rotate-mobile
De Magna e beve

Dove mangiare a Ferragosto a Roma e dintorni

"Cosa fai quest'anno a Ferragosto?" RomaToday vi consiglia i ristoranti dove mangiare per questo 15 agosto 2021

Per non lasciarvi impreparati alla fatidica domanda: "cosa fai quest'anno a Ferragosto?" RomaToday vi consiglia i ristoranti dove mangiare per questo 15 agosto 2021, a Roma e dintorni. Ecco quindi alcune proposte valide da provare. 

Epos Bistrot - Monte Porzio Catone

In vigna da Epos Bistrot dell’azienda vitivinicola di Poggio Le Volpi di Monte Porzio Catone, domenica 15 agosto a pranzo, il protagonista della tavola sarà il piatto della tradizione romano-laziale per eccellenza: il Pollo con i peperoni. La versione di Epos è un pollo cotto a bassa temperatura, poi rosolato e ripassato nel sughetto di cottura ristretto dei peperoni. Ortaggio che viene abbrustolito e amalgamato con i pomodorini. È un’esplosione di sapori che evoca ricordi e sensazioni a noi tutti cari, da abbinare assolutamente a una bottiglia di Roma doc rosato. 

La Scialuppa da Salvatore - Fregene

Anche questa estate La Scialuppa da Salvatore propone un'esperienza gastronomica da non perdere. Il ristorante di Via Silvi Marina a Fregene offre i suoi spazi per godere di piacevoli momenti vista mare alla scoperta dei piatti di Fabio Di Vilio. Per il giorno di Ferragosto è possibile scegliere direttamente tra i tanti piatti della carta del nuovo menu. Tra i crudi si può trovare la Ricciola, cavolo rosso, aglio nero e scalogno caramellato o il Gambero rosso, bagnetto verde di “Nonna Graziella”, peperoni e fungo porcino. Da provare anche il Polpo verace, guanciale, salsa verde e patata dolce. Tra i primi, Risotto di brodo umami o gli Spaghetti ai lupini locali. Imperdibile il Palombo alla mugnaia, carciofo fermentato e lemon curd o la Ricciola alla vaccinara. Tra i dolci, buonissima, la Torta caprese, cioccolato bianco e crumble di mandorle.

la scialuppa-3

Foto: La Scialuppa da Salvatore

Allure Bistrot - Fiumicino 

In un angolo defilato di Fiumicino, non troppo lontano dal passaggio di via di Torre Clementina e dal porticciolo di Fiumicino, una recente apertura che vale la pena provare. Alla guida un giovane chef, Giampaolo Zhan, che conta già importanti esperienze nella brigata di Heinz Beck, prima alla Pergola, poi in Attimi, al terminal E dello scalo aeroportuale romano. Il menu degustazione di Allure Bistrot a base di pesce è proposto ad un costo di 55 euro a persona, bevande e pane escluse. Per il 14 e il 15 di Ferragosto, il menu prevede il Benvenuto dello chef e a seguire Tartare di tonno, anguria, latte di cocco e gel di lime e una Composizione di mare semi-cotta al vapore aromatizzato agli agrumi. Si prosegue con il primo, lo Spaghettone aio oio e ostrica, la Fritturina di calamari ed un Dolce a scelta dalla vetrina della pasticceria. 

Fatto in Casa by La Danesina - Roma

La Danesina propone per il 14 e il 15 agosto tanti gustosi fuori menù nel segno della tradizione dell'estate romana con attenzione alle materie prime di stagione e a quella voglia di godersi per bene queste due giornate. Nel cuore della Roma più verace di Via del Governo Vecchio, la Danesina aspetta i suoi ospiti con semplicità e sempre tanta autenticità. Tra i fuori menu, la Bruschetta rucola, salmone e glassa fattoincasa all’aceto balsamico, il Cartoccio con frittura di calamari e gamberi o la Crocchetta alla spagnola mortadella e pistacchi. Tra i primi, il Risotto ossobuco carote e piselli, le Fettuccine acqua e farina con zucchine, gamberi e pachino, mentre tra i secondi Pollo e peperoni, il Trancio di tonno alla griglia con zucchine saltate ed infine la Cheesecake di Adriana al melone e cioccolato bianco. E dalle 17.30 c'è lo speciale aperitivo di Ferragosto con cocktail super fresh e taglieri sfiziosi.

la danesina-2

Foto: Fatto in Casa by La Danesina

Utopia - Palestrina 

Una recente apertura che vale la pena provare, soprattutto se si vuole staccare dal caos cittadino. Per il giorno di Ferragosto, il giovane chef Alessandro Moretti propone due menu, uno di carne e uno di pesce. Il Menu di carne, che ha un costo di 45 euro, prevede Tartare di Filetto di scottona su guazzetto di Gazpacho e friggitelli, Bottone marmorizzato ripieno di Burrata e datterini scottati, Costata di scottona da 700 grammi con cicoria ripassata e patate al forno e, per chiudere, Anguria fresca. Nel menu è compresa acqua, vini della cantina Seiano. La carne è quella della Macelleria Cilia. Il menu di pesce, invece, ha un costo di 60 euro ed è base dei prodotti del catalogo di cibi rari e preziosi di Longino&Cardenal. Il menu prevede: Capasanta scottata su bietolina e maionese al lampone, Polpo alla brace su letto di rucola con anguria alla brace e fermentazione al passion fruit, Spaghettone alle vongole e aria di spritz, Branzino delle Canarie scottato con fermentazione al passion fruit e maionese al lampone e per chiudere la Crostatina di frutta destrutturata. Anche per il menu pesce acqua, caffè e Falanghina Beneventana della cantina Forno sono compresi. 

