rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Via Sistina, 104

Week end a Roma: gli eventi del 12 e 13 marzo

Fine settimana ricco di appuntamenti nella Capitale. Alla Nuova Fiera di Roma c'è Casaidea 2016, mentre al Teatro Ambra Jovinelli è di scena Pierfrancesco Favino in "Servo per due". Le Scuderie del Quirinale ospitano i capolavori di Correggio e Parmigianino, i due astri assoluti del Rinascimento italiano

Mostre da visitare assolutamente, spettacoli teatrali interessanti e imperdibili, concerti e appuntamenti enogastronomici senza dimenticare le iniziative dedicate ai bambini: questa la ricca offerta della Capitale per questo fine settimana di metà marzo. Due giorni da organizzare al meglio sfruttando tutto il palinsesto a disposizione: ecco dunque i 15 eventi del week end 12 e 13 marzo a Roma da non perdere.
 

1- Correggio e Parmigianino. Primo fine settimana utile per visitare la mostra Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento che si svolge alle Scuderie del Quirinale: una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo attraverso la quale la mostra mette a confronto i percorsi di due astri assoluti del Rinascimento italiano. 

2- Il Giardino di Matisse. Al Palazzo delle Esposizioni arriva invece il Giardino di Matisse: mostra che nasce da un libro e approda da New York a Roma grazie all’incontro tra il MoMA-Museum of Modern Art e la casa editrice Fatatrac. Un connubio che ha portato  le tavole originali di Cristina Amodeo e le riproduzioni dei capolavori di Matisse in via Nazionale 194 per una mostra-laboratorio. 

3- Casaidea 2016. Alla Nuova Fiera di Roma arriva Casaidea 2016, la mostra dell'Abitare. Attraverso i 3 padiglioni dedicati al design e all'arredo i visitatori di Casaidea 2016 potranno intraprendere un percorso ideale tra i vari ambienti della casa, curiosando tra le tante soluzioni home decor per la zona notte e la zona giorno, cucina e arredo bagno, proposte dalle oltre 250 aziende espositrici. 

4- Fishing Adventure. Il Salone della Pesca Sportiva. Sempre alla Nuova Fiera di Roma è di scena Fishing Adventure. Il Salone della Pesca Sportiva che si caratterizza non solo come fiera-mercato, ma anche come vetrina di prodotti innovativi delle più importanti produzioni del settore. 

5- Pierfrancesco Favino in Servo per due al Teatro Ambra Jovinelli. Una riflessione diversa su un classico del teatro, Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, Servo per due (One Man, Two Guvnors) nell’adattamento del noto commediografo inglese Richard Bean riproposto nella versione italiana da Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder, si presenta come una perfetta combinazione di commedia visiva e verbale che ha dato vita ad uno spettacolo di grande successo da non perdere assolutamente. 

6- La dodicesima notte al Teatro Eliseo. Carlo Cecchi torna a Shakespeare attraverso una commedia corale, fondata sugli scambi di identità e di genere, di equivoci e di beffe, capaci di far esplodere tanto la trama quanto la sottotrama ambientata nella corte.

7- De Sica e Siani al Teatro Sistina con Il principe abusivo. Talmente diversi da funzionare, sono la nuova strana coppia del teatro: dopo il successo al cinema, arriva in teatro “Il Principe Abusivo”, una commedia che somiglia molto a una favola.

8- L'accompagno di papà al Teatro de' Servi. Nuova commedia ispirata a fatti di cronaca, scritta e diretta da Roberto Marafante e interpretata da tre nomi noti del doppiaggio italiano: Teo Bellia, Alessandra Bellini e Gianluca Cortesi.  Tutti sperano di vivere ancora sulle spalle del vecchio genitore: c’è però un piccolo giallo attorno al quale si sviluppa questa commedia all’italiana dal finale amaro: non si trova più il papà!

9- Al Crossroads Rino Gaetano Tribute Show. Composto da artisti di fama nazionale Beatitudini tributo a Rino Gaetano propongono un vero e proprio show coinvolgendo integralmente il pubblico all'insegna della musica di Rino Gaetano, un vero poeta ancora oggi più attuale che mai.

10- CentroSud: tradizioni italiane all'Auditorium Parco della Musica. CentroSud è uno straordinario viaggio tra le più tipiche musiche, danze e giochi della tradizione italiana. Nato da un’idea di Giovanni Tribuzio, lo spettacolo vede coinvolti circa cento artisti tra danzatori e musicisti con la partecipazione del Coro Città di Roma. Il tutto sarà a ritmo di tamburelli, fisarmonica, zampogna, organetto, violino.

11- Zio Avarone ha rubato il cielo al Teatro Kopò. Due bambine e un bambolotto scoprono, per caso, un luogo meraviglioso, dove il cielo è sempre azzurro e, rimanendo affascinati dalla magia del posto, ci ritornano spesso di nascosto, per fermarsi ad ammirare l'immenso colore che riesce in pochi minuti a ricaricare la felicità. Ma un giorno...

12- Ciao Buio al Centrale Preneste Teatro. Sono il buio e la notte i protagonisti di questo lavoro in cui realtà e immaginazione si incontrano per raccontare storie, buffe o di paura, di lupi e coniglietti, streghe e mostri pelosi, orsi e orsetti, insieme a episodi di vita quotidiana e teneri ricordi di nonni e bisnonni.

13-  Sagra della Trippa alla Romana. Sacrofano, con l'organizzazione della ProLoco, dà risalto ad un altro dei piatti popolari non solo romaneschi, che però nel paese ai bordi di Roma era, ed è ancora, un piatto della tradizione.

14 - Sagra della Polenta a Cineto Romano. La gustosa Sagra, giunta alla sua 32esima edizione, inizierà alle ore 12 di domenica 13 marzo con la distribuzione di piatti di polenta guarniti con salsicce e spuntature di maiale. Inoltre, si potranno gustare altri prodotti della cucina locale, il tutto accompagnato da ottimo vino di stagione.

15 - Baguette e Croissant: mercatino regionale francese. A Civitavecchia solo prodotti francesi di qualità proposti al pubblico italiano da commercianti francesi. Bancarelle che sembrano negozi, prodotti freschi provenienti direttamente dalle diverse regioni francesi. Una ghiotta, colorata, profumata occasione da non perdere!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi del 12 e 13 marzo

RomaToday è in caricamento