rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
De Magna e beve Salario / Via Nizza, 27

Antica Focacceria San Francesco apre il terzo locale a Roma

#nuoveaperture | A due passi da piazza Fiume si gusta la cucina popolare palermitana della famiglia Conticello

Apre la terza sede romana dell’Antica Focacceria S. Francesco. Il locale, interamente dedicato alla cucina popolare palermitana, inaugura giovedì 16 marzo in via Nizza, al civico 27. Quello a pochi passi da Piazza Fiume sarà il dodicesimo store aperto dal brand in Italia.

Antica Focacceria San Francesco nasce nel lontano 1834 nel centro storico di Palermo, all’interno dell’ex cappella dei principi di Cattolica, in un fascinoso palazzo del ‘600. I fratelli Conticello, eredi di quinta generazione del fondatore, nel 2008 decidono di esportare la tradizione gastronomica palermitana in tutta Italia, aprendo le prime sedi a Milano e Roma. Dal 2011, assieme al nuovo partner Feltrinelli, inaugurano numerosi altri punti vendita arrivando in ben 9 città italiane. Nel 2020 la CIR Food ha acquistato l’intero pacchetto azionario, lasciando però ai fratelli Conticello la cura degli aspetti gastronomici e culturali dello storico ristorante.

L'Antica Focacceria San Francesco è già presente da tempo nella Capitale, con il chiosco all’interno dell’aeroporto di Fiumicino e la sede a piazza dei Cinquecento presso la Stazione Termini. Il contesto urbano di Piazza Fiume porterà i cittadini romani a mangiare la tipica focaccia e non solo in un locale luminoso, spazioso e strutturato su più livelli. Chi entrerà potrà gustare tutte le ricette della tradizione siciliana: dal pane e panelle all’arancina, dallo sfincione ai cannoli con la ricotta. L’intera proposta gastronomica è legata a doppio filo con la tradizione palermitana e la sua cucina più popolare, della quale l’Antica Focacceria si è fatta testimone e nume tutelare per quasi due secoli.

Antica Focacceria S. Francesco - fritti

Elemento cardine del menu resta la rinomata focaccia, che viene realizzata in due versioni: “schietta” e “maritata”. La prima richiama con il suo nome il concetto di “nubile”, perché presentata bianca con solo ricotta e caciocavallo; la seconda, invece, è “maritata” perché farcita anche con la milza. Nella terza sede romana della Focacceria, come anche negli altri punti vendita, quest’antica preparazione troverà largo spazio per essere realizzata e proposta agli avventori più curiosi di scoprire i sapori autentici della Sicilia.

La cucina sarà guidata personalmente dalla famiglia Conticello. L’idea è quella di seguire la filosofia “dalla mattina alla sera”, con una proposta gastronomica in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti in ogni fase della giornata: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena. Le proposte saranno differenziate anche grazie a diversi livelli di servizi disponibili presso il punto vendita: da quello più semplice e immediato al bancone, al classico servizio completo al tavolo, passando per alternative più smart come delivery e asporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antica Focacceria San Francesco apre il terzo locale a Roma

RomaToday è in caricamento