rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
De Magna e beve

I migliori panettoni artigianali di Roma: ecco dove trovarli

Dai classici ai più insoliti, tutti i forni e le pasticcerie da segnare per gustare un buon panettone nella Capitale

Il timer è partito, il tempo di aprire il primo panettone è sempre più vicino. C'è chi mai lo farebbe prima del 24 dicembre e chi, al contrario, non sa proprio resistere e già ai primi del mese scarta panettoni a volontà. 

Che si appartenga all'una o all'altra categoria, comunque, è bene sapere che la caccia ai migliori panettoni di Roma è ufficialmente iniziata. Sì, perché oltre alle alte pile di panettoni che si vedono nei supermercati già dall'autunno, c'è tutto un mondo di panettoni artigianali buonissimi da scoprire (e assaggiare).

A realizzarli sono i fornai, i pasticceri, talvolta anche gli chef, della nostra città. Dai nomi più famosi alle piccole realtà di quartiere degne di nota. RomaToday, come ogni anno, ha sondato il terreno ed individuato i migliori panettoni artigianali di Roma, realizzando una mappa golosissima (in continuo aggiornamento):

Il panettone di Roscioli

Panettone Roscioli

Lo storico forno romano della famiglia Roscioli propone Pandoro, Panettone, Pangiallo, Panpepato e Torrone. Pandoro e panettone sono prodotti artigianali da panettiere, senza conservanti e con la ruvidità tipica del prodotto da forno, i profumi e le cotture che ricordano il pane. Quello di Pierluigi Roscioli è un panettone che nasce nel 2003 che, negli anni, è diventato un prodotto dalla forte identità. I grandi lievitati delle feste Roscioli vengono venduti al peso come il pane nello storico forno di via dei Chiavari a Roma. 

Roscioli propone diverse tipologia di panettone per il Natale 2022: Panettone classico, Panettone Pere e Cioccolata, Panettone Albicocche e Caramello, Panettone Gianduia e Noci Pecan, Panettone ai Tre Cioccolati, Panettone Amarena e Cioccolato bianco, Panettone solo Uvetta. Disponibile anche il pandoro in due formati.

Il panettone di Roscioli Caffè

Panettone Vasocottura Roscioli Caffè

Restiamo in casa Roscioli, ma spostandoci nella caffetteria. Siamo a due passi dal Forno e dalla storica Salumeria, qui è possibile acquistare il Panettone in vaso cottura nella versione Tradizionale, al Caffè, Cioccolato bianco e dulcey e Foresta Nera. Questa tipologia di panettone ha una conservazione maggiore, gli aromi rimangono all’interno sprigionandosi all’assaggio. Non manca anche la proposta classica nel formato da 750 gr, mandorlata nella versione Tradizionale e Foresta Nera. Gli amanti del Torrone, inoltre, trovano qui quello classico e anche al cioccolato e mandorle, prodotto nel laboratorio di pasticceria interno da Rodrigo Bergoni.  

Il panettone di Walter Musco

Panettone Classico Walter Musco

Il laboratorio di Walter Musco a Tor Marancia è al lavoro per presentare ai romani la produzione dei classici di Natale e non solo: i panettoni disponibili per il Natale 2022 sono: classico con glassa, Milano, amarene e semi di papavero, pere e cioccolato, con impasto al cioccolato e pepite di cioccolato. Inoltre nel laboratorio di pasticceria si potranno acquistare sculture in cioccolato di alberelli, palle per l’albero di Natale e i vari prodotti tipici del periodo (cantucci, fiammiferi, ricciarelli e biscotti di pan di zenzero).

Walter Musco quest'anno realizzerà anche due torte dedicate al mondo dell'arte: la monoporzione “18 anni” dedicata a Mimmo Paladino e "Dots" tributo al mondo colorato e multiforme di Damien Hirst. Altre novità in casa Musco sono il Babà in vaso cottura e i Mendicanti, dei gettoni di cioccolato fondente e bianco con frutta secca anche in versione tavoletta.

I panettoni di De Santis Santacroce

Panettone De Santis Santacroce

La linea natalizia dello storico laboratorio artigianale in via Santa Croce in Gerusalemme è pronta e più ricca che mai. Partiamo con i panettoni, veri protagonisti di questo periodo; De Santis Santacroce propone le seguenti versioni: Classico con visciole, Mele e cannella mandorlato, Classico, Senza canditi, Panettone in Vasocottura (serie limitata rum e cioccolato belga), Arancia e cioccolato, Doppio Cioccolato (cubetti e glassatura). Tra i dolci del Natale 2022 anche il Pandoro Classico, i torroni artigianali alla gianduia e al pistacchio, i ricciarelli con pasta di mandorle e zucchero.

