rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
De Magna e beve Flaminio / Piazza Gentile da Fabriano, 2

Tempio della mixology romana si rinnova: a Flaminio tapas e drink d'autore all'aperto

Nel quartiere Flaminio, Metropolita è il ristorante e cocktail bar ispirato dal cittadino delle metropoli con una nuova proposta lunch e brunch e un caratteristico aperitivo

Dopo la riapertura post-lockdown, Metropolita, uno dei punti di riferimento della mixology capitolina, nato due anni fa dall'idea dei tre proprietari Carlo e Roberto Annessi e Roberto Rabaglino, ha riformulato la sua offerta alla luce del giorno.

Con lo spirito di accogliere gli ospiti come veri cittadini delle metropoli, come suggerisce l’etimologia laica dell’insegna, Metropolita ha rivisto la sua forte componente di mixology per avvicinarsi alle esigenze di una città sempre in movimento che al momento “vive” la propria socialità soprattutto di giorno.

Il locale

A caratterizzare Metropolita, ambiente su due piani a Piazza Gentile da Fabriano, nell’area Nord di Roma, il suo stile cosmopolita ed eclettico suggestionato da un mood che lo proietta nelle principali capitali europee, Londra invece di Parigi, Amsterdam al posto di Copenhagen. A definire l’architettura è stato proprio uno dei proprietari, Roberto Rabaglino, architetto e designer che ha optato per un connubio tra legno e ferro alleggerendo la struttura grazie a delle luminose vetrate che corrono lungo il perimetro murario. Pensato come incubatore di nuove connessioni, arte e realtà musicali, Metropolita mette sempre di più in risalto la sua cucina utilizzando sul suo spazio esterno, rinnovato e ampliato. Agli attuali 50 coperti interni, si aggiunge un dehors che conta 40 sedute per mangiare e bere all’aperto, uno spazio verde confortevole e ben distanziato.

Aperto 7 giorni su 7, dalle 12 alle 22 a pranzo e a cena, Metropolita grazie ai due chef Andrea Magno e Giovanni Leone ha messo a punto due nuove formule: il lunch dal lunedì al venerdì e il brunch solo nel weekend. Dal lunedì al venerdì a pranzo, oltre alla ricca carta con tapas gourmet, panini, carne, pesce, poké bowls, selezione di affettati e formaggi, insalate e dessert, c’è anche un menu fisso a 10 euro composto da un main course, come manzo, roast beef o lasagna e un contorno di stagione. Nel fine settimana, invece, il brunch a 25 euro conta 3 tapas a scelta tra carne, pesce o verdure, un piatto principale e un dessert, tutto da opzionare dal menu alla carta, più bevanda e caffè.

L'aperitivo di Metropolita

Dalle 17 lo spazio è dedicato all’aperitivo per consumare i cocktail miscelati da Giovanni Badolato, sempre abbinati alle tapas espresse. A completare l’offerta anche una carta dei vini in fase di ampliamento che al momento annovera circa 90 etichette tra vini italiani e francesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempio della mixology romana si rinnova: a Flaminio tapas e drink d'autore all'aperto

RomaToday è in caricamento