rotate-mobile
Cultura

Ville di Roma a porte aperte: aperture straordinarie e visite guidate

Fino al 31 maggio itinerari alla scoperta di giardini e ville: l'elenco completo

Le Ville di Roma a porte aperte fino al 31 Maggio 2018. L'evento, organizzato da Turismo Culturale Italiano, prevede l'apertura straordinaria con visite guidate delle ville romane, molte delle quali private e chiuse al pubblico.

In questa nuova edizione primaverile, l'orizzonte culturale viene ampliato, comprendendo alcuni antichi siti d'età romana e numerosi itinerari alla scoperta di giardini e ville ubicati anche fuori dal territorio cittadino.

Porte aperte nelle Ville di Roma

Un patrimonio storico, artistico e architettonico spesso sconosciuto ai non addetti ai lavori ma in grado di collocare la nostra città tra le grandi capitali europee per importanza e numero delle ville presenti . Un paesaggio culturale formato da decine di autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell'arte dei giardini operata nei secoli da artisti e architetti.

Gli antichi horti romani, le celebri ville del Rinascimento romano o le grandi ville barocche per arrivare fino all'epoca dei villini di fine Ottocento e le realizzazioni Liberty del Novecento, saranno oggetto delle visite guidate organizzate seguendo il più possibile un ordine cronologico.

In questo modo è offerta agli appassionati la possibilità di seguire un excursus storico-artistico cronologico che copre i vari ambiti e momenti artistici e architettonici: Età Classica, Giardino medievale, Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty. 

Ville di Roma a porte aperte: quali visitare

Tra le ville a porte aperte: Villa Chigi, Villa Piccolomini, Villa di Capo di Bove e la Villa di Massenzio, la Villa dei Cavalieri di Malta all'Aventino, Villa Spada al Gianicolo, i Villini del Castro Pretorio e Villino Crespi. Nell'edizione 2018 di Ville di Roma a porte aperte anche la Villa di Livia a Prima Porta, gli Horti Sallustiani, l’Auditorium di Mecenate, i Giardini di Donna Olimpia, il Casino de’ Rossi a Trastevere, gli splendidi villini Liberty come lo Ximenes o i villini di Prati.

Ville di Roma a porte aperte: come prenotare

- Per partecipare alle visite ed alle escursioni è sempre obbligatoria la prenotazione.

- Le prenotazioni si possono effettuare telefonando al n° 06.4542.1063 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, oppure direttamente dal form del sito alla pagina www.turismoculturale.org rispettando i tempi di scadenza e indicando i dati richiesti. Richieste di prenotazioni giunte oltre i termini indicati non possono essere elaborate.

- A conferma delle prenotazioni effettuate dal sito web verrà inviata una comunicazione e-mail ed un sms (quest’ultimo non abilitato alla ricezione di messaggi).

- Al momento della prenotazione è necessario comunicare nome, cognome, recapito telefonia mobile e un indirizzo e-mail di ciascun partecipante. A conferma delle prenotazioni effettuate dal sito web verrà inviata una comunicazione e-mail ed un sms (quest’ultimo non abilitato alla ricezione di messaggi). Prenotazioni giunte incomplete dei dati richiesti non saranno accettate. In caso di annullamento della visita guidata e/o dell’escursione o di esaurimento dei posti disponibili, i partecipanti prenotati saranno tempestivamente informati.

Programma Ville di Roma a porte aperte 2018


Ville di Roma a porte aperte
Telefono: info e prenotazioni 06 45421063 
Sito web: www.turismoculturale.org 
Email: porteaperte@turismoculturale.org 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville di Roma a porte aperte: aperture straordinarie e visite guidate

RomaToday è in caricamento