rotate-mobile
Cultura

Visioni periferiche, arriva l'arena estiva "sul tetto"

Da giugno a settembre saranno proiettati film usciti dal 2019 ad oggi su una terrazza di 4000 mq

Nell'estate 2022, Roma presenta la sua prima arena cinematografica sul tetto. Il progetto si chiama "Visioni periferiche" e prenderà vita al quarto piano di un parcheggio inutilizzato, su una terrazza di 4000 mq, recentemente trasformata dal Fusolab nella "Piazza che non c’era". 

VIDEO | Rigenerazione urbana e sport, nasce a Roma il primo sky park italiano

Per tutta l'estate sarà possibile vedere film di generi vari, nel panorama a 360 gradi del cielo di Roma, con all'orizzone la sagoma della cupola di San Pietro, il profilo dei colli capitolini e dei castelli romani. 

Il cinema sul tetto

Visioni periferiche, è il primo esperimento in cui la settima arte si incontra e si immerge dentro un’opera pittorica, un mosaico di linee e colori realizzato sulla pavimentazione orizzontale di 700 mq dall’artista Giulio Vesprini. Una fusione che restituisce agli spettatori l'esperienza unica di fruizione di arti diverse che si compenetrano e si completano. 

L'arena rappresenta un’assoluta novità nel panorama italiano e ha l’ambizione di regalare un’esperienza innovativa che parte dalla periferia di Roma e guarda verso il mondo e verso il futuro. 

In stretta collaborazione con The Hot Corn, il programma di "Cinema sul tetto – Visioni periferiche", prevede due proiezioni a settimana, da giugno a settembre, e propone film usciti nelle sale dal 2019 ad oggi.  

Una selezione attenta, di qualità ma nel contempo accessibile e popolare, accompagnata da approfondimenti con attori, registi ed addetti ai lavori per scoprire e assaporare il cinema da vicino e in modo diverso. 

La programmazione di Cinema sul tetto – Visioni periferiche (in aggiornamento):

  • 8 giugno Figli- Giuseppe Bonito, 2020, 97', ITA 
  • 12 giugno Maledetta Primavera, Elisa Amoruso, 2020, 94',, ITA 
  • 15 giugno Bangla - Phaim Bhuiyan, 2019, 87', ITA 
  • 19 giugno Giulia - Ciro De Caro, 2021, 103', ITA 
  • 22 giugno Lasciarsi un giorno a Roma - Edoardo Leo, 2021, 112', ITA 
  • 26 giugno Ghiaccio - Alessio De Leonardis, Fabrizio Moro, 2022, 95', ITA 
  • 29 giugno Belfast - Kenneth Branagh, 2021, 97', GB 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visioni periferiche, arriva l'arena estiva "sul tetto"

RomaToday è in caricamento