Roma, i 5 locali più divertenti dove cenare

Per tutti coloro che sono stufi dei soliti ristoranti romani, ecco cinque divertenti locali per trascorrere una serata all'insegna del gusto e dello svago

Sono diversi anni, ormai, che la frequenza con cui si assiste all’apertura di nuovi locali a Roma è esponenzialmente aumentata, al punto tale che le strade sembrano cambiare ogni giorno conformazione, accogliendo di volta in volta nuove attività commerciali.

Nonostante la sovraofferta di ristoranti, enobistrot o cocktail bar dove trascorrere le proprie serate, a tutti è capitato di avere l’impressione che ogni locale sia sempre uguale a se stesso e che i week end si assomiglino un po’ tutti.  Che sul tavolo ci sia il sushi oppure un abbondante piatto di carbonara, o che la location si trovi nel pieno centro della città oppure lontano dalla confusione, la sensazione resta comunque quella che non ci sia mai nulla di nuovo e diverso da provare, e ciò rende l’idea di organizzare una serata dall’aperitivo all’after dinner sempre più scoraggiante.

Eppure, in questi momenti, dovremmo ricordarci che Roma non può non avere qualche asso nella manica da mostrarci: ciò che conta è sapere dove guardare. E per rendervi la ricerca più facile, abbiamo deciso di trovare per voi cinque locali fuori dal comune, dove trascorrere l’intera serata senza aver voglia di tornare a casa, in uno spazio in cui cibo e divertimento si uniscono in una formula unica e vincente capace di accontentare proprio tutti.

st.ana-2
Osteria St. Ana (Via della Penna, 68)

Ristorante a conduzione familiare dagli spazi ampi e suggestivi, l’Osteria  St. Ana propone i gusti classici della cucina tradizionale romana, rivisitati con un taglio creativo. Locale amato da una clientela trasversale, è il luogo perfetto per accontentare qualunque tipo di palato: Strozzapreti cacio, pepe e carciofi, Trippa alla romana, Coda alla vaccinara, rappresentano alcuni dei piatti di punta di questo ristorante, dove tradizione e innovazione si incontrano per dare vita ad una proposta culinaria tutta da scoprire. Fiore all’occhiello del ristorante è il piano bar Zazà che, a partire dalle 23.30, offre l’opportunità a tutti i clienti del locale, ma anche agli esterni, di ballare sulle note della musica live del maestro Carlo Carrassi fino a tarda nottata. Da Osteria St. Ana ci si appresta a vivere una serata senza tempo, che non conosce né un inizio né una fine, ma semplicemente l’ora del divertimento.

archimede-3

Archimede 80 (Via Archimede, 80)

Gestito dall’amatissima coppia padre-figlia composta da Mario e Giorgia, Archimede 80 è la soluzione perfetta per chi, ovunque vada, desidera sentirsi a casa. Dalla proposta culinaria all’atmosfera che si respira una volta giunti al proprio tavolo, in ogni elemento traspare la cura e l’amore che caratterizzano l’operato del proprietario e del suo staff. Il locale offre un menù variegato con un carta dei vini interessante, perfetta per ottimi abbinamenti cibo-vino. Insieme ai piatti, inoltre, a catalizzare l’attenzione dei clienti dell’Archimede 80 sono le voci di Mario e Giorgia, che si esibiscono quotidianamente all’interno del locale con il repertorio tipico del piano bar, coinvolgendo nelle loro performance tutti i presenti. Allegria, cortesia e qualità sono le tre keywords che racchiudono l’identità di questo ristorante, sempre pronto a conquistare nuovi palati e a intrattenere il pubblico romano con una serata all’insegna del divertimento e della mondanità.  

charro-2

Charro Cafè (Via di Monte Testaccio, 73)

Inserito nella splendida cornice di Monte dei Cocci, questo locale rappresenta da oltre vent’anni il punto di riferimento per chiunque desideri trascorrere un week-end fuori dal comune, dove unire gusto e divertimento. Con una cucina tipica messicana, questo ristorante abbina ad un menù composto da nachos, paella, guacamole e specialità di carne danese, un’attività d’animazione con stacchi musicali che trasforma panche e tavoli nella pista da ballo di tutti i clienti. Protagonista della scena  è “el tequilero”, un giovane dello staff che, armato di acqua tonica e tequila, propone a rotazione, durante la serata, la tradizionale tequila bum bum, perfetta per scaldare la temperatura e prepararsi a scatenarsi allo scoccare della mezzanotte, quando le due consolle musicali distribuite nelle sale alzeranno il volume e prenderanno il comando del locale. Da Charro cafè esperienza gustativa, animazione e svago si fondono per creare una serata da condividere assolutamente in  compagnia.

tam tam-2

Tam Tam (Via Attilio Mori, 11)

Unico nel suo genere, il Tam Tam è uno risto-pub dove avventurarsi in un’ambientazione fantastica e surreale. Con una scenografia che riproduce i colori e la vegetazione tipica di una giungla tropicale, e uno scivolo all’entrata che ha la funzione di porta d’ingresso per la sala sottostante, questo locale rappresenta un’istituzione per i residenti della zona che, qui, hanno la possibilità di dimenticare almeno per una serata il traffico e la confusione della nostra città, per tuffarsi in uno spazio esotico. Il menù racconta i piatti tipici romani, come la carbonara e gli spaghetti all'amatriciana, ma strizza l’occhio anche agli appassionati di carne e pizza, e allo street food, proponendo hamburger, hot dog, panini e fritti misti. Aperto dal martedì alla domenica, il Tam Tam organizza periodicamente eventi a tema, offrendo ogni serata musica karaoke e un bancone bar pronto per offrire drink di ogni tipo, dai cocktail più tradizionali a un’interessante selezione di birre artigianali. Trascorrere qualche ora al Tam Tam significa concedersi il lusso di tornare piccoli per qualche ora, scivolando in uno spazio surreale in cui il divertimento non conosce limiti.

target-2-2

Target (Via Torino, 33)

Spazio ideale per viziare il palato, da Target  la cucina si destreggia abilmente tra piatti di terra e di mare, tutti studiati e preparati con la medesima cura e ricerca rivolta alla qualità delle materie prime e alla presentazione. A pochi passi da Via Nazionale, nonostante la sua posizione in una delle strade più popolate della Capitale - che potrebbe facilmente tratte in inganno - questo locale rappresenta tutt’altro che una trappola per turisti. La location è perfetta per respirare un clima intimo e accogliente, complice il piano bar operativo durante tutto il week end, che crea un’immediata intesa tra i clienti che così, grazie alla musica, si ritrovano a ballare e cantare con grande coinvolgimento, abbandonando la propria seduta e scordando qualunque timidezza. Da Target ci si prepara a respirare un’atmosfera magica, abbandonando ogni tipo di freno.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento