De Magna e beve

Il mattino ha l'oro in bocca: i ristoranti romani puntano sulla colazione (per sostituire l'aperitivo)

La chiusura è alle 18? Ristoranti e bistrot si rifanno con la colazione. Eccone 7 da provare a Roma

La colazione di Con.tro Contemporary Bistrot

"Il mattino ha l'oro in bocca", dice il detto e, ora più che mai, lo credono i ristoratori romani. Dopo le restrizioni imposte dal dpcm del 24 ottobre, la chiusura alle 18 ha del tutto annullato la possibilità di fare aperitivi e cene in bar e ristoranti della Capitale ed è così che i protagonisti del settore "ripassano per il via" e rivalutano il rito della colazione.

Una guida celebra il "rito del caffè al bar": tutti i premiati della Capitale 

Non più un caffè preso in fretta e furia al bancone, ma la proposta di ritagliarsi del tempo al ristorante, o al bistrot di zona, per iniziare la giornata con il piede giusto. Sedersi, dedicarsi quella piacevole mezz'ora davanti ad un buon cappuccino, accompagnarlo da cornetti e dolci fatti in casa, oppure viaggiare - almeno con il palato - gustando una colazione dai sapori internazionali.

Ecco, allora, 7 colazioni da provare a Roma ai tempi del Covid, una per ogni giorno della settimana:

Croissant e pane burro e marmellata a Trastevere

PROLOCO TRASTEVERE- COLAZIONE-2

Si rinnova la proposta di Proloco Trastevere alla luce delle ultime disposizioni governative. Tra la Fontana del Prigione al Gianicolo e Pizza di San Cosimato, Proloco Trastevere è una bottega con cucina incentrata sulle eccellenze produttive del territorio locale e sui piatti tipici della tradizione romana e laziale, che apre le porte al pubblico anche per la colazione. Dal martedì alla domenica a partire dalle 9, negli ampi spazi interni e nel dehors, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, la giornata inizia con fragranti croissant farciti con panna nobile e creme fatte in casa, pane burro e marmellata e torte da dispensa homemade da gustare con caffè, cappuccino, succhi e spremute.

Colazione ricca a Montemario

Anche per chi deve correre in ufficio o accompagnare i bambini a scuola, c'è tempo per dedicarsi una buona e ricca colazione (magari anche con la famiglia) da Con.tro Contemporary Bistrot. Dai maritozzi con panna alle crostate con marmellata home made, fino ai croissant, ai cookies, agli occhi di bue con marmellata o cioccolata. La colazione è semplice ma super golosa a Monte Mario. 

Colazione della nonna al Salario

Una colazione intima, che porta in tavola i sapori di casa, è quella proposta da Bucavino, trattoria al quartiere Coppedè. Per chi vuole regalarsi una colazione della nonna, semplice, genuina e golosa, il locale di via Pò propone una colazione ricca con tanti dolci fatti in casa perfetti da inzuppare nel latte e caffè.

English breakfast a Trastevere

Per chi ama la tradizionale English Breakfast, per chi vuole immergersi nel mondo del caffè specialty e perdersi nelle perfette atmosfere inglesi, il posto da conoscere è Treefolk's. Recentissima apertura a Trastevere, questo locale apre la mattina alle 8, per offrire, fino alle 10, colazione dolce. Dalle 10 alle 13, invece, l'appuntamento è con l'English Breakfast, ma rimane anche tutta la parte dolce.

Colazione dolce o salata a Prati

AQUALUNAE_Colazione-2

A Prati è ricca la colazione da Aqualunae Bistrot. Piatti dolci e salati e una particolare attenzione alle proposte più salutiste. Cornetti homemade, muffin, pancake ma anche l’intramontabile pane, burro e marmellata, le uova declinate in varie versioni, i club sandwich e le bowl di acai, mango e goiaba sono tra le proposte di Aqualunae per iniziare con energia e gusto la giornata.

Cornetti e dolci fatti in casa al Centro

La Danesina ha aperto più di venti anni fa e da allora Annalisa Polo e Roberto Tomasini accolgono i loro ospiti come farebbero a casa loro. Dopo le ultime disposizioni anti-Covid, La Danesina Fatto in Casa apre a partire dalla colazione con cornetti e dolci fatti in casa, proposte per la colazione salata e tanti gustosi sfizi per tutti i gusti.

Colazione vegan a Ostiense

Romeow Cat Bistrot, a seguito delle ultime disposizioni anti-Covid, è aperto dalle ore 10 per accogliere i clienti in dolcezza con le crostate con confettura di albicocca e visciole, il ciambellone nocciola e cioccolato, la White Cake e tante altre bontà da accompagnare agli estratti che mixano frutta e verdura di stagione con suggestioni esotiche e speziate o in alternativa ci sono gli smoothies a base di bevande vegetali come latte di cocco, di mandorla o di nocciola.


 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mattino ha l'oro in bocca: i ristoranti romani puntano sulla colazione (per sostituire l'aperitivo)

RomaToday è in caricamento