Venerdì, 22 Ottobre 2021
De Magna e beve

10 locali con musica e spettacoli dal vivo a Roma

Cover band, gruppi emergenti, artisti famosi, spettacoli di cabaret e tanto altro. Ecco 10 locali dove fare 'cena e spettacolo' nella Capitale

Trascorrere una bella serata, senza pensare a niente. Solo con una buona compagnia, in un locale piacevole, familiare, dove ascoltare musica dal vivo o godersi un bello spettacolo di teatro, cabaret, letture e altro. Un desiderio che già allenta lo stress della giornata, che fa sentire subito meglio e che può realizzarsi in questi 10 locali con musica e spettacoli dal vivo a Roma. Prendete appunti …

10. Stazione

stazione-3-5

Foto da Facebook @stazionebirraexperiencehall

Il nome per esteso è Stazione Birra, ma ormai per tutti è solo 'Stazione'. Si tratta del grande locale, un po’ nascosto a Morena, che da anni offre spettacoli di musica dal vivo e non solo, in abbinamento a cucina e birra. Cover band ma anche gruppi che portano sul palco musica inedita; serate all’insegna del divertimento, boxe competitions e tanto altro.
Stazione, via Placanica 172, Roma – 06.79845959

9. DentroFuori

DentroFuori, prima pinseria fast-food, da poco inaugurata a Centocelle, ha aperto le porte anche a serate di cabaret. Comici prevalentemente romani, allieteranno i clienti al piano superiore del locale, in un angolo dedicato agli spettacoli dal vivo. Quando? Ogni settimana a partire da lunedì 22 ottobre. I primi ad inaugurare le serate all’insegna della comicità, saranno I sequestrattori.
DentroFuori, via dei Castani 173, Roma – 06.45494383

8. Stazione 38

stazione 38-2

Foto da Facebook @stazione38

Ogni venerdì sera, da Stazione 38, vi aspetta una serata di musica dal vivo. In questo locale vintage e molto interessante, in piazza della Radio, l’appuntamento con band sempre diverse è ricorrente. Un venerdì spazio al jazz, un altro al folk, un altro ancora al blues, da ascoltare mentre si assaggia una cucina creativa o si sorseggia uno dei tanti cocktail preparati a regola d’arte dal barman.
Stazione38, piazza della Radio 38, Roma – 06.94533899

7. Enoteca Al Turacciolo

In questa calda e affollata enoteca di Centocelle, ad attendervi ci sono sempre ricchi taglieri e bontà nostrane di vario tipo, ma anche buona musica. Periodicamente, infatti, vengono organizzate serate di musica live. Blues, dj-set, musica proveniente dal mondo. Il tutto davanti ad un buon calice di vino.
Enoteca Al Turacciolo, via Tor de’ Schiavi 126c, Roma – 06.24403231

6. Big Mama

Big Mama-2

Foto da Facebook @bigmama

Un nome, una garanzia. Quando a Roma dici ‘Big Mama’ tutti annuiscono con la testa per dire ‘Sì, certo lo conosco’. E se in tanti – forse tutti – a Roma conoscono il Big Mama, è perché questo club, dal 1984, è un punto di riferimento nel panorama musicale romano (e non solo). Tutte le sere (ad esclusione di qualche giorno) musica dal vivo, presentazione di album, cover band e gruppi di musica blues, jazz, soul, funky, Rithm’n’Blues per veri intenditori, ma anche per chi, semplicemente, ha voglia di rilassare l’orecchio e la mente.
Big Mama, Vicolo San Francesco a Ripa 18, Roma – 06.5812551

5. Caffè Letterario

In un ex garage, proprio su via Ostiense, puoi ascoltare buona musica, sempre diversa, dal Caffè Letterario. Un posto ricco di cultura e di libri, dove spesso avvengono anche presentazioni letterarie, workshop, corsi e dove ogni settimana c’è sempre bella musica. Anni ’60, ’70, musica internazionale e popolare (come la Taranta, ad esempio). Potrai goderti la serata su comodi divanetti sorseggiando uno dei tanti cocktail preparati al grande bancone bar del Caffè Letterario.
Caffè Letterario, via Ostiense 95, Roma – 06.45460710

4. L’Asino che vola

L'asino che vola-3

Foto da Facebook @lasino.c.vola

Ristorante, eventi culturali e spettacoli di musica dal vivo. Trovi tutto questo da L’Asino che vola, in zona Appio-Latino, a due passi dal bellissimo polmone verde della Caffarella. E’ qui che molti cantanti emergenti approdano per presentare la loro musica e i loro album d’esordio; è qui che vanno in scena spettacoli di cabaret, concerti, talk; è qui che cucina, cultura e musica dal vivo vanno a braccetto, sempre.
L’asino che vola, via Antonio Coppi 12d, Roma – 06.7851563

3. Charity Cafè

Un punto di riferimento per gli amanti del soul e del jazz e di tutta la musica acustica è Charity Cafè. Situato a Rione Monti, il Charity è un wine-cocktail bar dove quasi tutte le sere vanno in scena spettacoli di musica dal vivo. Blues night, Jazz night, serate anni ’60 e ’70. Tutta la musica è accuratamente selezionata, per allietare il cliente e coccolarlo con un calice di vino o un buon drink.
Charity Cafè, via Panisperna 68, Roma – 06.47825881

2. Hangout

Hangout-2

Foto da Facebook @hangout

Un palcoscenico di teatro, musica e non solo, a via Flavia, dove fermarsi da mattina a sera e dove regalarsi una cena con spettacolo davvero piacevole e di un certo livello. E’ l’Hangout, un posto nato con l’obiettivo di far incontrare le persone, di far respirare loro un’aria familiare, di farle sedere, rilassare per godersi un momento che spezzi la routine quotidiana. In scena serate di musica live, e l’evento L’Arte di Vivere e di Vivere l’arte, un percorso in 6 appuntamenti, tra arte, spettacolo e cucina, di e con Pippo Franco.
Hangout, via Flavia 73A, Roma – 06.42010026

1. Vinile

Il Vinile è un locale a Roma che ricorda i club di tanti anni fa. Un locale vintage, vissuto, intriso di storie da raccontare. Un posto che è amato da coloro che vogliono spaziare, tra un drink e uno spettacolo di musica, di cabaret, di arte in tutte le sue sfaccettature. Le performance artistiche sono centrali al Vinile, molto più di tutto il resto. 
Vinile, via Giuseppe Libetta 19 Roma – 392.9812611 – 06.57288666

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 locali con musica e spettacoli dal vivo a Roma

RomaToday è in caricamento