Roma Beer Company - Marino

Un format che parte dalla birra e che strizza l’occhio ai barbecue all’americana, con grande attenzione alle affumicature e alle marinature con i rub, i mix di spezie. Affumicature e cotture lente alla brace, che si ritrovano anche nei piatti più tradizionali della sezione “italica”, compresa la pasta e la pizza, i cui condimenti passano tutti per la griglia. Per il giorno di Ferragosto, lo chef Salvatore Testagrossa propone un menu degustazione che prevede il Benvenuto dello chef, Polpo e patate, Fettuccella di prezzemolo con vongole veraci e Polpo alla brace con vellutata di porri e patate, crumble di pane alle olive taggiasche e radicchio tardivo alla griglia. Da bere, una bottiglia ogni due persone di Pecorino Fantini Terre di Chieti. Il costo del menu è di 40 euro a persona. 

roma beer company marino-2

Foto: Roma Beer Company Marino

Casa Carmen - Fregene 

Nel Villaggio dei Pescatori a Fregene, Casa Carmen propone dei Fuori Menù speciali di Ferragosto per celebrare l'estate tutti insieme tra griglia scoppiettante, pesce fresco e orizzonti lontani. Annalisa Polo e Roberto Tomassini vi portano in vacanza tra Messico e Spagna con un menù che sa di vacanza e la drink List studiata da Felicia Di Stasi tra Margarita rivisitati e la classica sangria bianca de cava. Tra i fuori Menù di Ferragosto, le Fettuccelle fatte in casa all'astice, l'Astice alla brace con friggiteli e patata dolce e il Sorbetto artigianale con zenzero, lime e shot di rum. Atmosfera tropicale garantita dai ritmi suadenti del duo musicale live Daria Simonetti e Elianto Vincent.

casa carmen-2-3

Foto: Casa Carmen

Il Barrocciaio - Roma

Il Barrocciaio profuma di brace, di voglia di stare insieme. Lo storico ristorante, tempio della carne di via dei Salentini, per il giorno di ferragosto resta aperto, per proporre i piatti dello chef Diego Beretta, ispirati alla cucina romana e a quella toscana. Dalla carta sarà possibile scegliere tra un’attenta selezione dedicata alla griglia, con le migliori carni italiane e internazionali come la Manzetta Prussiana o la pregiatissima Vaca Vieja Galiziana. Una cucina antica, tradizionale, legata al territorio, e al tempo stesso contemporanea e sperimentale. Nel menù, accanto a piatti intramontabili come i pici all’aglione, i bottoni alla coda o lo scottadito alla camomilla, proposte inaspettate come la quaglia in cannolo, risotto fegatelli e tartufo, guancetta di maiale con mousse al topinambur. 

Aqualunae bistrot - Roma

Il menu degustazione dello chef Emanuele Paoloni prevede il Benvenuto dello chef, una Degustazione di olio Quinta luna del Frantoio Gaudenzi con pane fatto in casa e Tour di 8 sali dal mondo. Si prosegue con Hummus di ceci al lime con cialde di pane alla nizzarda, Cannolo con mantecato di baccalà, fragole e pesto e si passa al primo a base di Paccheri con gamberoni alla catalana. Per secondo, il Tonno bruciato con anguria ghiacciata, arrosto ed emulsione alle erbe. Infine Pre dessert, Spagna anguria e lime in un simpatico gioco di consistenze e l'Arrivederci dello Chef. Il menu ha un costo di 58 euro a persona ed è disponibile sia a pranzo che a cena. 

Spiedineria do Careca - Maccarese

A Maccarese, per chi non sa rinunciare alla carne, la Spiedineria do Careca. In aperta campagna, ma a pochi passi dalle spiagge di Fregene e Focene, all’interno di una cascina ristrutturata, vi aspetta un grande braciere, con accanto l’imponente girarrosto, il banco degli spiedi e della picanha, e il “maturatore” con all’interno solo carni top quality e dry aged da tutto il mondo che potete direttamente scegliere prima della cottura. Tra le varie tipologie di carne Black Angus Prussiano, dagli USA, dall'Australia e dalla Spagna. Per gli amanti del crudo Carpaccio di picanha con salsa chimichurri e granella di anacardi tostati oppure nella versione con vellutata di mango e rucola.

Chinappi - Roma

Il ristorante di pesce famoso per i suoi crudi, il pescato freschissimo in arrivo giornalmente dalla pescheria di famiglia e l'ampia selezione di bollicine, rimarrà aperto durante tutto il periodo estivo dal lunedì al sabato. Per il giorno di ferragosto, un Menu Speciale a base di Polpo verace alla griglia, Linguina con scampi e pomodorino, Filetto di pezzogna con alghe e patate novelle e Crostata con pesche e albicocche. L'intero menu è proposto al prezzo di 60 euro a persona. 

Lux Restaurant & Lounge - Ostia

Il ristorante di pesce al porto di Ostia per le cene di sabato 14 agosto e di domenica 15, propone un menu degustazione a 55 euro a persona con tre portate e un dessert (bevande escluse). Tra i piatti, sono previsti: il Rosso di Mazara con burrata, zuppetta di datterino e zenzero, e zeste di lime; il Pacchero con tartare di pescato e pomodori confit; il Polpo rosticciato con crema di legumi piccante e granita di sedano. Per la tradizionale cocomerata di Ferragosto, che al Lux non può mancare, seppur in veste decisamente glamour, c’è un fresco e colorato dessert: è la Tagliata di frutta con sciroppo di fiori di sambuco e sorbetto agrumato all’anguria. La serata di sabato 14, che anticipa il Ferragosto, continua sotto le stelle nell’esclusiva terrazza panoramica vista mare del Lux con accompagnamento musicale e signature cocktail. 

lux_catamarano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare a Ferragosto a Roma e dintorni

RomaToday è in caricamento