad un ottimo hamburger con salse. Le patatine di Quarto Burger sono tra le più buone che abbiamo assaggiato a Roma. Ci sono le stick, servite con salse, o le chips (dei sottilissimi e croccantissimi veli di patate, anche questi con salse). Metti pure che puoi mangiarle in un locale accogliente, con tavoli interni ed esterni, proprio a due passi dal Cupolone. Cosa vuoi di più dalla vita?
Quarto Burger & Drinks, via Crescenzio 52, Roma – 06.45432249

3. Ham Holy Burger

ham holy burger-3

Foto da Facebook @hamholyburger

Tra i precursori delle hamburgerie di qualità, dove il bun e la carne al 100 per cento italiana sono protagonisti ma dove anche le patatine fritte sono ‘top’. Parliamo di Ham Holy Burger che ha i suoi locali sparsi in tutta Roma e che da anni è punto di riferimento per chi vuole mangiare burger e patatine, ma non nel solito fast food commerciale. Qui trovi patatine stick con salsa cheddar, le classiche chips (patate tagliate a sfoglia e fritte), anche se le nostre preferite sono le gourmet (patate a spicchi, tagliate a mano e servite con 5 salse diverse). Buone è riduttivo.
Ham Holy Burger, via Brescia 28, Roma - 06 8956 2939
Ham Holy Burger, via Chiana 58/64, Roma - 06 884 0685
Ham Holy Burger, primo piano Terrazza Termini, Roma – 06.83956884
Ham Holy Burger, via Ponte di Piscina Cupa 64, Outlet Castel Romano, 06 45548218

2.Ted Loabster & Burgers

Abbiamo assaggiato le patate fritte di Ted Loabster & Burger e ci hanno conquistato. Servite in un secchiello di alluminio, in accompagnamento al tipico panino con astice o al pulled pork, sono croccanti, calde al punto giusto, sempre accompagnate da salse. Resistere è impossibile.
Ted Loabster & Burgers, via Terenzio 12-14-16, Roma – 06.94517168
Ted Loabster & Burgers, via del Gazometro 25, Roma – 06.47544552

1. Birretta Wine and Food

birretta-3

Foto da Facebook @birrettawineandfood

Se cerchi delle patatine decise, dal gusto intenso, un po’ forte, che sappiano davvero rapire il tuo esigente palato, ti suggeriamo di fare un salto da Birretta Wine e Food, l’hamburgeria di Prati, dove perderti tra hamburger, sfizi e, appunto, chips di patate fritte. Oltre alle classiche, ci sono le ‘Combo chips’ con salsa cheddar o con salsa cacio e pepe e bacon. E non è tutto: da Birretta puoi assaggiare anche le ‘Country french fries’, delle patate fritte tagliate a mano e cotte con tutta la buccia.
Birretta Wine and Food, via Simone de Saint Bon 69-71-73, Roma - 06 37527062

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ode alle patate fritte: dove mangiare le migliori a Roma

RomaToday è in caricamento