Martedì, 22 Giugno 2021
De Magna e beve

I migliori 8 locali a Pietralata, dalla trattoria all'osteria-pescheria

Dalla pizzeria di quartiere agli spazi polifunzionali, oggi questo quartiere accoglie i format più disparati, rappresentando un punto di riferimento per la movida romana.

Anticamente denominato Prata Lata, il quartiere Pietralata che fino a qualche tempo fa era un agglomerato di case con solo qualche trattoria ad animare le strade, oggi rappresenta uno dei punti di riferimento della movida romana. Luogo di incontro di diversi stili, da quello radical chic a quello indie, l’assetto del territorio riflette le caratteristiche dei suoi abitanti e visitatori, che nel week end si riversano in queste strade alla ricerca di un po’ di svago e divertimento. 

Ristoranti, trattorie, loft e spazi polifunzionali rappresentano la principale ricchezza di questo quartiere, che può contare sui locali più disparati, venendo incontro ai gusti di tutti. 
C’è la trattoria di una volta, la pescheria che la sera si trasforma in ristorante, la pizzeria di quartiere, ognuna con la sua clientela di riferimento. 
Ma per chi non è un habitué di questa zona, muoversi tra le vie di Pietralata e scegliere uno dei tanti locali potrebbe risultare complicato. Ecco allora che abbiamo deciso di fornirvi una guida dei 10 migliori ristoranti di questo quartiere, per aiutarvi a selezionare il luogo più adatto al vostro stile.

gli sfrontati-2

8. Gli sfrontati (via dei Monti di Pietralata, 226 A)

Ristorante gestito da Angelo Meo e Andrea, con un personale gentile e alla mano, attento ad offrire un servizio rapido ed efficiente,  Gli Sfrontati offre un menù ricco con portate sfiziose, dove le pizze fanno da padrone. Preparate con un impasto dal perfetto tempo di lievitazione, basse e fragranti e condite con ingredienti saporiti e mix gustosi, la pizza de Gli Sfrontati risulta gustosa ma allo stesso tempo leggera e digeribilissima. A rapire i clienti ci pensano anche i supplì fatti in casa, da quello all’amatriciana a quelli al tartufo e funghi porcini, e le bucce di patate cacio e pepe. In questo ristorante si riscopre il sapore della vera pizza romana, dove la cura e l’attenzione per la qualità degli ingrediente e la preparazione degli impasti dominano la scena. 

gli-2

7. Dar Bottarolo (via dei Monti di Pietralata, 26)

Tipico locale dalla vocazione romanesca, con un ambiente rustico e familiare, da Dar Bottarolo si assapora il gusto casereccio di una cucina semplice e saporita. Il locale insieme ad un menù alla carta articolato con piatti della tradizione come fagioli con le cotiche, ceci e salsiccia o sformato di carote, presenta  la formula All You Can Eat (and drink) che propone ad un prezzo competitivo porzioni illimitate di fritti, bruschette, antipasti alla romana e i classici come la carbonara, l’amatriciana e la cacio e pepe. Meta prediletta per gli amanti della cucina popolare che non hanno paura delle grandi quantità e delle chilocalorie, dopo aver assaporato i piatti targati Dar Bottarolo, la vera sfida sarà tornare a casa in posizione eretta. 

suor duilio-2

6. Pescheria Osteria Dal Suor Duilio (via delle Cave di Pietralata, 44)

Pescheria aperta dal 1982, ormai giunta alla terza generazione, Suor Duilio da diversi anni veste i panni di osteria specializzata – naturalmente - nel pesce. Punto di riferimento tra gli appassionati di pesce crudo e frutti di mare, questo locale offre dall’ora dell’aperitivo fino a cena piatti espressi con il pescato del giorno. Dal trittico di carpacci con profumi e marinature diverse alla classica insalata di mare nostrano, passando per piatti caldi come le Polpettine di cernia e riduzione di aceto di mele e il Pescato su Pietra di sale rosa Himalayano, ogni piatto porta in tavola la freschezza e la qualità dei prodotti che ci regala il nostro mare. Paradiso per gli amanti dei crostacei e delle ostriche, Suor Duilio polverizza le distanze tra il mare e la tavola.

laboratorio 3-2

5. Laboratorio 3 (via di Pietralata, 180)

Per gli amanti della pizza romana sottile e fragrante e dei tradizionali arrosticini di pecora abbruzzesi, Laboratorio 3 rappresenta l’oasi ideale per viziare il proprio palato. Sempre pieno e con una lunga fila all’esterno, questo locale appare essenziale, privo di fronzoli o orpelli: la classica pizzeria popolare che tuttavia stupisce con la sua cucina. Il menù spazia dalle gustose bruschette, tra cui spicca quella con salsiccia e mascarpone, alle rustelle, che finiscono sempre per essere ordinate a blocchi da dieci. Chiunque finisca per trascorrere la sua serata da Laboratorio 3 non potrà più fare a meno di far visita periodicamente a questo locale.

