rotate-mobile
De Magna e beve

Quali sono le migliori botteghe del mondo: secondo il Financial Times due si trovano a Roma

Il quotidiano britannico stila l'elenco dei 50 migliori negozi alimentari del mondo e due sono proprio nella Capitale

Quali sono le migliori botteghe alimentari del mondo? A stilare l'elenco è stato il Financial Times. Il quotidiano britannico ha segnalato, in tutto il pianeta, 50 indirizzi per comprare ottime specialità gastronomiche.

Si va da New York a Washington, da Los Angeles a Londra, da Singapore a Berlino, da Istanbul a Mumbai e nella classifica dei migliori alimentari del mondo non poteva certamente mancare l'Italia. Nella top 50 del Financial Times ci sono due botteghe di Venezia, una di San Miniato (Pisa), una a Milano, una a Morbegno (Sondrio) e spicca anche Roma.

Le migliori botteghe di Roma secondo il Financial Times

Secondo il quotidiano economico-finanziario inglese, infatti, tra le migliori botteghe del globo due sono a Roma. Si tratta, nello specifico, di Beppe e i suoi formaggi (Ghetto) e di Roscioli Ristorante Salumeria (Campo de' Fiori).

Di Beppe e i suoi formaggi il Financial Times scrive: "Un negozio accogliente nel quartiere del Ghetto. Il proprietario Beppe Giovanale proviene da una famiglia che dal 1600 produce formaggi in Val di Susa e nell'alpeggio estivo Col du Petit Mont-Cenis sulle alpi francesi. Dalle loro capre, pecore e mucche di razza rara si producono decine di formaggi spettacolari tra cui primosale, ricotta e si trovano anche salumi di prima qualità, vino e pasta".

Di Roscioli Ristorante Salumeria, invece, il quotidiano britannico dice: "La selezione di salumi e formaggi, italiani e non, non ha rivali. C'è una selezione di vini ricercata e moderna, per gentile concessione del sommelier Maurizio Paparello. I cibi confezionati, dalle acciughe del Cantabrico  e tonno gourmet alle verdure sott'olio (verdure marinate in olio di oliva) ai classici kit di pasta romana (carbonara, amatriciana, cacio e pepe) sono i migliori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono le migliori botteghe del mondo: secondo il Financial Times due si trovano a Roma

RomaToday è in caricamento