Autunno/Inverno 'goloso' a Roma: 9 merende che non puoi perdere

Prime piogge, prime giornate di freddo e arriva puntuale il desiderio di una golosa pausa pomeridiana. Ecco allora 9 merende autunnali e invernali da non lasciarsi scappare a Roma

merende autunnali a Roma, foto Facebook @cafemerenda

Autunno inoltrato, arriva il freddo, le giornate uggiose e viene proprio voglia di fermarsi in un posto accogliente, a fare una buona merenda. Una crostata alla marmellata, una fetta di torta fatta in casa, magari accompagnata ad un caffè o ad un pregiato tè.

Oggi vi portiamo a scoprire 9 angoli di 'dolcezza' pura dove ritagliarvi una parentesi golosa a Roma. Ma vi avvisiamo: la lettura è sconsigliata a chi ha appena iniziato una dieta (o è in procinto di farlo)!

9. Celeste

_DSC2176-2

Al quartiere Prati, c'è un Oyster e Fish Bar che ti sorprenderà all'ora della merenda, con una selezione di tè pregiati, ispirati al Sol Levante, con basi bancha e nuance che ricordano l'Oriente, da accompagnare con biscotti, crostate e dolci fatti in casa dalla chef. E' Celesteun salotto intimo, affascinante, in cui perderti tra libri e mare.
Celeste, piazza dei Martiri di Belfiore 12, Roma -  06.97277242

8. Lumiere

lumiere roma-2

Foto da Facebook @lumierepratiroma

In una location assolutamente suggestiva, con pareti a fantasia geometrica, numerosi quadri ed eclettici lampadari - veri protagonisti di Lumiere a Prati - puoi sbizzarrirti tra crostate e biscotti homemade, da accompagnare con un caffè o con una calda tazza di tè nelle giornate più fredde. Questo bistrot è sicuramente da tenere a mente per una piacevole merenda d’autunno.
Lumiere, via Cicerone 25, Roma - 06.92097669

7. Bar del fico

Bar del Fico-2

Foto da Facebook @bardelfico

L’insegna, a due passi da piazza Navona, parla chiaro: “Vini e merende”, si legge, anche se, in realtà il Bar del fico è anche altro. Ma le merende, nel frequentato bar del centro di Roma, sono un must. I dolci del Bar Fico fanno casa: ciambelloni, torte al cioccolato, biscotti e tante altre idee creative. Fermarsi qui nei pomeriggi d’autunno è sempre un piacere.
Bar del Fico, piazza del Fico 26, Roma - 06.688913735

6. Sù tiramisù

Le Tiramiseason-ZùC 2-2

Il freddo non è un problema: niente vi ferma davanti ad un buon tiramisù. E allora, per una merenda golosa (ma anche gourmet) a Roma, fate un salto da Sù Tiramisù, in via di Tor Millina - a pochi passi da piazza Navona - per assaggiare non il solito tiramisù, ma una versione che 'fa crock'. Cialda croccante, savoiardi artigianali, uova di Paolo Parisi, maestria della chef Loretta Fanella declinati in 6 versioni di tiramisù, più una stagionale (che per l'autunno è a base di zucca e amaretto).
Sù Tiramisù, via di Tor Millina 34/A, Roma - 06.68801566

5. Bakery House

bakery house-2-3

Foto da Facebook @bakeryhouse

Una merenda tutta americana, a base di muffin, apple pie, pancake, cookies, brownie e tanto altro. Il menù dedicato a Cakes & Pastries è davvero ricco e variegato se vai da Bakery House. E puoi completare la tua merenda USA con uno dei numerosi té o tisane presenti nel locale. Non uscirai da questa bakery americana senza esserti leccato il cucchiaino, il piatto e anche i baffi.
Bakery House, Corso Trieste 157 b/c, Roma - 06.94377841
Bakery House, via Riano 11, Roma - 06.88805526
Bakery House, viale America 91, Roma - 06.92110842

4. La Casetta

casetta monti-2

Foto da Facebook @lacasettadeimonti

La Casetta di Rione Monti è quel posto semplice e accogliente dove fare una pausa golosa è sempre una buona idea. L’odore dei dolci ti raggiunge come entri e una merenda qui stuzzica davvero il tuo appetito. Tra crostate alla marmellata, ciambelloni, dolci soffici, torte, tiramisù, pancake. Della serie: ‘La dieta oggi no’. Il tea time con un’amica, anche nelle giornate più tristi, qui ti riporta il buonumore.
La Casetta di Monti, via della Madonna dei Monti 62, Roma - 06.4827756

3. Cafè Merenda

cafèmerenda-3

Foto da Facebook @cafemerenda

Quel posto che ti ricorda il salotto della nonna, dove il forno era sempre acceso e, proprio all’ora della merenda, ti veniva servita quella profumata e ancora calda fetta di torta di mele, o quei biscotti croccanti appena sfornati. Cafè Merenda è così. Familiare, intimo ed incredibilmente dolce. Tappa ideale per la merenda dei più golosi, ma anche di coloro che sanno distinguere un prodotto confezionato da uno artigianale. Dalle torte ai cornetti, dai cookies alle noci agli altissimi ciambelloni. Solo a guardare il bancone ti verrà fame.
Cafè Merenda, via Luigi Magrini 6/8, Roma – 06.64015896

2. Said

said-2-3

Foto da Facebook @said1923

L’antica Fabbrica del Cioccolato a Roma potrebbe mai deludere se si parla di merende autunnali e golose? Amanti del cioccolato e non solo, è questo l’indirizzo che dovete segnare e in cui potrete perdervi in un’infinità di leccornie golosissime. Torte, crostate con marmellata, cioccolata, nocciole, riccioli di cioccolato bianco, frutti di bosco. E, ancora, pasticcini, biscotti, tortini, mousse, frutta con cioccolata. Potremmo continuare con la lista dei dolci ancora per molto…
Said- dal 1923 Antica Fabbrica del Cioccolato, via Tiburtina 135, Roma – 06.4469204

1. Dolce

dolce-5-3

Foto da Facebook @ristorantedolceroma

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un nome una garanzia se parliamo di merende golose è Dolce, un ristorante, pasticceria, cocktail bar al quartiere africano che vanta in cucina lo chef Alessandro Capotosti. Da Dolce la merenda la decidi tu e la puoi comporre in base ai tuoi gusti e a quanta fame hai. Scegli il dolce che preferisci, accompagnalo ad uno dei tanti Kusmi Tea o ad un’altra bevanda calda o fredda e, con acqua sempre inclusa, paghi il prezzo fisso di 14 euro. Mettiti comodo, qui si tratta di una signora merenda.
Dolce, via Tripolitania 4, Roma – 06.86215696

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento