rotate-mobile
De Magna e beve

Burger Day 2022, 8 panini che celebrano la tradizione romana

Dall'hamburger con pancetta e salsa cacio e pepe a quello con i broccoletti ripassati. La nostra selezione

Due fette di pane e all'interno un medaglione di carne macinata con verdure, bacon, ketchup, maionese e salse varie. E' lui, l'hamburger, tra i cibi più amati in assoluto, che torna ad essere celebrato il prossimo 28 maggio in occasione dell'International Burger Day.

Un appuntamento che torna, anche nel 2022, per osannare il panino più famoso del mondo. Un cibo spesso associato al fast food, al junk food, ma che chef e macellai stanno sempre più valorizzando, perché un burger preparato con ingredienti di qualità e con ricette equilibrate può diventare qualcosa di assolutamente indimenticabile.

Anche a Roma l'hamburger è un'istituzione, si sa, e sono tante le hamburgerie che ne propongono varianti per tutti i gusti (qui alcuni esempi). In occasione del Burger Day 2022, però, RomaToday, oltre a celebrare l'hamburger in generale, vuole suggerirvi delle varianti molto romane che vale la pena assaggiare.

Panini che, oltre a festeggiare il panino più famoso del mondo, vogliono esaltare la tradizione romana. Ecco allora che alla carne si aggiungono broccoletti, broccolo romano, cicoria, pecorino, guanciale croccante, etc.

I burger che celebrano Roma

Di seguito alcuni burger "romani doc" ai quali non abbiamo resistito.

Iniziamo con "Il Nostrano" proposto dall'hamburgeria Franz Burger a San Giovanni: un panino con hamburger, cicoria ripassata, guanciale di Amatrice e pecorino.

Restiamo in zona e ci spostiamo da Rinomato che propone il suo burger "Noto": 180 grammi di scottona, crema di broccolo romano, guanciale amatriciano sfumato al vino rosso e scaglie di pecorino romano.

Che ne dite, invece, del "Broccoli Burger" di Birretta Wine e Food a Prati? Qui ad un hamburger di manzo da 200 g si aggiungono dei saporiti broccoletti ripassati. 

Andiamo all'Aventino da Rosso che ha una doppia alternativa romana: c'è "Il Burino", hamburger di manzo, provola affumicata, guanciale croccante, rucola e vellutata di zucchine e "Gasperino Il Carbonaro", con Hamburger di Manzo, crema cacio e pepe, guanciale croccante, uovo alla Bismarck.

Ultima tappa a Centocelle, da Fad Burger, dove se parliamo di hamburger, la Capitale è protagonista: c'è il burger "Amatriciana", con hamburger di maiale, guanciale, scaglie di pecorino e salsa al pomodoro, il "Carbonara" con hamburger di maiale, uovo alla piastra, pancetta, scaglie di pecorino e salsa cacio e  pepe e il "Romanaccio", burger di maiale, crema di fave fresche, scaglie di pecorino, guanciale.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burger Day 2022, 8 panini che celebrano la tradizione romana

RomaToday è in caricamento