menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

Dalla pancetta all'aglio e alla cipolla, scopriamo quali sono gli errori che si fanno più spesso nel preparare una carbonara

Sua maestà la carbonara. E' questa una delle ricette simbolo di Roma a cui i romani doc tengono tantissimo, guai a sbagliarla o a travisarla. Eppure, nelle case, capita spesso di compiere errori imperdonabili che rovinano la tradizione e anche il gusto tipico della carbonara.

Proprio di errori comuni parliamo in questo articolo, con l'obiettivo di smascherarli tutti e di non compierli più. 

Carbonara, spaghetti o rigatoni? Quale pasta scegliere

Carbonara: gli errori da non fare mai

Parlate con chi di carbonara se ne intende e provate a dirgli che usate la cipolla o che sostituite il guanciale con la pancetta. Inorridirà e avrà tutte le ragioni per farlo.

Se volete realizzare una carbonara a regola d'arte, ci sono errori che non dovete assolutamente fare mai. Ecco a quali ci riferiamo:

  1. Cottura sbagliata della pasta: deve essere al dente, mai stracotta
  2. Sostituire il guanciale con la pancetta. Sono da bandire anche striscioline di prosciutto crudo, cotto, speck, lardo o simili. Ingredienti di tutto rispetto, per carità, ma che non hanno nulla a che fare con la carbonara
  3. Aglio e cipolla? Non sono da usare entrambi, chiariamolo una volta per tutte
  4. Aggiunta di panna: rabbrividire è il minimo. Guai a mettere la panna nella carbonara e se lo fate, non chiamatela carbonara. L'unica cremina che condisce la carbonara è quella create dall'unione di tuorli d'uovo e pecorino romano. 
  5. Sostutuire il pecorino con altri formaggi: il pecorino romano è grande protagonista nella carbonara, qualcuno può scegliere di smorzarlo - per gusto proprio - con del parmigiano o con del grana, ma guai a sostituirlo con altri formaggi non definiti. Che carbonara sarebbe senza pecorino?
  6. Uovo strapazzato nella pasta: avete mai visto quelle carbonare con frittatina spezzettata all'interno al posto della gustosa cremina? La mantecatura non va sbagliata. Il mix di tuorli e pecorino va unito solo dopo aver scolato e tolto dal fuoco la pasta
  7. Uso di peperoncino o spezie varie: sulla carbonara va solo una macinata di pepe. Vietato l'uso di qualsiasi altra spezia. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento