rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
De Magna e beve

Fregene e Fiumicino, i 7 migliori ristoranti di pesce alla portata di tutti

Tutti gli indirizzi imperdibili del litorale romano, dove gustare il miglior pescato del mare nostrano non solo d'estate

Sognate una fuga da Roma? Non volete sprecare le belle giornate e avete voglia di gustare del buon pesce lontano dal caos della Capitale? Il litorale romano, da Fiumicino a Fregene, sa come accontentarvi e gli indirizzi per una gita fuori porta all’insegna dei migliori prodotti che il mare italiano ha da offrire non mancano. 

Concedersi un pasto a base di pesce tuttavia, si sa, ha dei costi talvolta proibitivi, soprattutto quando poi si ha voglia di mangiare una gustosa frittura rigorosamente sulla spiaggia, in quelle giornate in cui ci si sente in credito di sole e di mare. Nonostante ciò, assaporare il meglio dei prodotti ittici provenienti dal nostro mare, tornando a casa senza troppi dispiaceri per il portafoglio, non è impossibile.

Ecco allora che abbiamo voluto selezionare per voi i migliori ristoranti di pesce, categoricamente con vista sul litorale romano, dove lasciarvi cullare dal rumore delle onde e viziare il palato, spendendo entro una fascia di prezzo media.

7. Castello Miramare (via di Praia a Mare, 10 - Maccarese)

Un Contemporary Beach Pleasure. Un Castello sul mare dove godersi una giornata di sole e dove mangiare del buon pesce a 20 km dal centro di Roma. Siamo a Maccarese, al Castello Miramare, un complesso balneare d’avanguardia, composto da terrazza, salotto panoramico in stile mediterraneoda cui ammirare il tramonto e il cielo stellato, con saloni spaziosi ed eleganti, in grado di ospitare tranquillamente cene per 400 persone e dove gustare piatti di pesce fresco e di qualità tutto l'anno.

6. HandMade (via della Pineta di Fregene, 52 - Fregene)

HandMade, piccolo, accogliente risorantino di Fregene. Un po' decentrato dalla zona delle spiagge e degli stabilimenti cool, ma posto perfetto per chi a Fregene cerca buona cucina e tranquillità. Attenzione alle materie prime, piatti di mare ricercati e con pesce freschissimo, ma anche dolci golosi. Un posto fresco e in crescita che riceve ottime recensioni da parte dei clienti.

5. Pier 1 (via Monte Cadria, 45 - Fiumicino)

Quasi nascosto all’interno di un circolo nautico, questo ristorante dalla location curata propone un’interessante varierà di piatti di pesce, offrendo ai suoi ospiti la possibilità di gustare i veri sapori del nostro mare. Maestri nell’arte della presentazione, con impiattamenti eleganti e sofisticati che non tradiscono il gusto, da Pier 1 si resta affascinati da una ristorazione agile, veloce e soprattutto di qualità. La proposta gastronomica varia periodicamente, concentrandosi su piatti tradizionali e su rivisitazioni più creative delle ricette classiche: ne sono un esempio i gamberi al vapore con i frutti della passione, gli spaghetti alle vongole con pistacchi e pachino, i gamberoni al Lardo di Colonnata e semi di finocchio e l’orata con rostì di patate, speck di anatra e salsa di senape. Cullati dallo sciabordio dell’acqua sulle barche ormeggiate, da Pier 1 ci si gode un pasto che resterà impresso nei ricordi di tutti i commensali.

4. La Baia (via Silvi Marina,1 - Fregene)

la baia-2

Pesce, amore e fantasia è lo slogan scelto dal locale per anticipare a tutti coloro che sono a passeggio per Fregene, cosa li attenderà una volta varcata la soglia de La Baia. Il ristorante gestito da Beniamino Gilli rappresenta ormai un locale storico del litorale romano, la cui fama non trae affatto in inganno. Sviluppato all’interno di un ambiente senza fronzoli, in una struttura in legno le cui vetrate lasciano scorgere il mare, affacciando sulla spiaggia, questo ristorante offre il miglior pescato del Mar Tirreno. Il menù presenta prodotti ittici freschissimi interpretati secondo le ricette classiche ad esclusione di qualche portata più originale. Dalla carbonara di mare agli spaghetti con le telline, passando per il coccio del marinaio e il baccalà in tempura, ogni piatto si contraddistingue per gusto ed equilibrio, oltre che per le porzioni generose che contrastano la concorrenza.

3. Host (via Sandro Pertini, 29 - Fiumicino)

Con il cucina chef Capponi, Host è il ristorante di Fiumicino dove poter assaggiare piatti gourmet e artistici di pesce. Nel cuore di Host ci sono i sapori del territorio, dell'Italia da nord a sud. Nel menù protagonista è una cucina di mare che strizza l'occhio a vegetariani e vegani ponendo sempre al centro le materie prime. Vengono selezionati solo prodotti stagionali, con attenzione alla territorialità e ai prodotti poveri ma in grado di regalare grandi emozioni agli ospiti. Il laboratorio a vista permette di ammirare lo Chef Alessandro Capponi e la sua brigata all'opera.
 

2. La Scialuppa da Salvatore (via Silvi Marina, 69 - Fregene)

la scialuppa-2

Il ristorante dello stabilimento La Scialuppa ti permette di mangiare bordo spiaggia, lasciandoti cullare dalle onde. Un menù di pesce ricco e a base di specialità di mare alla griglia. Piatti gourmet a base di pesce fresco, crostacei e frutti di mare e vini attenamente selezionati della cantina. La Scialuppa ha il suo fascino in tutte le stagioni: d’inverno la sala interna offre comodità e ospitalità a coloro che vogliono degustare le specialità davanti al tepore del camino, in primavera si può mangiare all’aperto con vista sul mare, in estate direttamente sulla spiaggia.

1. Osteria dell’orologio (Via della Torre Clementina, 114 - Fiumicino)

Collocato lungo via della Torre Clementina, che scorre insieme al Tevere verso il mare, il locale di Marco Claroni, inserito tra i migliori dalla guida del Gambero Rosso, è ormai da quasi dieci anni sulla bocca di tutti i residenti e visitatori occasionali della zona di Fiumicino. Conosciuto per la qualità della sua offerta gastronomica, che ruota attorno al pesce che viene selezionato personalmente dallo chef, l’Osteria dell’Orologio, che di osteria ha molto poco, appare elegante ma senza essere pretenziosa. I piatti sono frutto dell’unione tra tradizione e sperimentazione e vengono accompagnati da un’interessante selezione di vini e distillati ad opera di Gerarda Fine, compagna di Marco nonché sommelier AIS. Il menu degustazione proposto consente di assaggiare diversi piatti del menù, rientrando in una fascia di prezzo ben calibrata rispetto a quanto offerto. Le pietanze mettono al centro tutto il pescato dei nostri mari, dall’arzilla alla palamita, dando vita ad interessanti creazioni come le fettuccine al nero di seppia con burro, alici, fiori di zucca e tartufo estivo, il carpaccio di ombrina e porcini con pesca o il maritozzo con stracciatella di bufala e alice affumicata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fregene e Fiumicino, i 7 migliori ristoranti di pesce alla portata di tutti

RomaToday è in caricamento