De Magna e beve

Carbonara, spaghetti o rigatoni? Quale pasta scegliere

Pasta lunga o pasta corta? Il dilemma va avanti da anni. Scopriamo cosa dice la tradizione

Foto di shuichin da Pixabay

Spaghetti alla carbonara? O rigatoni alla carbonara? C'è chi preferisce alcuni, chi altri. Ma la tradizione cosa dice? La carbonara va servita con la pasta lunga o la pasta corta?

Carbonara: spaghetti o rigatoni?

La ricetta romana a base di uovo, guanciale, pecorino che da anni unisce famiglie e amici intorno alla tavola, è una delle più amate di tutti i tempi, a Roma e in tutto il mondo. Ma con che pasta va abbinata?

Il piatto tipico della tradizione sono "gli spaghetti alla carbonara", dunque se vogliamo essere precisi e rispettare gli antichi sapori è questo il tipo di pasta da scegliere. Ma, attenzione, anche i rigatoni meritano il loro rispetto e, nel corso degli anni, tanti sono arrivati a preferirli allo spaghetto. Questo perché la cremina di tuorli e pecorino va a depositarsi all'interno del rigatone, rendendo il piatto ancora più goloso. 

Le varianti, infine, possono essere tante: vermicelli, penne, mezze maniche. L'importante è che gli ingredienti restino quelli della carbonara originale e che i passaggi per la preparazione del condimento vengano seguiti a regola d'arte.

Scopri Kit Carbonara DOL: tutto il necessario per realizzar la ricetta originale solo con prodotti di qualità provenienti dal territorio laziale a prezzo scontato fino al 43%

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carbonara, spaghetti o rigatoni? Quale pasta scegliere

RomaToday è in caricamento