rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
De Magna e beve

Mama Pasta campione regionale della guida Street Food 2017 del Gambero Rosso

Quarta edizione della Guida dedicata al miglior cibo di strada italiano. Per Roma anche il "Premio Street Food da chef": Pietro Parisi di Boccacciello Bistrot

Testimone dei tempi, lo Street Food è un modo di mangiare fuori casa più social e in continua evoluzione, e sempre più attento a qualità e sostenibilità. Sono questi i tratti distintivi del multiforme mondo del cibo di strada messi in luce dalla guida Street Food 2017 del Gambero Rosso. 

Le nuove aperture dedicate al consumo facile e veloce nei mercati, la grande partecipazione agli eventi appositamente organizzati, gli chef che decidono di passare dai fornelli delle loro cucine al bancone di un furgoncino o di un negozio, confermano il grande successo dello street food made in Italy.

Per raccontarlo Gambero Rosso ha compiuto un viaggio lungo tutto lo Stivale per scoprire le trasformazioni di una cucina che affonda le radici nella tradizione ma che sa guardare al futuro, coniugando felicemente ricette della memoria e grinta manageriale.

450 indirizzi selezionati, rappresentativi di un perfetto equilibrio tra precisione del dettaglio e atmosfera pop, e dell’attitudine a guardare al cibo come qualcosa di vitale, in costante trasformazione. Come sempre, la scelta tiene conto di qualità delle materie prime utilizzate, valorizzazione del territorio, originalità della formula.

Venti nuove ricette di ogni regione, dedicate tutte al fritto, perché niente rappresenta meglio il cibo di strada di un cartoccio di polpette, pesce, supplì, crocchette, pizze fritte…

Anche quest’anno la guida Street Food del Gambero Rosso elegge i nuovi campioni regionali, insieme a due premi speciali: Street Food da chef, per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell'alta cucina, e Street Food on the road, dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante.

Per il Lazio campione regionale è Mama Pasta a Trastevere. Per Roma c'è stato anche il premio Street Food da chef. A meritarselo è stata l’idea geniale di Pietro Parisi, il famoso cuoco contadino di Palma Campania. Dalla melanzane alla parmigiana al gattò di patate. Il tutto al Boccacciello Bistrot in via del Boschetto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mama Pasta campione regionale della guida Street Food 2017 del Gambero Rosso

RomaToday è in caricamento