rotate-mobile
De Magna e beve

I migliori ristoranti pugliesi a Roma

Per tutti i pugliesi costretti ad abbandonare la propria città alla volta di Roma, ecco i migliori ristoranti dove assaporare i sapori di casa propria e combattere la nostalgia

Costretti ad abbandonare le proprie città natie per ragioni di studio o lavorative, una volta trasferitisi lontano da casa, ciò di cui si avverte più la nostalgia – dopo gli affetti naturalmente – è la cucina della propria terra di provenienza. 

Sono storie di ordinaria amministrazione quelle che vedono uomini e donne di ogni età, di ritorno dalle vacanze o festività, viaggiare su treni o aerei in partenza dalla propria città natale, stracolmi di pacchi e valigie cariche di olio, formaggi e salumi provenienti dalla propria regione, accuratamente preparati dal parentado. E mentre da fuori c’è qualcuno che li osserva con l’intento di dargli una mano, tanti altri li guardano con un po’ di invidia in attesa che sia il loro turno.

Quando si è del Sud Italia, d’altronde, campanilismi a parte, è impossibile riuscire a trovare una cucina che abbia lo stesso sapore di quella di casa propria, che ci si trovi di fronte una buona carbonara o un piatto carico di trippa, e non resta altra alternativa, quindi, che portare un po’ dei propri sapori nella nuova residenza.

Chi è pugliese questo lo sa bene e difficilmente riuscirà a soddisfarsi con altro. Nella regione a Sud dello stivale, d’altro canto, la tradizione contadina è ancora una delle principali risorse dell’economia pugliese, e su questa si fa particolare affidamento evitando imperdonabili tradimenti. 
Quando si pensa alla Puglia la mente corre subito al mare, al sole, alla pizzica e alle tipiche orecchiette, nonostante questa antica regione abbia da raccontare molto di più di questo, con la sua cucina fatta di sapori genuini, ottenuti dal duro lavoro della terra.

Per i pugliesi in trasferta nella Capitale, tuttavia, non tutto è perduto, perché a Roma, fortunatamente, c’è chi ha creduto nella possibilità di riuscire a portare un pizzico di Puglia proprio nella Città Eterna, affidandosi a piccoli rifornitori selezionati e recuperando le ricette tradizionali. Ecco allora a voi i migliori ristoranti pugliesi, da Testaccio a Prati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori ristoranti pugliesi a Roma

RomaToday è in caricamento