Panettoni artigianali: dove trovare i migliori a Roma

I forni e le pasticcerie romane dove troverete i migliori panettoni artigianali della Capitale

Panettone artigianale, foto da Facebook @lievitopizzapane

Che Natale sarebbe senza un buon panettone da condividere con amici e parenti? Il tipico dolce natalizio, nella sua versione classica con uvetta e arance candite o nelle versioni più creative, non può mancare sulle tavole delle feste. Se il panettone è artigianale (e non industriale) però, la differenza si sente. Eccome se si sente. Il prezzo varia, certo, ma sono qualità e gusto a giustificare la spesa.

Per questo abbiamo pensato di disegnare una mappa dei migliori panettoni artigianali a Roma.

10. Severance

panettone severance-2

Foto da Facebook @severanceroma

In zona Tuscolana è questo uno dei panettoni artigianali che vi raccomandiamo. Realizzato con lievito madre vivo e senza conservanti, il panettone di Severance è disponibile in versioni davvero particolari (oltre che buone). Il classico non delude e viene voglia di addentarlo al primo sguardo, ma a fare gola sono il panettone con fave di Tonka, marroni canditi del Piemonte e gianduia e il panettone Caramello Salato e Arachidi Pralinate. Che golosità!
Severance, via Eurialo 1, Roma - 06 4543 3374

9. Pane e Tempesta

panettone pane e tempesta-2

Foto da Facebook @paneetempesta

Con un panificio a Monteverde e un altro in via della Pisana, Pane e Tempesta è un altro punto di riferimento per gli amanti del panettone artigianale. Potete trovarlo nella versione tradizionale (con arancia candita, cedro candito e uva sultanina), in quella cioccolato e arancia, in quella amarena e pasta di mandorle e nella versione caffè e marroni.
Pane e Tempesta, via Giovanni de Calvi 23/25, Roma
Pane e Tempesta, via della Pisana 167, Roma - 06.66154045

8. Lievito Pizza, Pane

panettone Lievito Pizza Pane-2

Foto da Facebook @lievitopizzapaneAll’Eur, un ottimo panettone artigianale lo trovi da Lievito Pizza, Pane. Nella versione tradizionale (con uvetta e canditi) in quella "bio" al cioccolato e in tante altre varianti golosissime. A farlo è Francesco Arnesano, panificatore, pizzaiolo, esperto di lievitazione, premiato dal Gambero Rosso nell'ultima guida Pizzerie d'Italia, come Pizzaiolo emergente nella categoria Pizza a taglio.
Lievito Pizza, Pane, viale Europa 339, Roma – 06.69363592

7. Pasticceria Bompiani

bompiani-2

Foto da Facebook @pasticceriabompiani

Bompiani è un’altra garanzia nella Capitale, tutto l’anno per dolci e a Natale per il suo panettone artigianale, soffice, gustoso, disponibile nelle seguenti versioni: Panettone classico con glassa, Panettone al cioccolato, Panettone pere e cioccolato, Panettone fragola candita e cioccolato bianco. Un impasto morbidissimo, un dolce che coinvolge tutti i sensi.
Bompiani, largo Benedetto Bompiani 8, Roma – 06.5124103

6. Le Levain

Le Levain-2

Foto da Facebook @lelevainroma

Come tradizione comanda, anche da Le Levain, in zona Trastevere, i panettoni artigianali hanno preso forma. Realizzati con ingredienti di prima qualità e lievito madre, sono pronti per essere condivisi con parenti e amici.
Le Levain, via Luigi Santini 22-23, Roma – 06.47543834

5. Nero Vaniglia

panettone artigianale nero vaniglia-2

Foto da Facebook @nerovaniglia

Nella pasticceria ‘di quartiere’ in circonvallazione Ostiense, tutti sono già al lavoro per realizzare panettoni artigianali disponibili in più varianti: tradizionale con canditi di arancio e uvetta macerata nel brandy, pere e gocce di cioccolato, speziato ai fichi bianchi, Marron glace e mandarino, pere e pecorino. E, oltre ai panettoni, anche pandori artigianali sono in forno: "Rustico e sincero, con quel tocco personale di chi ama le tradizioni ma sa guardare fuori dagli schemi....rigorosamente veronese a 4 impasti, ma dai profumi contemporanei....a farla da padrone è il grano e il profumo del burro di latteria", si legge sui social di Nero Vaniglia in riferimento al pandoro. 
Nero Vaniglia, Circonvallazione Ostiense 201, Roma - 06 578 0306

4. Panificio Bonci

panettone bonci-2

Foto da Facebook @gabrielebonci

Il re della pizza è anche tra i re del panettone a Roma. Dal Panificio Bonci vale la pena passare, in questo periodo, anche per portare a casa un buon panettone artigianale. Realizzato con farine del Molino Paolo Mariani, con burro Pamplie (francese) e canditi del maestro Mauro Morandin, il panettone artigianale di Bonci è tradizionale, al cioccolato o mandorlato
Panificio Bonci, via Trionfale 36, Roma - 06.39734457

3. Pasticceria Gruè

pasticceria Gruè-2

Foto da Facebook @pasticceriagrue

In viale Regina Margherita, fermatevi da Pasticceria Gruè. Il profumo dei dolci natalizi vi inebrierà. Troverete il panettone classico, il gianduioso, quello al caffè (secondo classificato tra i 15 migliori panettoni d’Italia a Panettone senza Confini 2019) e quello al caramello salato, il pandoro classico, alberi e palline di Natale dall’arte cioccolatiera in tanti colori e forme, casette natalizie, torroni artigianali, puzzle e tazze di cioccolato. 
Pasticceria Gruè, viale Regina Margherita 95-97-99, Roma – 06.8412220

2. Santi Sebastiano e Valentino

santi Sebastiano e Valentino-2

Foto da Facebook @santisebastianoevalentino

Realizzati con farine antiche da veri maestri del pane a Roma, i panettoni artigianali di Santi Sebastiano e Valentino, in via Tirso, sono davvero buoni. C’è il Tradizionale con canditi e uvetta, quello all’Olio, senza burro e latte, con olive di semi candite e olio extra vergine d’oliva e quello con Curcuma e semi, ricoperto da una ghiaccia senza mandorle.
Forno Santi Sebastiano e Valentino, via Tirso 107-109, Roma – 06.87568048

1. Antico Forno Roscioli

panettone roscioli-2

Foto da Facebook @anticofornoroscioli

Un nome, una garanzia, quando si parla di pane, ma anche di panettoni artigianali. L’Antico Forno Roscioli, che è davvero un’istituzione a Roma, è all’opera per produrre tanti gustosi panettoni in vista del Natale, per di più in un nuovo laboratorio. Tradizionale, pere e cioccolato, frutti di bosco, uvetta e moscato. Qualunque sia la scelta, da Roscioli non si sbaglia mai.
Antico Forno Roscioli, via dei Chiavari 34, Roma – 06.6864045

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico, a Roma vietati tutti i diesel anche mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio

  • Blocco auto, a Roma martedì diesel vietati fino agli Euro 6: tutte le informazioni

  • Blocco traffico, a Roma diesel fino a Euro 6 vietati anche venerdì 17 gennaio

  • Il Comune di Roma assume, 1512 i posti a disposizione: ecco il concorsone

  • Blocco traffico, a Roma diesel vietati anche domani: smog ancora alle stelle

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento