rotate-mobile
De Magna e beve Centro Storico / Via dei Montecatini, 12

Il Falchetto, ristorante incastonato tra le bellezze della Capitale

Alla scoperta de Il Falchetto, "Antica Bottega Storica" di Roma, ancora oggi punto di riferimento nella ristorazione romana. Dalla Carbonara al pesce fresco, fino ai dolci della casa realizzati da Gerry Donato

Nel cuore della Capitale, incastonato fra alcune tra le più suggestive piazze di Roma, nasce Il Falchetto. Un ristorante dalla lunga storia, nato alla fine dell'800 come distilleria, diventato ristorante dal 1915 e riconosciuto "Antica Bottega Storica" dal Comune di Roma per il suo secolo di attività.

Il Falchetto, 100 anni di storia e cucina

Cento anni e più, nel corso dei quali Il Falchetto ha ospitato importanti personalità che hanno scritto la storia dell'Italia dal punto di vista artistico, politico, culturale. Si sono seduti ai tavoli de Il Falchetto il noto poeta Trilussa, il il Presidente della Repubblica e Segretario del Partito Socialista Italiano Sandro Pertini, l’ On. Alcide De Gasperi; l’On. Giulio Andreotti; l’industriale Giovanni Armenise; il filosofo e scrittore francese J.P.Sartre e la sua compagna, la scrittrice Simone de Beauvoir. E nel 1948 Il Falchetto ha fatto da sfondo ad uno dei film più famosi di tutti i tempi: "Ladri di Biciclette" di Vittorio De Sica. Il famoso bacio è stato dato proprio davanti alle porte del ristorante romano.

Il Falchetto oggi

Ancora oggi Il Falchetto è punto di riferimento a Roma per personaggi di rilievo, per romani e turisti e offre una cucina curata e attenta alla materia prima. A guidare lo storico ristorante capitolino è la famiglia Donato, con Antonio e il figlio Gerry, pasticcere per passione da oltre 20 anni. 

Nel menù de Il Falchetto spiccano i grandi classici della tavola romana, ma anche piatti di pesce fresco da ammirare e scegliere nella vetrina a vista situata all’ingresso del ristorante. A tutti i piatti usciti dalla cucina vengono proposti ottimi vini in abbinamento: in carta ci sono oltre 200 etichette, selezionate attentamente dal sommelier. E un pranzo o una cena da Il falchetto non può che terminare con uno dei tanti dessert artigianali realizzati da Gerry Donato con maestria e passione.

Fiore all'occhiello de Il Falchetto, è anche il servizio in sala, sempre all’altezza della situazione, con una grandissima attenzione al cliente. Merito della filosofia della famiglia Donato e di Antonio in particolare, patron del locale, con una grande esperienza maturata oltreoceano ed una passione per la sala che non ha eguali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Falchetto, ristorante incastonato tra le bellezze della Capitale

RomaToday è in caricamento