Il Panettone di Casa Manfredi

Panettone Casa Manfredi. Photo by CoffeeAndLucas

Casa Manfredi, per queste festività 2022 propone: 4 versioni del panettone, 1 pandoro e 1 panettone special. I dolci delle Festa di Giorgia Proia sono nel dettaglio: "Panettone Romanese" (panettone tradizionale milanese ‘fatto a Roma’ (disponibile anche in versione vasocottura); "Panettone tout Chocolat" (impasto al cioccolato, all’interno cioccolato fondente Valrhona e cioccolato al caramello Valrhona; Panettone Marron Glacè 2.0 (impasto bianco, marroni glassati Agrimontana e cioccolato fondente Domori 85%); "Panettone albicocca e nocciola" (impasto bianco, all’interno albicocca Agrimontana e pralinato di nocciola Valrhona. Non manca il pandoro tradizionale e poi c'è il "Fichissimo", panettone special edition realizzato a quattro mani insieme alla chef di Santo Palato Sarah Cicolini, grande amica di Giorgia. Gli ingredienti sono: fichi bianchi canditi Agrimontana, mandarino candito Agrimontana, noci e glassa alla cannella.

I panettoni di Novelli

Ilario di Novelli con i suoi panettoni

Ci spostiamo a Cinecittà, in via Filomusi Guelfi, dove la Pasticceria Novelli propone diverse varietà di dolci natalizi: panettone classico, panettone mandorlato solo uvetta, panettone al pistacchio semplice all'interno, venduto con una sach a poche di crema pistacchio, panettone dark rhum con cioccolato tagliato al coltello fondente all'80 per cento, venduto con un erogatore di rhum da spruzzare su ogni fetta, panettone al cioccolato e, per finire, pandoro classico. Prodotti rigorosamente artigianali preparati con cura e maestria da Ilario che ormai, in zona, è diventato punto di riferimento dei più golosi, grandi e piccini.

I panettoni della Pasticceria Mono

Ci spostiamo in via Anagni, dalla Pasticceria Mono che per il Natale 2022 propone: panettone classico, panettone tre cioccolati, panettone Sacher, panettone fragoline e cioccolato bianco e Pandoro. In programma anche la realizzazione di un panettone gastronomico.

Il panettone ripieno di gelato di Fata Morgana

Panettone Fatamorgana_foto di Alberto Blasetti

Chi l’ha detto che il gelato si mangia solo d’estate? Fata Morgana, pasticceria con più sedi a Roma, propone due varietà di panettone: panettone artigianale con copertura al cioccolato bianco montato a frusta, scaglie di mandorle d’Avola tostate, pistacchi di Bronte e scorze d’arancia di Sicilia semi-candite, ripieno di gelato al pistacchio di Bronte, gelato alla mandorla d’Avola e gelato alle fragoline di bosco. E panettone artigianale con copertura alla gianduia e nocciole d’Alba tostate intere; ripieno di gelato ‘Bacio del Principe’, sorbetto di lamponi e zabaione con marsala riserva targa Florio. I panettoni sono disponibili in tutte le 7 gelaterie Fatamorgana.

I panettoni de Il Cannolo Siciliano

panettoni cannolo siciliano

Panettoni artigianali firmati da Eugenio Morrone, campione mondiale di gelateria, in vendita presso Il Cannolo siciliano, in piazza Roberto Malatesta 16b. Panettone tradizionale (uvetta, arancio e limone), al cioccolato (con tre tipi di cioccolato fondente) e al pistacchio (con impasto al pistacchio farcito con cremino al pistacchio, una assoluta leccornia). Tutti i panettoni artigianali de Il Cannolo siciliano sono disponibili nella versione da 750 g e da 1 kg.

I panettoni di Officina dolciaria Woods

Panettone Isabel di Woods. Foto da Facebook

Officina dolciaria Woods in zona Prenestina, propone una ricca carta dei panettoni: c'è Penelope (Cioccolato, peperoncino e mango candito), Isabel (Albicocche semi candite e zenzero), Veneziana (senza canditi con spalmabile al pistacchio), Pablo (classico mandorlato ), Eva (Mele e cannella glassato al cioccolato al latte), Wonka (triplo cioccolato). Disponibili anche due limited edition 2022: "Frutti di bosco,fragoline e cioccolato bianco" e "Mango e peperoncino".

