rotate-mobile
De Magna e beve

Amor, la prima social web serie che racconta l'amore per la cucina di 7 chef romani

Il progetto è stato promosso dallo storico ristorante Alfredo Alla Scrofa in occasione del National Fettuccine Alfredo Day e ha coinvolto altre importanti realtà della Capitale

Sarà una sesta edizione del National Fettuccine Alfredo Day diversa dalle altre, anche per questo il ristorante di Roma Alfredo alla Scrofa ha pensato di festeggiare in maniera speciale.

La storica realtà capitolina, nota in tutto il mondo proprio per le sue fettuccine, ha coinvolto un gruppo di studenti dell’Istituto Europeo di Design di Roma che ha ideato Amor. Un vero e proprio tour del gusto con Alfredo alla Scrofa, un evento culinario totalmente digitale che, dal 1 al 7 febbraio 2021, vedrà protagonisti Alfredo alla Scrofa e altri sei ristoranti di Roma, in collaborazione con il noto brand Rome is More.

La web serie di Alfredo alla Scrofa

Amor è una web serie che andrà online sui canali Instagram e Facebook di Alfredo alla Scrofa. “Tutti gli anni il 7 febbraio festeggiamo il National Fettuccine Alfredo Day con un gesto d’amore. Quest’anno vogliamo celebrare l’amore stesso che accomuna Alfredo alla Scrofa e tutti gli altri ristoranti, soprattutto in questo momento molto delicato per la ristorazione, vogliamo raccontare storie positive, ricette uniche di locali romani nate per amore”, hanno affermato Mario Mozzetti e Veronica Salvatori, proprietari del ristorante Alfredo alla Scrofa.

Ogni giorno della prima settimana di febbraio verrà pubblicato sulla pagina Facebook e il profilo Instagram di Alfredo alla Scrofa, una videostory nel corso della quale gli chef di sette eccellenze della ristorazione romana, a turno, prepareranno i loro cavalli di battaglia e condivideranno con il pubblico l’amore per la cucina che, anche in un periodo così difficile, li motiva ad andare avanti. Durante le riprese i proprietari dei ristoranti racconteranno a Mario Mozzetti aneddoti e retroscena legati al piatto che realizzeranno.
 
Protagonisti del tour del gusto saranno celebri nomi della ristorazione di Roma. Si partirà il 1 febbraio con Armando al Pantheon che presenterà la Faraona ai funghi porcini secchi, birra nera e pinoli, l’antica ricetta di Apicio verrà realizzata in una versione più moderna dallo chef Claudio Gargioli.
 
Il 2 febbraio,  la chef Cristina Milozzi del ristorante Al Ceppo, realizzerà la Lasagnetta aperta al ragù di vincisgrassi e pecorino di fossa; il 3 febbraio sarà la volta del ristorante Aroma, lo chef Giuseppe Di Iorio farà le Costolette d’Agnello in crosta di parmigiano con fonduta di pecorino, broccolo romano e lampone disidratato. 
 
Si proseguirà il 4 febbraio con il ristorante Tordomatto, lo chef Adriano Baldassare eseguirà gli Spaghetti alla puttanesca e il 5 febbraio lo chef Angelo Troiani del Convivio Troiani, preparerà la Carbomare con uova di pesce e bottarga. Il 6 febbraio il ristorante Acquolina presenterà la ricetta del Topinambur come un carciofo dello chef Daniele Lippi.

National Fettuccine Alfredo Day 2021

Il 7 febbraio verrà dedicato al National Fettuccine Alfredo Day, la celebre ricorrenza istituita  dal National Day Calendar, e il video sarà realizzato presso il ristorante Alfredo alla Scrofa dove Carolina Venosi, ideatrice della pagina Rome is More, intervisterà Mario Mozzetti, Veronica Salvatori e lo chef Mirko Moglioni che preparerà il famoso piatto e ne illustrerà le caratteristiche, svelando passo per passo i procedimenti da eseguire per realizzare alla perfezione le Fettuccine Alfredo. Sarà un viaggio alla scoperta di una storia unica che ha fatto innamorare il mondo con tanti aneddoti inediti sulla storia del ristorante.
 
Per tutti coloro che vorranno cimentarsi nella preparazione delle Fettuccine Alfredo a casa, per tutta la settimana dal 1 al 7 febbraio, sarà possibile acquistare sullo shop di Alfredo alla Scrofa uno special pack contenente le Fettuccine all’uovo fresche, il Parmigiano Reggiano e un QR Code dal quale si potrà accedere alla videoricetta dello chef Mirko Moglioni. A partire dal 7 febbraio, inoltre, verrà̀ messo in vendita sullo shop di Alfredo alla Scrofa un grembiule limited edition realizzato con il design unico di Rome is More. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amor, la prima social web serie che racconta l'amore per la cucina di 7 chef romani

RomaToday è in caricamento