rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
De Magna e beve

Agosto al Parco Appio: food, drink ed eventi musicali e culturali

Anche ad Agosto il Parco Appio, con una formula dalla prima colazione al dopocena, offre ai romani uno spazio in cui trascorrere le vacanze in città

Il parco romano di fronte alla fonte Egeria diventa uno spazio all'aperto dalle mille facce. Si parte dal food, con trattoria, pizza, pokè e natural bar, al drink con birre artigianali e mixology fino ad un ricco palinsesto di eventi musicali e culturali. E' la stagione del Parco Appio che, con una formula dalla prima colazione al dopocena, offre ai romani uno spazio in cui trascorrere le vacanze in città. Uno spazio polivalente adatto a tutti, grandi, piccoli, famiglie, coppie, amici, e fruibile in qualsiasi momento della giornata, smart-working compreso.

2.Parco Appio (1)

Foto @ParcoAppio

Uno spazio attento alla sostenibilità che ha previsto strutture (staccionate, box, container) realizzate con materiali di recupero fatti rivivere per l’occasione e pensati per un nuovo utilizzo dopo la chiusura del village. No all’utilizzo di prati sintetici e un’importante operazione di recupero delle aree verdi comunali circostanti, in piena sinergia con l’amministrazione municipale, per riportare al centro l’importanza e la bellezza degli spazi all’area aperta da condividere, un tema oggi ancor più centrale.

Il Parco 

Posizionato in una zona nevralgica di Roma, tra Appia Antica, Ardeatina, Parco della Caffarella e Appia Pignatelli, Parco Appio è una location adatta anche a svolgere attività all’aria aperta. All'interno troverete il Natural Bar: un vero e proprio chiosco del parco aperto dalle 9.00 di mattina fino al dopocena, con una proposta di cucina e drink pensata sia per la consumazione sul posto che per l’asporto. Ideale per una ricca colazione take away, un giro in bici per l’Appia Antica con pranzo al sacco e picnic, o un tour guidato per le Catacombe dell’Ardeatina o presso la Villa di Massenzio che si conclude con un ricco aperitivo nei tavoli all’aperto. Non mancano le postazioni per lo smart-working: ogni tavolo è provvisto di prese elettriche per lavorare all'aria aperta senza stress con laptop e tablet.

Il Natural Bar

A colazione lievitati come se piovesse in collaborazione con pasticcerie e forni romani a rotazione e servizio bar/caffetteria. A pranzo passa tutto nelle mani della giovane chef sicula e vegetariana Antonella Giuffrè, che propone un’offerta fredda con pokè bowl mediterranee: cous cous, fregola e molto altro. Non mancano una proposta giornaliera da trattoria con piatti caldi de L’Elementare, i panini del contadino con il pane che arriva fresco tutti i giorni dal Forno Feliziani di Prati e le imbottiture provenienti da piccoli artigiani italiani selezionati con cura da Natural Born Drinkers. Per l’aperitivo e spuntini vari, salumi e formaggi, sempre rigorosamente contadini, e hamburger. La parte drink prevede, oltre al servizio di bar/caffetteria, vini naturali e birre artigianali sempre. Il chiosco è anche cocktail bar, con una proposta mixology fino al dopocena.

natural bar parco appio-2

Foto @ParcoAppio - Natural Bar

Nel weekend il Natural Bar si trasforma nel pop-up di Umami, la trattoria giapponese del vicino quartiere San Giovanni: si switcha a suon di rolls, gyoza, sushi, bun al vapore e molto altro. Tutta l’offerta del Natural Bar è pensata per essere consumata sul posto (nei tavoli all’aperto di Parco Appio senza il servizio al tavolo) e per l’asporto (a casa, nelle aree verdi intorno, all’aria aperta, ovunque si voglia). Aperto dalle ore 9.00 alle 2.00.

La pizzeria

6.Parco Appio (1)-2

Foto @ParcoAppio - L'Elementare

Così come l’anno scorso, uno dei must di Parco Appio 2021 è la pizzeria L’Elementare. La location è rinnovata (box nuovo più spazioso, area dedicata con più coperti che prevede un tetto/copertura da aggiungere in futuro - perché quest’anno l’idea è quella di rimanere fino a dicembre), la pizza è sempre quella romana e scrocchiarella di Mirko Rizzo. La carta è identica a quella de L’Elementare Trastevere: stesse pizze e stessi fritti, però all’aria aperta in mezzo al parco. La pizzeria è aperta solo a cena dalle ore 19.00 alle 24.00, con consumazione sul posto e asporto.

La Trattoria

trattoria Parco appio

Foto @ParcoAppio - L'Elementare

L’Elementare, oltre alla pizzeria, firma la proposta da trattoria con un box e coperti dedicati. Il menu è quello classico da trattoria romana e le materie prime sono le stesse utilizzate in pizzeria: il risultato è una cucina sincera della tradizione de Roma, con qualche suggestione da fraschetta, come la porchetta o il quinto quarto. La trattoria è aperta solo a cena dalle ore 19.00 alle 24.00, con consumazione sul posto e asporto; per il pranzo offre una proposta del giorno ridotta presso il Natural Bar.

Il Palco e gli eventi

Gli eventi che si susseguiranno danno vita ad un vero e proprio Festival in collaborazione con Tlon, progetto di divulgazione culturale. Intrattenimento con concerti, spettacoli, presentazioni di libri e dischi, dj-set e talk per mettere al centro l’arte e gli artisti. L'intera programmazione, in continuo aggiornamento, è consultabile sul canale Facebook di Parco Appio: parcoappio/events/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto al Parco Appio: food, drink ed eventi musicali e culturali

RomaToday è in caricamento