rotate-mobile
Cultura

Nietzsche filosofo del diritto analizzato da Vincenzo Carteny nel libro: “La Giustizia di Dioniso”

Vincenzo Carteny, classe 1968, avvocato civilista in Velletri, ha sin dall'Università coltivato la passione per la filosofia del diritto e anche esercitando la professione ha cercato di interrogarsi sugli sviluppi e i riflessi del diritto nella società odierna

Vincenzo Carteny, autore del libro "La Giustizia di Dioniso" (Editore Bonanno, 114 pagine, 9 euro) con premessa di Claudio Bonvecchio e nota di Antonio Cecere, si occupa di diritto civile con particolare riferimento al diritto commerciale, societario e fallimentare, del lavoro, dei diritti reali, del diritto di famiglia. E' Professionista Delegato alle Vendite Immobiliari e Custode Giudiziario, ed è stato membro di CDA di Volsca Ambiente spa e Azienda Speciale. Mediatore professionista dal maggio 2012.

In questo interessante e documentato saggio appare un Nietzsche diverso dal consueto: un Nietzsche che si occupa della giustizia e del diritto, temi perfettamente conguenti alla sua idea di Trasvalutazione di tutti i valori. Trasvalutazione in cui vede l'alternativa sia alla odiata morale cristiana - una morale che giudica da schiavi - sia alla giustizia borghese, che giudica banale, conformostica, farisaica e oppressiva. Nietzsche vuole una società di persone libere, vuole una umanità eroica che cerchi l'essenza delle cose. Vuole - e in questo consiste la Trasvalutazione di ogni valore - che le prsone cambino per cambiare la società. Nietzsche è di una stupefacente concretezza e di una straordinaria lucidità - come mette in luce con rigore Carteny analizzando, trasversalmente, alcune delle sue più importanti opere - e si rivela come un grande interlocutore del presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nietzsche filosofo del diritto analizzato da Vincenzo Carteny nel libro: “La Giustizia di Dioniso”

RomaToday è in caricamento