rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
De Magna e beve Esquilino / Via Giovanni Giolitti, 36

Mercato centrale sbarca a Roma: mercoledì l'apertura nella Cappa Mazzoniana a Termini

Mercoledì 5 alle 18 l'apertura al pubblico. Il format ideato dall'imprenditore Umberto Montano è tra le aperture più attese dell'autunno romano

Il Mercato centrale alla Stazione Termini diventa realtà. Sbarca a Roma il format ideato dall'imprenditore Umberto Montano e che ha ridato vita al primo piano del mercato coperto di San Lorenzo. Da mercoledì 5 ottobre alle 18 infatti all'interno dell'ala Mazzoniana della stazione Termini apriranno le oltre 20 botteghe del gusto. Al secondo piano invece un ristorante, mentre al terzo uno spazio eventi. 

Due gli ingressi: per i viaggiatori dai binari, per i romani e non da via Giolitti 36. Unica e fantastica la location, la monumentale cappa in marmo che un tempo fu sala dei ferrovieri e che Umberto Montano ha deciso di far rinascere. Qui si potranno acquistare prodotti d'eccellenza di ogni tipo. 

Come riporta Dissapore.com in un pezzo a firma di Nunzia Clemente

"Pane e pasticceria da colazione verranno affidati a Gabriele Bonci, ci sarànno il cibo di strada di Trapizzino, la pizza di Romualdo Rizzuti di Sud e i fritti di Pastella. Non potevano mancare i formaggi di una bottega molto cara ai romani, Beppe e i suoi formaggi, che porterà a Termini rotoli di pane carasau con formaggio e una speciale collaborazione proprio con Gabriele Bonci: la farinata con erborinato o stracchino Se per il pesce è stata cooptata l’Antica Pescheria Galluzzi, il reparto pasta verrà affidato al Pastificio di Eataly, con Egidio De Michelis. Infine i dolci: la pasticceria siciliana sarà firmata da Arà e Carmelo Pannocchietti, il cioccolato da Stainer e i gelati da Cremilla. Prevista anche la presenza di un verduraio romano, Alessandro Conti, che gestirà la bottega di carciofi e puntarelle. Montano porterà con sé dal Mercato Centrale di Firenze Savini Tartufi, i prodotti vegani di Veg&Veg, gli hamburger di chianina La Toraia".

Un progetto, ha detto all'Ansa Massimo Pallottini, amministratore delegato del Car-Centro Agroalimentare Roma, "al quale abbiamo dato un contributo di idee anche noi del Car e che sosterremo perché aiuterà a sviluppare un dialogo diretto col consumatore e valorizzerà produzioni agroalimentari di territorio, che al Centro di Guidonia vengono selezionate e commercializzate garantendo freschezza e qualità".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato centrale sbarca a Roma: mercoledì l'apertura nella Cappa Mazzoniana a Termini

RomaToday è in caricamento