rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
De Magna e beve

Quali sono i migliori gelati di Roma e del Lazio secondo il Gambero Rosso

Tutti i premiati dalla guida Gelaterie d'Italia 2023

Inverno inoltrato, temperature rigide, eppure un bel gelato fa sempre gola a tutti. Così, puntuale, arriva l'edizione 2023 della Guida Gelaterie d'Italia. Una mappa completa dei migliori indirizzi in tutto lo Stivale presentata al Sigep di Rimini.

La Guida Gelaterie d'Italia 2023

Ad essere premiato è un gelato sempre più “agricolo” ma non per questo meno attento alla tecnologia e ad intriganti mix con altri settori del mondo enogastronomico. Un gelato nel quale natura e scienza costituiscono un binomio sempre più indissolubile. Da un lato trionfa il ritorno alla terra con grande attenzione al recupero degli scarti, dall’altro si moltiplicano le collaborazioni dei maestri gelatieri con chef, pasticceri, cioccolatieri, nutrizionisti e cantine per dar vita ad una proposta sempre più ampia, per far sì che la gelateria, senza perdere il suo carattere distintivo, allarghi il suo raggio d’azione con un’offerta che copra tutto l’anno.

Destagionalizzare e diversificare: questa la vera sfida del futuro. Una sfida che è stata già pienamente colta dai professionisti più attenti e che ci ha spinto ad introdurre un nuovo premio, il premio innovazione. Una sfida che implica, necessariamente, studio, preparazione e dunque formazione. È il tempo del gelatiere-imprenditore, un professionista attento alla qualità del prodotto ma capace nello stesso tempo di gestire con grande intelligenza il locale, a cominciare dal personale.

Tutti i premiati nel Lazio

Sono 493 gli esercizi segnalati in guida, con 83 nuovi ingressi. E nel Lazio? La nostra Regione è ricca di gelaterie degne di nota e premiate dal Gambero Rosso. Sette le gelaterie premiate con i "Tre Coni"; a Roma si tratta di: Fatamorgana, La Gourmandise, Otaleg!, Stefano Ferrara Gelato Lab e Torcè. In provincia di Roma "Tre Coni" confermati a Greed Avidi di Gelato, ci spostiamo infine a Formia dove è Gretel Factory a spiccare.

Ma a Roma e a Latina vanno anche alcuni premi speciali: "Miglior gelato al cioccolato"a Stefano Ferrara Gelato Lab, nella Capitale, Premio "Valorizzazione delle produzioni locali" a Tonka, gelateria di Aprilia.

Di seguito l'elenco dei premiati nel Lazio:

Tre Coni
Fatamorgana - ROMA
La Gourmandise - ROMA
Otaleg! - ROMA
Stefano Ferrara Gelato Lab - ROMA
Torcè - ROMA
Gretel Factory - FORMIA [LT]
Greed Avidi di Gelato - FRASCATI [RM]

Miglior gelato al cioccolato
Stefano Ferrara Gelato Lab - ROMA

Premio Speciale - Valorizzazione delle produzioni locali
Tonka - APRILIA [LT]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i migliori gelati di Roma e del Lazio secondo il Gambero Rosso

RomaToday è in caricamento