rotate-mobile
De Magna e beve

Nasce il gelato al Pangiallo romano, omaggio "natalizio" alla Capitale

L’Associazione Italiana Gelatieri ha presentato il gusto natalizio in occasione dell'evento "Top Italian Food&Wine" alla Nuvola dell’Eur

L’Associazione Italiana Gelatieri ha festeggiato la chiusura dell’anno a "Top Italian Food&Wine" l'evento organizzato dal Gambero Rosso, domenica 18 dicembre, alla Nuvola dell'Eur.

Il gelato artigianale italiano è stato rappresentato dal Campione del Mondo di gelato Eugenio Morrone, Cristian Monaco Ambassador di ‘IceTeam1927’, Giorgio Carlo Bianchi ‘Ambasciatore del Gelato nel Mondo’ e da Davide Malizia Campione del Mondo di pasticceria presente come ospite d’eccezione. I Maestri dell’Aig, tra show cooking e degustazioni, hanno portato sperimentazione e innovazione. Attraverso un percorso sensoriale di gusti e nuove essenze hanno lanciato una sorta di "vetrina natalizia" esaltando - visto il periodo - prodotti stagionali nazionali e regionali. 

Il gusto gelato pangiallo romano

Tra i gusti che l'Associazione Italiana Gelatieri ha presentato alla Nuvola, non è mancato un particolare omaggio alla Capitale che ha ospitato l’evento: a conquistare gli ospiti è stato infatti il "Gelato al Pangiallo romano", dolce tipico capitolino a base di miele, mandorle, noci, fichi e profumato con arance e limone.

Sono stati omaggiati anche altri dolci tipici del Natale, come il gelato al torrone morbido al pistacchio, il gelato al panettone, il gelato al gusto di caffè bianco all’anice, il gelato al mandarino senza zuccheri aggiunti.

A spiccare anche il ‘Sorbetto di massa del Madagascar’ realizzato dai Maestri dell’Aig con soli tre ingredienti: massa di cacao, zucchero e acqua, dove la massa acida contrasta fantasticamente il dolce dello zucchero. Grande successo, infine, con il gelato all’Aperol Spritz, con il gelato al gusto di salmone con zaste di lime ed erba cipollina e, ancora, con il gelato gastronomico al gusto cacio e pepe, oppure alla 'nduja calabrese.

“Ringraziamo il presidente Cuccia per l’ospitalità, abbiamo voluto rappresentare il gelato artigianale con l’eccellenza italiana dell’Aig. La nostra presenza al Gambero Rosso conferma la grande potenzialità di questo prodotto, buono tutto l’anno tant’è che è possibile consumarlo con piacere anche nei periodi invernali”, ha spiegato Claudio Pica segretario generale dell'Associazione Italiana Gelatieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il gelato al Pangiallo romano, omaggio "natalizio" alla Capitale

RomaToday è in caricamento