Valter Buio, storie fantasy nella vecchia Roma

Lo "psicanalista dei fantasmi" dal 1 marzo nelle fumetterie

Piazza Campo de’ Fiori, Castel Sant’Angelo, l’Aventino, il Gianicolo, i barconi sul Tevere. Alcuni luoghi simbolo del centro storico di Roma fanno da scenario alle avventure di Valter Buio, il personaggio a fumetti partorito dalla mente di Alessandro Bilotta, noto sceneggiatore e fumettista romano che ha creato le storie fantasy dello "psicanalista dei fantasmi". Gli speciali pazienti di Valter, che lui preferisce chiamare “Inconsci”, sono dei fantasmi che cercano di capire i veri motivi, spesso legati alla loro stessa morte, che li costringono a vagare nel Limbo. 

La nuova edizione del fumetto, edita dalla casa editrice perugina Star Comics in occasione dei 30 anni di attività, è articolata in 4 volumi di grande formato (19x26 cm, 304 pag, b/n e colore, prezzo 20 euro) e comprende le storie uscite tra il 2010 e il 2011. L’opera è impreziosita dai contenuti redazionali inediti di Paolo Interdonato e dalle cover cartonate con finitura telata firmate da Emiliano Tanzillo. Il primo volume sarà disponibile da dopodomani mercoledì 1 marzo nelle librerie e nelle fumetterie e anche su Amazon. Gli altri tre volumi usciranno rispettivamente ad aprile, maggio e giugno.
 
La copertina del primo volume mostra Valter Buio mentre attraversa piazza Campo de’ Fiori sotto la pioggia. All’interno vi sono raccolte tre storie mozzafiato di altrettanti Inconsci. La prima riguarda Cesare Rocca, un adolescente in guerra con il mondo. Poi c’è la vicenda di Ernesto Arci, un signore tranquillo, prima di finire perseguitato da un individuo misterioso. E infine Aldo Novelli, che sembra avere la capacità di vedere il futuro. Queste persone hanno qualcosa in comune: sono morte, ma ancora non se ne sono andate. Sospesi in un limbo tra la vita e quello che verrà, in cerca di risolvere l’evento traumatico che li trattiene ancora qui, per gli Inconsci l’ultima possibilità potrebbe essere proprio Valter Buio, il medico che esercita questa insolita professione in un barcone sul Tevere.
 
“Il ritorno di Valter Buio era molto atteso dopo la prima serie del 2010, che aveva riscosso un grande successo di pubblico e anche della critica”, ha dichiarato Claudia Bovini, direttore editoriale della Star Comics. “Questa nuova edizione super-lusso, impreziosita anche dalle bellissime cover inedite e dai nuovi contenuti redazionali, consentirà ai tantissimi fan del personaggio creato dal grande Alessandro Bilotta di rivivere la magia e le malinconiche atmosfere dello ‘psicanalista dei fantasmi’, oltre a mostrare taluni scorci del centro storico di Roma che sembrano fatti apposta per ospitare misteri, delitti e anime inquiete”.
 
Il primo volume della nuova serie di Valter Buio sarà presentato ufficialmente in occasione di Cartoomics, la grande manifestazione di fumetto, cinema, videogames e cosplay, che si svolgerà dal 3 al 5 marzo a Fiera Milano Rho. Sabato 4 marzo, presso lo stand di Star Comics, il disegnatore Andrea Rossetto disegnerà e firmerà autografi per il pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento