rotate-mobile
De Magna e beve

Nasce il gelato al "Cacio e pepe"

L'Associazione Italiana Gelatieri presenta il gusto gastronomico romano doc

Il gelato gastronomico si evolve, continua a sperimentare e trova sempre più spazio e approvazione tra i maestri gelatieri d'Italia. L'Associazione Italiana Gelatieri invita ad avere una sensibilità nuova verso gusti che nulla hanno a che vedere con i grandi classici, ma rappresentano uno dei trend del futuro.

Il gelato che esalta la cucina romana

Ricerca, passione e creatività, nell'estate 2022, hanno portato alla creazione di un gelato gastronomico romano doc: si tratta del gelato al Cacio e pepe, lanciato da Giorgio Carlo Bianchi e Guido Muraglie (ambasciatori dell’Aig nel mondo).

Con cialda di pecorino romano, al salmone e al ragù di manzo, il particolare gusto unisce l'arte del gelato a quella della buona tavola, ponendo al centro la tradizione regionale. 

“L’affermazione del gelato gastronomico moderno è il punto d’incontro tra il gelato artigianale italiano e la ristorazione di qualità, dove la valorizzazione dei prodotti del territorio – un pecorino dop insieme a una frutta di stagione – esalta dolce e salato insieme”, hanno commentato i vertici dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig), Claudio Pica segretario generale e Vincenzo Pennestrì presidente.

Una fusion di successo che tra gelaterie e ristoranti conta – secondo le stime dell’Associazione Italiana Gelatieri – un +30% di vendite nelle regioni del centro Sud mentre nella Capitale, più aperta alle diverse declinazioni della cucina romana pur mantenendo le ricette della tradizione, un +55%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il gelato al "Cacio e pepe"

RomaToday è in caricamento