Dove andare a mangiare nel weekend dal 16 al 18 ottobre: i consigli di RomaToday

Un'elenco di ristoranti, pizzerie, realtà consolidate o nuove aperture per mangiare bene nel weekend a Roma

Foto Schietto

Chiusura alle 24. Obbligo di consumare seduti ai tavoli, all'interno o all'esterno, dalle 21. Queste le regole del nuovo Dpcm che riguardano ristoranti e pizzerie. Si continua ad andare a pranzo e a cena fuori, dunque, ma con qualche attenzione in più.

Per questo, in vista del weekend, RomaToday ha selezionato alcuni locali dove andare a mangiare in sicurezza.

Weekend: dove mangiare a Roma

Osterie, bistrot, pizzerie, ristoranti che cucinano la tradizione e altri che portano in tavola piatti di culture lontane. Tra nuove aperture e antiche certezze, ecco dove vi suggerisce di andare a mangiare RomaToday dal 16 al 18 ottobre:

Cucina romana - Schietto

Un pranzo o una cena da Schietto, di venerdì o di sabato (perché la domenica il ristorante è chiuso). Un'osteria romana contemporanea, in via Vercelli (zona San Giovanni) che porta in tavola i piatti romani con un pizzico di creatività. Dalla classica carbonara, alla pasta al tonno (che però è una tartare), dal baccala con puntarelle su polenta croccante alla panzanella di alici e burrata. Un posticino intimo, curato, accogliente, con tavoli all'interno e all'esterno.

Pescato del giorno - Approdo 56

Una nuova osteria di pesce in zona Pigneto. Un ristorante, aperto anche nel weekend (la domenica solo a pranzo) dove scegliere in un menù di solo pesce. Protagonista il pescato di giornata, cucinato in modo delicato ed innovativo. Dai crudi ai fritti, dalle linguine con salicornia e cozze agli spaghettoni allo scoglio o alle vongole. E, ancora, zuppe, pesce alla griglia e tanti altri piatti ispirati dal mare. 

Sapori di Sicilia - Siciliainbocca

Siciliainbocca al Flaminio, dal 1999 porta nella Capitale la cultura culinaria dell’isola del sole e la vera tradizione della cucina siciliana.
Pesce sempre freschissimo e piatti unici accompagnati da ottimi vini, il tutto condito da un'atmosfera che evoca inequivocabilmente i sapori e la tradizione sicula. Per una serata in due, in gruppo o anche in famiglia, Siciliainbocca propone un menù variegato e interessante.

Scopri l'offerta su ShopToday

Pizza - 180 grammi pizzeria romana

Una delle pizze più premiate di Roma sta a Centocelle. Romana, bassa e scrocchiarella firmata da Jacopo Mercuro e Mirko Rizzo: è la pizza di 180 grammi pizzeria, una delle tonde che i romani amano di più. Basti pensare che arrivano da tutte le zone della Capitale per assaggiare la tonda romana in via Tor de Schiavi e che il Gambero Rosso gli ha assegnato gli ambiti "Tre spicchi". 

Hamburger - Beef Bazar

Beef Bazar è uno dei posti preferiti dai carnivori doc a Roma. Siamo in Prati, precisamente a via Germanico. Qui la carne è protagonista assoluta e, se andate matti per l'hamburger, la scelta in menù non lascerà spazio a delusioni. Il locale spazioso non ha problemi a rispettare le distanze di sicurezza e a regalare una parentesi piacevole, a pranzo o a cena, a due passi da piazza San Pietro. 

Cous cous a volontà - Ristorante Cus Cus

Piazza Bologna, location informale, e cous cous realizzato a regola d'arte. Nel ristorante Cus Cus, i sapori siciliani sono protagonisti e il piatto tipico della cultura araba - da cui il locale prende nome - viene proposto con maestria e passione. Da non perdere i cous cous vegetariani, il Cuscaponata, la Norma, il Freddo con Crema di basilico e pomodorini caramellati e quelli con la carne, come lo Zighinì di manzo, il pollo con i funghi e il Coniglio alla Pattuisa, realizzato in agrodolce secondo un’antica ricetta ragusana. A base di pesce, il sugo Catalana di Gamberi, il Ragù di Polpo, il Nero di Seppie, lo Spezzatino di Ricciola e patate. Il menù varia quotidianamente a seconda della disponibilità del mercato e della stagionalità. 

Scopri l'offerta su Shop Today

Sushi - Sushi Doku

Sushi Doku è un piacevole angolo di Giappone a Ostiense. Siamo in via del Gazometro. Qui si possono ordinare i piatti tipici della cucina giapponese. Dal sushi alla tempura, fino al ramen e a tante altre specialità tradizionali. Il locale, a due passi dalla Piramide Cestia, si contraddistingue per la cura nella scelta delle materie prime.

Ristorante per famiglie - Mucca Pazza

Nel quartiere Monteverde, Mucca Pazza è lo spazioso ristopizza-grill ideale per famiglie con bambini. Oltre 350 posti a sedere e un'area giochi attrezzata, per permettere ai genitori di godersi il pranzo o la cena e, ai più piccoli di divertirsi sotto l'occhio vigile di personale specializzato. Le specialità sono la pizza cotta al forno a legna e la carne alla griglia, dall’entrecòte di Angus alle grigliate miste, dalla costata maxi alla tagliata, anche in formula a prezzo fisso all you can eat. E per intrattenere e divertire ancora di più i bambini, il ristobimbo Mucca Pazza è dotato di tavoli e sedie colorati, piatti a base di ingredienti semplici e Peppa Pizz.

Scopri l'offerta su ShopToday

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento