rotate-mobile
De Magna e beve

I Cento di Roma 2020: guida ai ristoranti "Top" e "Pop" della Capitale

Esce la settima edizione della guida dedicata a ristoranti e trattorie della Capitale. Cento in tutto: 50 Top e 50 Pop, ossia "alla portata di tutti"

Oggi - 5 dicembre - arriva in libreria I Cento di Roma, la guida dedicata alla Capitale e ai suoi 100 migliori ristoranti e trattorie. Giunta alla sua settma edizione, la collana di guide ai ristoranti “I Cento” nasce nel 2008 da un’idea di tre critici torinesi – Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino – per poi giungere nel 2014, riproponendo la stessa formula.

La guida de "I Cento": ristoranti top e pop della Capitale

I 100 locali recensiti sono divisi in due sezioni: i cinquanta migliori ristoranti per le grandi occasioni – ordinati in classifica – a cui seguono le recensioni di cinquanta ottime trattorie, soste popolari, adatte a chi mangia fuori tutti i giorni. Tutte le mete raccolte in questa seconda sezione hanno in comune una fascia di prezzo, al di sotto di 40 euro (prezzo medio calcolato su tre portate, bevande escluse), ma comprendono cucine molto diverse: da quella orientale alla pizzeria (di qualità), dall’osteria fino al bistrot. In questa edizione della guida si contano 24 nuovi indirizzi segnalati, 10 TOP e 14 POP.

Sezione TOP – I cinquanta migliori ristoranti

Non è un’impresa facile stilare una lista dei cento migliori indirizzi di una città come Roma”, hanno ammesso nell'introduzione de "I Cento di Roma 2020" gli autori della guida Federico De Cesare Viola e Luciana Squadrilli.

Non solo perché è una città enorme, popolosa e divisa in municipi grandi quanto cittadine; o per lo sterminato numero d’insegne che impone assaggi ripetuti e ragionamenti attenti. Ma anche perché forse mai quanto nel corso degli ultimi dodici mesi sono state davvero tantissime le nuove aperture, gli avvicendamenti, i cambi di rotte e, ahinoi, anche le saracinesche abbassate. Il risultato è una guida piuttosto diversa da quello scorso anno, con cambiamenti importanti anche in cima alla classifica degli indirizzi Top”.

20191202140706_IMG_9635~2-2

Il primo classificato de I Cento Roma 2020

Si riferiscono alla più alta new entry nella classifica dei Cento di Roma 2020, l’Idylio di Francesco Apreda al The Pantheon Iconic Rome Hotel - nuova stella romana della Guida Michelin 2020 -  che si va a inserire al quarto posto, seguendo un podio composto Gianfranco Pascucci con il suo Pascucci al Porticciolo (3o classificato), Heinz Beck al La Pergola, Rome Cavalieri (2o classificato) e Anthony Genovese, in vetta alla classifica con Il Pagliaccio.

Il campione di quest’anno è Anthony Genovese, sempre più consapevole e sorprendente. Il suo Pagliaccio è un circo di sapori che non
stanca mai, accompagnato da un servizio che gira alla perfezione, capitanato da Matteo Zappile
”.

Ma non c’è solo la testa della classifica da tenere d’occhio. Tante le new entry di quest’anno da segnalare: Adelaide all’Hotel Vilòn; Barrique Poggio Le Volpi by Oliver Glowig; Acquolina, The First Roma Arte; Jacopa; F’Orme Osteria; Bunker Kitchen Club; Moi; Atlas Coelestis e la Trattoria Sora Lella. A conferma che i luxury hotel della capitale custodiscono cucine di grande carattere e qualità, ma si inseriscono in un panorama già fertile di insegne tradizionali.

Sezione POP - Dalla trattoria alle “stuzzicherie etniche”

Come anticipato, la sezione pop è quella più "a portata di tutti". Una parentesi ampia che contiene 50 indirizzi dove poter tornare anche ogni giorno volendo. Luoghi caldi, sfiziosi, interessanti, selezionati per la loro capacità di confortare la pancia e lo spirito senza troppo impegno e con un conto che difficilmente sfora i 35-40 euro. Un insieme eterogeneo, dove si ritrovano trattorie d’antan e bistrot contemporanei, enoteche super fornite e pizzerie di tendenza, semplici ma goduriose paninoteche e ramen bar.

L’aria che spira dall’Est – profumata di zenzero, lemongrass e salsa ponzu – ha ormai conquistato del tutto la capitale - scrive Luciana Squadrilli nell’introduzione - ma non per questo l’animo Pop di Roma si limita a parlare giapponese, tutt’altro. È un viaggio attorno al mondo A/R. Da un lato la pizza, che sia quella sottile e scrocchiarella o quella soffice e gonfia, dall’altro l’amore viscerale per i sapori della tradizione che non molla di un centimetro”.

