rotate-mobile
De Magna e beve

Il "vino al miele" presentato per la prima volta a Roma

Apicoltura Pacienza ha presentato la sua particolare bevanda da Quartino Enoteca

La famiglia Pacienza dal Parco Nazionale del Pollino giunge a Roma per presentare un'interessante bevanda: un vino a base di miele.

La particolare creazione è arrivata nella Capitale, martedì 31 gennaio, presso Quartino Enoteca in piazza Vittorio Emanuele II, al civico 103. All'evento ha partecipato un pubblico variegato. I presenti hanno potuto assaggiare i prodotti dell'Apicoltura Pacienza. Ma quello in zona piazza Vittorio non sarà l'unico appuntamento romano per provare il particolare vino al miele. 

La bevanda vino e miele

I fratelli Luciano e Angelo, il papà Michele: una famiglia che da tre generazioni porta avanti la tradizione dell'apicoltura nomade (“Le api vengono spostate fisicamente su un particolare tipo di fioritura”) e che da qualche tempo ha pensato ad un modo divertente per far conoscere i propri prodotti in tutta Italia: la bevanda a base di vino e miele, appunto.

L’idea è nata traendo ispirazione da tradizioni antichissime risalenti all’epoca greco-romana. All’epoca, infatti, il miele veniva abbinato al vino dando vita ad una bevanda unica nel suo genere (Ippocrasso, noto anche come Mulsum). Nel 2006 arriva così il loro primissimo e personale esperimento, un approccio moderno ad una tecnica antica che inizia a riscuotere un enorme successo tra i tanti clienti che alle degustazioni si apprestavano a sorseggiare questa bevanda.

Se inizialmente la degustazione era finalizzata all’apprezzare più che altro i frutti dell’apicoltura firmata Pacienza, qualcosa nel tempo è cambiato, fino a maturare l’idea di imbottigliare questa nuova bevanda e metterla in vendita. Il punto di partenza è stato l’Elysium: un vino rosso con marcati sentori di cannella. Un sapore forte e speziato grazie alle note del miele di castagno. Un vino pieno, corposo e audace. È stata però Diana, compagna di Luciano, a pensare al mondo femminile e ai suoi gusti. Nasce così, poco dopo, l’Elixir, un vino bianco con miele di acacia, una texture delicata e sentori floreali e freschi. 

Se il vino utilizzato per l’Elysium è Calabrese, Magliocco e Castiglione, per l’Elixir è 100% Malvasia bianca. Tutte uve calabresi e interamente biologiche che danno vita ad un vino corposo e morbido poiché non sottoposto alla seconda fermentazione. Ideale sia in purezza che in abbinamento a formaggi per esaltarne il gusto. Interessante anche la sua versatilità che lo rende bevibile in ogni circostanza, anche camuffato da cocktail. Il suo gusto dolce, infatti, lo rende un validissimo sostituto del Vermouth e quindi protagonista principale anche del mondo della mixology. Per i più curiosi è possibile acquistare i prodotti Pacienza con un solo click tramite lo shop online sul loro sito internet o degustarli direttamente tramite i vari eventi di incontro con il produttore che avverranno a Roma in diverse enoteche della città.

I prossimi appuntamenti a Roma 

Quello all'enoteca Quartino in zona piazza Vittorio è solo il primo di una serie di appuntamenti previsti prossimamente a Roma, da Giano Bistrot, da ristorante Il Fico e in altri enoteche e ristoranti della Capitale. Il calendario completo è in via di definizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "vino al miele" presentato per la prima volta a Roma

RomaToday è in caricamento