rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
De Magna e beve Pigneto / Via Fanfulla da Lodi

Metti un aperitivo al Pigneto: 5 locali da segnare

Di ritorno dal lavoro o dopo una giornata di intenso studio, ecco 5 locali (storici o più nuovi) dove fare il tuo aperitivo al Pigneto. Prendi appunti

Tra la via Prenestina e la via Casilina si apre uno scenario che, solo se sei di Roma (o se sei stato tante volte nella Capitale), ti puoi immaginare. Sto parlando del Pigneto, una delle sfaccettature più pittoresche della Città eterna. Vicoletti, case basse e colorate, gente sempre in strada, a fare chiacchiere, a bere qualcosa. Sì, perché il Pigneto è uno dei cuori della movida romana.

Oggi ti porto a fare l’aperitivo al Pigneto, ma non il solito aperitivo noccioline, patatine e cocktail. Ti porto a fare un’esperienza. Segnati questi 5 locali per il tuo aperitivo al Pigneto.

5. Bar Necci

Necci dal 1924-4

Foto da Facebook @Necci1924

Un nome, una garanzia. Bar Necci dal 1924 è una vera istituzione al Pigneto. Un bar storico, ancora oggi tra i punti di riferimento della zona. Aperto dal mattino alla sera, è senza dubbio una buona scelta per un aperitivo tra amici, magari di ritorno dal lavoro. “Ci vediamo dar Necci”, si dice in zona. E “dar Necci” tutto è fatto in casa, anche il ricco aperitivo. Da non perdere.
Necci dal 1924, Via Fanfulla da Lodi, 68 Roma – 06.97601552

4. Aperiwine

Aperiwine @Facebook-4

Foto da Facebook @Aperiwine

New entry al Pigneto, ma già molto amato da universitari, lavoratori di ritorno dall’ufficio e turisti è Aperiwine. Un locale accogliente, aperto non da molto nel popolare quartiere romano, dove l’aperitivo è il fiore all’occhiello, non ci sono dubbi. Sfizi e vizi serviti al tavolo, che ti faranno sentire come a casa. Tante le proposte gastronomiche: salumi, formaggi, piatti espressi, verdure cotte e crude. E da bere? Un buon calice di vino, una birra artigianale o un ottimo spritz.
Aperiwine, via Romanello da Forlì 7, Roma - 3494791652

3. Magnebevo e sto ar Pigneto

Magnebevo e sto ar Pigneto @Facebook-2

Foto da Facebook @Magnebevo

Dimmi la verità, già sentire questo nome ti fa venire voglia di salire in macchina per fare lì il tuo aperitivo. Sì, in effetti, il nome è invitante, ma non solo quello. In questo locale, dalle 18, ad attenderti c’è l’Aperitivo Creativo: una proposta a base di mix di sfizi espressi che variano giorno dopo giorno, soprattutto in base alla stagionalità. Tortilla chips, polpette, caponatine e tanto altro. Numerose anche le proposte per vegetariani e vegani. Da bere cocktail realizzati a regola d’arte, dai colori più vivaci. Vere e proprie creazioni dai nomi simpatici: “Mango pe scherzo”, “So Bbello” e “Pop Porn” sono solo alcuni di questi.
Magnebevo e sto ar Pigneto, via Macerata 3-5, Roma - 3737210952

2. Cargo

Cargo @Facebook-2

Foto da Facebook @Cargo

Altro aperitivo al Pigneto che non puoi assolutamente perderti, è quello di Cargo. Soprattutto se ami i taglieri ricchi e se, sul bere, sei piuttosto esigente. Perché ti dico questo? Perché da Cargo i taglieri sono protagonisti assoluti (misti, vegetariani, vegani, di salumi e formaggi e persino gluten free). Se hai voglia di qualcosa di croccante ci sono le bruschettine. E potrai accompagnare il tuo sfizioso aperitivo a più di 150 cocktail, 20 varianti di Spritz, un’ampia scelta di drink analcolici, birre artigianali. E, se vuoi qualcosa di davvero strong, avrai a disposizione anche una sessantina di distillati.
Cargo, via del Pigneto 20, Roma - 349.7404620

1.Va.Do al Pigneto

Vado @Facebook-2

Foto da Facebook @vadoalpigneto

Se cerchi un aperitivo un po’ più chic al Pigneto, infine, un buon aperitivo al tavolo, con sfizi preparati espressi dallo chef, in una cornice raffinata, ma niente di eccessivamente formale, ti consiglio di fare un salto da Va.Do al Pigneto. Qui l’aperitivo parte ogni giorno alle 18 e ti permette di staccare la spina da stress e traffico, dando spazio al relax, al gusto e alla tradizione che da Va.Do è di casa.
Va.Do al Pigneto, via Braccio da Montone, 56 Roma – 06.45553582

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metti un aperitivo al Pigneto: 5 locali da segnare

RomaToday è in caricamento