rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
De Magna e beve

Pasqua 2021, boom di consumo di dolci artigianali: "Sull’80% delle tavole romane verrà servito un dolce tipico"

Questa Pasqua i romani preferiscono consumare prodotti artigianali, cresce la richiesta delle uova di cioccolato non industriali e il consumo di dolci tipici

"Sulle tavole dei romani tornano le Uova di Pasqua artigianali. Boom dei consumi di dolci dopo la crisi del 2020". A Pasqua, sull’80% delle tavole romane verrà servito un dolce tipico pasquale. Resta maggioritario l'acquisto di prodotti industriali e fai da te, ma una famiglia su dieci consumerà prodotti artigianali.

Ad affermarlo è Confartigianato, l’organizzazione italiana dell’artigianato e della micro e piccola impresa, che ha verificato “Una ricomparsa delle uova artigianali, quasi scomparse lo scorso anno. Il 10% delle uova pasquali sul mercato romano è di produzione artigianale, anche se le restrizioni causeranno una perdita di quasi 3 milioni di euro”.

In generale, il calo delle vendite delle produzioni artigianali registrato lo scorso anno segna un'inversione di tendenza: se nel 2020 c'era stato un crollo del 50% rispetto al 2019, quest’anno si prevede una riduzione, rispetto sempre al 2019, del 30%. "Il recupero è determinato in larga parte dalla promozione della qualità dei prodotti artigianali che ogni azienda ha incrementato - sottolinea il presidente di Confartigianato Roma, Andrea Rotondo - con un largo uso dei social-media e la disponibilità delle stesse imprese a consegnare a domicilio i prodotti". Le consegne a domicilio nel 2020 sono cresciute di oltre il 20% rispetto al 2019. Gli ordini tramite piattaforme on-line rappresentano circa il 25% di queste vendite. A Roma tra forni, pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie, superiamo le 2.600 attività, con un fatturato di circa 320 milioni di euro e un’occupazione che raggiunge le 7 mila unità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua 2021, boom di consumo di dolci artigianali: "Sull’80% delle tavole romane verrà servito un dolce tipico"

RomaToday è in caricamento