rotate-mobile
De Magna e beve

Colazione di Pasqua: ricette e "lista della spesa" per celebrare la tradizione

Come preparare una colazione pasquale a regola d'arte

A Roma, si sa, la colazione di Pasqua è un rito. Un appuntamento immancabile. La più buona e più ricca colazione dell'anno, nella quale tutti gli sgarri sono ammessi e si può passare dal salato al dolce senza che nessuno chef o nutrizionista si indigni.

Non possono mancare: la corallina, le uova sode, la pizza al formaggio, le uova di cioccolato, la colomba. Una tavola imbandita a festa. Una tradizione che si potrà rispettare recandosi in alcuni ristoranti, acquistando lievitati salati e dolci in alcuni forni romani, ma che si potrà preparare facilmente anche in casa, facendo per tempo la spesa di tutto l'occorrente.

Colomba fatta in casa, la ricetta facile

Come preparare la colazione di Pasqua in casa

Se, in queste giornate di festa, vorrete essere voi, con le vostre mani, a preparare una perfetta colazione pasquale, ecco di seguito una lista della spesa delle cose da acquistare per tempo:

  • corallina, salame tipico umbro, immancabile nella colazione pasquale romana
  • uova, da fare sode e il cui guscio può essere decorato insieme ai bambini
  • pane casareccio (che con la corallina è "la morte sua" come si dice a Roma)
  • formaggi vari (dalla caciotta al pecorino romano seguite soprattutto i vostri gusti)
  • pizza al formaggio, in aggiunta o in alternativa al pane. Il consiglio è di realizzarla con le vostre mani.

La ricetta della pizza al formaggio

Ingredienti:

500 g di farina
5 uova
200 g di parmigiano reggiano
50 g di pecorino romano
100 g di groviera (o altro formaggio)
100 g di burro
25 g di lievito di birra fresco (o 7 g secco)
100 ml di latte
8 g di sale

Procedimento:

Iniziate sbattendo le uova, aggiungete i formaggi, il burro (lasciato un po' fuori dal frigo), il sale, sciogliete il lievito nel latte e aggiungete anche questo. Per ultimo aggiungete anche la farina e mescolate finché il composto non diventa omogeneo. Imburrate e infarinate gli stampi (con queste quantità vi verranno due torte al formaggio). A questo punto tagliate la groviera o l'altro formaggio scelto a tocchetti e inseriteli nella parte superiore dell'impasto spingendo un po'. 

Coprite i recipienti con uno strofinaccio e lasciare lievitare finché l'impasto non sarà raddoppiato. Cuocete per circa 45 minuti a 200 gradi. 

Per la presentazione, potete mettere la pizza al formaggio in un grande piatto tondo e circondarla con tutte fettine di corallina. 

Per una colazione pasquale ancora più ricca...

Per chi vuole rendere la colazione di Pasqua ancora più ricca, nel rispetto assoluto della tradizione romana, consigliamo di aggiungere anche una frittata ai carciofi e la coratella con i carciofi. Per la realizzazione di questi piatti ricordate di aggiungere alla spesa carciofi, altre uova e la coratella.

Colazione di Pasqua nei forni e i ristoranti romani

Il forno Cresci a due passi da San Pietro la mattina di Pasqua propone la sua Colazione Pasquale dolce e salata: pastiera, crostata ricotta e visciole, casatiello, vignarola, formaggi freschi e corallina. Una colazione alla carta con dei fuori menu pensati per l’occasione e ideali anche come apertura del pranzo ma anche, a scelta. Inoltre i prodotti pasquali dolci e salati possono essere prenotati presso il punto vendita in via Alcide de Gasperi e mangiati a casa. 

E' colazione di Pasqua anche al Ginger Pantheon: qui la chef Sharon Landersz propone il "Tagliere di Pasqua"; si tratta di una colazione ricca, disponibile dalle 8 alle 12 a base di casatiello fatto in casa con farine biologiche, uovo bio sodo e decorato con essenze naturali, torta rustica fatta in casa con ricotta e carciofi, salame, pecorino, mini bun fatti in casa con farine bio, gocce di cioccolato, una bevanda calda a scelta al costo di 15 euro a persona.

Per soprendere i più piccoli, in zona San Lorenzo, il laboratorio di biscotti "Il Mondo di Laura", per Pasqua lancia la collezione gleys: biscotti decorati dalle forme più svariate, uova, pulcini, coniglietti, disponibili anche in pack da tre e le decorazioni sono fatte con soli coloranti vegetali. I biscotti di Pasqua si possono acquistare nel laboratorio in via Tiburtina 263 o sullo shop on line del biscottificio.

Mondo di Laura (1)

Pasqua dolce e salata anche in via Regina Margherita da Gruè che, oltre alle sue colombe e alle sue artistiche uova di cioccolata, propone: il Casatiello campano e la Pizza al formaggio marchigiana realizzate entrambe con lievito madre, burro di latteria e Parmigiano. Il Casatiello in formato da 600 g costa 28 euro. La Pizza di formaggio in formato da 500 g costa 25 euro. C'è anche  la Pastiera napoletana, realizzata con autentica acqua di fiori di arancia ottenuta tramite distillazione naturale e vaniglia di Tahiti. Disponibile in tre formati per 4/6 persone (32 euro), 6/8 persone (38 euro) e 8/10 persone (48 euro). Tutti i prodotti sono ordinabili presso la pasticceria romana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colazione di Pasqua: ricette e "lista della spesa" per celebrare la tradizione

RomaToday è in caricamento