rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
De Magna e beve Fiumicino / Via della Torre Clementina, 159

Apre "Clementina", il locale che porta pizza e pasticceria sul mare

#nuoveaperture | Disponibili tre tipologie di pizze, dal quadruccio romano al padellino, passando per la pizza romana. Spazio anche ai golosi, con il 20% del menù composto da dolci

A Fiumicino “decolla” Clementina, la nuova pizzeria di Luca Pezzetta e Jacopo Rocchi che apre i battenti in via della Torre Clementina 159. Protagonista principale del locale la pizza, ma spazio anche ai dolci che occupano quasi il 20% della proposta della carta. 

All’interno di un locale ampio 300metri quadrati, i coperti saranno 70 e, nel corso della stagione estiva, saranno spostati in un dehors esterno che si affaccia su una piazza dove sarà anche allestito un carretto per i gelati e le ciambelle.  

La pizza si potrà scegliere tra tre tipologie differenti proposte da Luca Pezzetta: quadruccio romano, padellino e pizza romana. Il quadruccio si potrà trovare all’interno degli antipasti e consiste in una base soffice e morbida con tartare di pesce o stracotti di carne. Inoltre, sempre per cominciare, si potrà scegliere lo spicchio di pizza al padellino che, oltre alla farcitura di mare o carne, ha la caratteristica di essere precotta al vapore per poi essere definitivamente cotta in forno con il fine di permettere agli amidi della farina di bloccarsi al raggiungimento della lievitazione perfetta. Tra gli antipasti ci sono anche i supplì, sempre rivisitati, come il supplì alla crema di scampi servito con la tartare di scampi, quello di pappardelle al sugo di cinghiale, il supplì cozze e pecorino oppure con gli spaghetti alle vongole. 

Le pizze, invece, rimangono le principali protagoniste dell’attività, ma sempre con alcune modifiche anche nelle "classiche": nella pizza quattro stagioni, per esempio, il fungo è cotto alla griglia, mentre nella capricciosa l’uovo viene prima disidratato e poi grattugiato. Per i più affamati, lo chef ha inserito nel menù le Farcite Romane, ossia due basi di pizza bianca cotte una sopra all’altra e farcite al loro interno con trippa, punta di petto o stracotti. 

Per quanto riguarda i dessert, nel menù ci saranno sempre 8-10 dolci fissi e ogni giorno delle nuove proposte che si alterneranno. Tra i “fissi” non mancheranno i dolci lievitati, come le ciambelle fritte, le bombe con farcitura o i maritozzi con panna; ma anche i classici profiterole, torta mimosa, tiramisù, ecc.. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre "Clementina", il locale che porta pizza e pasticceria sul mare

RomaToday è in caricamento