Tre esempi in particolare spiegano facilmente tale concetto: Eataly che porta dagli Usa a Ostiense il format Terra, con carne e pesce che dal banco arrivano in tavola passando dalla grande griglia a carbone; a poca distanza Marigold conquista tutti sfornando pagnotte e cinnamon bun (e molto altro) in puro stile nordico; mentre Centocelle si conferma quartiere d’avanguardia popolargastronomica con Legs, nuova avventura dedicata a pollo fritto, patatine e panini firmata dal duo di Mazzo.

Si aggiungo le altre new entry: Doozo, Enoteca La Mescita, Epiro, La Punta Expendio de Agave, Matière Bar-à-vin, Osteria del Borgo, Piatto Romano, Santi Sebastiano e Valentino, Shiroya, Trattoria Popolare L’Avvolgibile e Trattoria Verbano.

Ognuno dei cento indirizzi in guida è stato visitato, assaggiando la cucina, testando la cantina e magari chiacchierando con osti e chef (oltre che pagando il conto, naturalmente). Tutto, per cercare di rendere le pagine de I Cento di Roma un’affidabile bussola per chi vuole scoprire le mille facce dell’enogastronomia cittadina. 

La classifica 2020

l. Il Pagliaccio
2. La Pergola – Rome Cavalieri
3. Pascucci al Porticciolo
4. Idylio by Apreda – The
Pantheon Iconic Rome Hotel [novità 2020]
5. Per Me – Giulio Terrinoni
6. Metamorfosi
7. Pipero Roma
8. Tordomatto
9. Glass Hostaria
10. Aminta by Marco Bottega
11. Enoteca LaTorre–Villa
Laetitia
12. Retrobottega
13. ilSanLorenzo
14. Antonello Colonna Resort & Spa
15. Enoteca Achilli al Parlamento
16. Marzapane
17. Il Tino
18. Osteria dell’Orologio
19. Zia Restaurant
20. All’Oro – The H’All Tailor Suite
21. Il Convivio Troiani
22. Salumeria Roscioli
23. Imàgo – Hotel Hassler
24. Osteria Fernanda
25. Adelaide – Hotel Vilòn [novità 2020]
26. Barrique Poggio - Le Volpi by Oliver Glowig [novità 2020]
27. Giulia Restaurant
28. Acquolina – The First Roma Arte [novità 2020]
29. Acciuga
30. Marco Martini Restaurant
31. Jacopa [novità 2020]
32. F’orme Osteria [novità 2020]
33. Chinappi
34. The Cesar – La Posta Vecchia Hotel
35. L’Arcangelo
36. Al Ceppo
37. Armando al Pantheon
38. Da Rosario all’Albos Club
39. Livello 1
40. Sushisen
41. Cu_cina Food Roots
42. La Terrazza – Hotel Eden
43. Da Romolo al Porto
44. La Baia
45. Bistrot 64
46. Bunker Kitchen Club [novità 2020]
47. Moi [novità 2020]
48. VyTA Enoteca Regionale del Lazio
49. Atlas Coelestis [novità 2020]
50. Trattoria Sora Lella [novità 2020]

I premi

Ogni anno la guida I Cento di Roma premia il lavoro dei ristoratori, assegnando riconoscimenti a chi si è
maggiormente distinto nel lavoro in cucina e in sala.
Per questa edizione annuale, segnaliamo:

• il Premio “Miglior Ristorante di Roma 2020”, assegnato a Anthony Genovese e al suo Il Pagliaccio
• il Premio Gin Mare “Cocktail & Cucina”, assegnato a Spazio Niko Romito Bar e Cucina
• il Premio Lavazza “Novità 2020”, assegnato a Idylio by Apreda
• il Premio Salvia & Limone “La dolce vita”, assegnato a All’Oro – The H’All Tailor Suite
• il Premio TartufLanghe “Una grande promessa”, assegnato a Francesco Capuzzo Dolcetta di
Marzapane
• il Premio Eataly “Miglior Trattoria di Roma 2020”, assegnato a Trattoria Popolare L’Avvolgibile
• Il Premio Varvello “La cantina curiosa”, assegnato a Aminta by Marco Bottega
• il Premio Sparea “In punta di sala”, assegnato a La Pergola – Rome Cavalieri
• il Premio “Osti che sorridono”, assegnato a Trattoria Pennestri

I vincitori dei premi sono stati comunicati in anteprima agli ospiti e alla stampa lunedì 2 dicembre.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Cento di Roma 2020: guida ai ristoranti "Top" e "Pop" della Capitale

RomaToday è in caricamento