Il panettone di Cresci

Panettone Cresci

A due passi da San Pietro, Danilo Frisone, artigiano dei lievitati di Cresci, presenta per il Natale 2022 un panettone al burro italiano, delle Fattorie Fiandino, più idratato e con una percentuale di parte grassa maggiore tale da consentire una maggiore morbidezza. Un risultato che si ottiene in 48 h di produzione con solo lievito naturale. Per impreziosire l’impasto miele dell’Apicoltura Paternostro e frutta candita Agrimontana. Un unico formato di 1 kg al costo, acquistabile in negozio, per cui si consiglia la prenotazione. Per le feste natalizie arrivano anche altri dolci tipici, come panforte, torrone alla gianduia e nocciole, biscotteria secca all’arancia candita.

Il panettone di Velo

Panettone Velo

Dall’Accademia di pasticceria all’esperienza da Acquolina (ristorante 2 stelle Michelin) il Pastry Chef Andrea Cingottini preenta i suoi panettoni per Velo Pasticceria. A pochissimi passi da Piazza del Popolo, sorge infatti il boutique hotel del Gruppo The Pavillons Hotels & Resort, dedicato interamente al mondo dei dolci. Quello di Velo è un panettone in cui qualità e artigianalità vanno di pari passo in ogni fase della lavorazione. Un prodotto della tradizione che richiede fino a 72 h di lavoro. Con solo lievito madre, si presenta nella versione mandorlata. Il formato standard di 750 g è acquistabile direttamente in negozio a partire dal 1 dicembre (previa prenotazione data la produzione limitata) ma anche proposto in assaggio, nel weekend, per una golosa merenda natalizia targata Velo.  

I panettoni di Le Dolcezze di Giano

Le Dolcezze di Giano, a Circonvallazione Gianicolense, propone i suoi primi panettoni per il Natale 2022. Totalmente artigianali nella lavorazione e naturali nella scelta degli ingredienti, sono disponibili in 4 gusti: classico con canditi, cioccolato, sia nell’impasto che nella glassa esterna oltre alle scaglie che lo decorano, pistacchio, con impasto al pistacchio e copertura di cioccolato bianco e pistacchi interi, lampone e vaniglia, con cuore di crema di vaniglia e lamponi sospesi, un esterno di cioccolato bianco e vaniglia Bourbon del Madagascar. Il formato è standard – 1 kg – ma la lavorazione artigianale si presta alle esigenze del cliente. A Natale non solo panettoni ma anche bignè, monoporzioni “aesthetic” ma anche realistiche, praline e sculture di cioccolato “temperato a mano senza l’uso di macchinari”, torroni (alle nocciole, cioccolato, pistacchio) in monoporzioni o da tagliare al momento davanti al cliente.

Il Panettone di Roots

Ci spostiamo a Prati dove, per il terzo anno consecutivo, è Martina Eiko a proporre il suo speciale panettone nel ristorante Roots. La versione del panettone è quella classica ma con una ricetta personalizzata che ha portato Martina a realizzare un panettone sartoriale, in cui ogni dosaggio è il risultato di un suo personale studio. Morbidezza, scioglievolezza, profumi e conservabilità sono i punti fermi della sua dolce creazione che si presenta in 2 gusti: classico, ai canditi, e cioccolato e mirtilli. Il formato è standard (1 kg) da acquistare previa ordinazione, dato il numero limitato della serie. Una tradizione che Martina porta avanti sin dal primo Natale in casa Roots quando aveva realizzato una piccola produzione dedicata ai clienti del ristorante e che, dato l’enorme successo, aveva replicato lo scorso anno con una vendita online e al dettaglio, frutto della collaborazione con Cristian Marcellini, pizzaiolo di Tor San Giovanni e panettiere di Forno Conti. Una produzione che quest’anno torna ad essere riservata ai clienti del ristorante e in cui la parola chiave è “essenzialità”, a partire dal packaging. 

I panettoni della pasticceria Pennisi

La pasticceria punto di riferimento in zona Palestrina propone diverse versioni di panettone, per un Natale goloso e in grado di abbracciare tutti i gusti; si va da Tradizionale (da 1 kg o 100 gr) al mandorlato (da 1 kg o 500 gr). Ci sono anche le versioni cioccolato fondente, pere e cioccolato, fragoline, frutti di bosco e cioccolato bianco, farcito pistacchio con arancia candita, farcito nutella senza canditi. Disponibile, inoltre, un panettone vegano da 500 gr e un pandoro classico da 1 kg o da 100 gr. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori panettoni artigianali di Roma: ecco dove trovarli

RomaToday è in caricamento