gallo rosso 2-2

4. Gallo Rosso (via di Vigna Mangani, 13)

Ambiente smart, cucina semplice e informale ma soprattutto tanto divertimento: è questo il trittico vincente con cui da decenni il Gallo Rosso conquista il suo pubblico che, nonostante il servizio basico e il clima rustico, non può fare a meno di trascorrere del tempo in questo locale. Protagonisti della tavola sono le bruschette, gli arrosticini, la pizza e l’immancabile pinta di birra. Al Gallo Rosso si beve, si scherza e non si ha paura di alzare il tono della voce di qualche decibel in più, trasportati da un’allegria travolgente che contagia tutti i commensali. Il menù non esiste: a decantarvi i piatti della cucina ci pensa ogni sera uno dei ragazzi dello staff che, con garbo e simpatia, vi guiderà in questa esperienza sui generis. Tovaglie di carta, pizze sottili e croccanti sfornate senza sosta e gli immancabili arrosticini – presenza fissa ad ogni tavolo – lasceranno un segno indelebile nella vostra mente. Luogo ideale per una cena tra amici, il Gallo Rosso è un’istituzione impossibile da non conoscere. 

the butcher shop-2

3. The Butcher Shop (via di Pietralata, 135)

Regno della customizzazione dell’hamburger, da The Butcher Shop scegli il tipo di carne, i condimenti che preferisci e ti prepari ad assaggiare una piccola opera di gusto. Scelta ottimale per chi ha voglia di un pasto veloce, saporito e allo stesso tempo informale, questo locale mette d’accordo proprio tutti. All’interno di questo spazio, tutto il potere è nelle vostre mani: decidete tra la polpetta di manzo, di vitello, di pollo o di maiale, scegliete la grammatura a partire da 130 gr fino ad arrivare a 500gr, il tipo di cottura e la farcitura, vagliando oltre 20 possibilità, dalla provola affumicata al lardo. La carne è sempre fresca e l’ottima cottura la rende sigillata all’esterno, preservandone altresì i succhi interni. Non importa su quale panino ricadrà la scelta, l’unico elemento importante è che diventerete degli addicted.  

lanificio-2

2. Lanificio (via di Pietralata, 159 A)

Spazio polifunzionale sviluppato su più livelli, Lanificio, al piano terra, veste i panni di ristorante dallo stile vintage e dall’arredamento impeccabile. Gli interni ampi e luminosi dallo stile trendy ospitano quotidianamente le creazioni dello Chef Gabriele Ciocca, per un’esperienza tanto gustativa quanto visiva. Qui la tradizione si sposa con la creatività e ciò si traduce in un menù in cui le ricette classiche vengono rivisitate con accostamenti particolari. Vermicelli cacio pepe e lime, Paccheri all’amatriciana di Polipo, Carrè di maiale patanegra con mostarda di frutta fatta in casa e Mantecato di pistacchi e liquirizia sono solo alcuni dei piatti che impreziosiscono la carta che, a partire dallo scorso ottobre, appare rinnovata. Il servizio è attento e cortese, perfezionando ancor di più i momenti targati Lanificio Cucina. In questo ristorante ci si prepara a ridefinire il concetto di gusto in favore di un’esperienza che non coinvolga solo le papille gustative, ma stupisca anche la vista.

bisteak-2

1. Bisteak (via di Pietralata, 141) 

Impero della carne dall’aspetto moderno e informale, Bisteak rappresenta un paradiso gustativo per tutti i veri carnivori. Accolti dal sorriso e dalla gentilezza dello staff, si vieni catapultati all’interno di un’ampia sala su cui domina il banco della carne, presidiato dal mastro macellaio che con abilità aiuta nella scelta dei tagli e del peso. L’assortimento è ampio e di qualità e la carne si presenta tenera e succulenta, con una cottura perfetta. Nota di merito va anche alle tartare e al kebab, che qui viene preparato sotto gli occhi dei cliente. Grazie ad un servizio attento e rapido nell’accontentare ogni esigenza, questo locale lavora quotidianamente a ritmi intensi, assicurando un costante flusso di avventori e regalando un sorriso di compiacimento a tutti i presenti. Ma da Bisteak la cucina è specializzata anche nella pizza e nei primi piatti, che risultano gustosi e dai sapori equilibrati. In questo locale si riscopre il vero gusto degli ingredienti di prima qualità, miscelati e serviti a regola d’arte, per un appuntamento culinario da non perdere.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori 8 locali a Pietralata, dalla trattoria all'osteria-pescheria

RomaToday è in caricamento