rotate-mobile
De Magna e beve

Mondiali di macelleria: la Nazionale italiana fa una speciale dedica a Roma

I macellai "Azzurri" hanno realizzato un banco a tema Antica Roma

Si sono svolti in California, lo scorso 3 settembre, i Campionati Mondiali di Macelleria. Michele Ruschioni, romano, fondatore di Braciami Ancora - network italiano dedicato alla cucina a fuoco vivo - è stato l'unico italiano accreditato all'evento e, a RomaToday, ha svelato un'interessante curiosità, tutta romana.

La dedica della Nazionale Macellai a Roma

I macellai "Azzurri", così come quelli delle altre Nazioni, sono stati chiamati a realizzare un banco di macelleria - il più bello e originale possibile - in tre ore. E lo hanno dovuto fare partendo dall'intero animale.

"I macellai italiani hanno scelto di omaggiare la Capitale e hanno realizzato un banco a tema Antica Roma", racconta Ruschioni. 

Sullo sfondo il Colosseo, il Cupolone, il Tevere e gli altri monumenti simbolo di Roma. Ad arricchire la scenografia, antiche colonne romane, utilizzate come alzate o vassoi in cui esporre i tagli di carne. Un banco ordinato, variegato, sontuoso che celebra Roma e con essa l'Italia intera.

Un lavoro originale, suggestivo che è valso alla Nazionale Italiana di Macelleria tre ori e un bronzo, piazzandosi seconda nel medagliere finale. Un team di 15 componenti, in cui spiccano anche 4 macellai del Lazio. Loro sono: Mara La Bella di Sermoneta, Orlando di Mario, anche lui di Sermoneta, Roberto Passaretta di Minturno e Davide Cecconi di Ceccano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di macelleria: la Nazionale italiana fa una speciale dedica a Roma

RomaToday è in caricamento