menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Smoky tomato carbonara: la ricetta pubblicata dal New York Times

Smoky tomato carbonara: la ricetta pubblicata dal New York Times

Carbonara al pomodoro: il web insorge contro la ricetta che arriva da New York

Sul New York Times pubblicato lo “Smoky tomato carbonara”. I lettori non apprezzano: "E' un orrore"

C’era una volta la carbonara. Poi è stata rivisitata e si è trasformata in qualcosa che, in comune con il piatto forte della cucina romanesca, conserva solo l’uovo.

Il bacon

Sulle pagine del New York Times, il critico culinario Kai Chun, si è lanciato in una rivisitazione che ha fatto raggelare il sangue nelle vene di ogni romano. Per preparare la carbonara, pur consapevole del tradizionale impiego di guanciale, suggerisce di usare la pancetta che dovrebbe arricchire il piatto di una piacevole nota affumicata.

La passata di pomodoro

Non c’è però solo la variante “bacon” nella rivisitazione. Chun ha infatti suggerito un’altra innovazione che, però, ha incontrato davvero pochi apprezzamenti a Roma. Per il critico culinario infatti andrebbe provato con “smooth sauce”, vale a dire la passata di pomodoro che regala al piatto, secondo lui, un tocco luminoso. 

Il giudizio del web

La ricetta ha fatto il pieno di critiche. I più attenti hanno notato un errore anche nella versione tradizionale che lo chef del NYTimes ha elencato, inserendo il parmigiano anzichè il pecorino. Ma è stato soprattutto il ricorso al pomodoro che ha scatenato l’ilarità del web. “Con il pomodoro è un’amatriciana, con le uova una carbonara” hanno sottolineato i più benevoli. Il giudizio più diffuso è stato anche quello più netto:“E’ un orrore”. Difficile, a Roma, non essere d’accordo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento