rotate-mobile
Cultura

"Valeriia", Jr porta a Roma la bambina simbolo della resilienza ucraina

L'artista francese, con l'aiuto di un centinaio di persone, srotola l'opera d'arte al Vaticano e in piazza Farnese. Ecco i video

Valeriia, la bambina simbolo della resilienza ucraina, è arrivata a Roma attraverso l'arte di Jr. Partita da Leopoli l'immagine riprodotta su un telo di grandi dimensioni ha attraversato alcune città europee e ha raggiunto l'Italia. Prima Venezia, in occasione della Biennale, e ora la Capitale.

Valeriia a Roma

L'opera d'arte dal forte valore simbolico ha attraversato Roma in una lunga processione, si è fermata in piazza San Pietro per poi raggiungere piazza Farnese, come JR ha testimoniato sul suo profilo Instagram.

"Ieri a Roma, davanti a Palazzo Farnese, abbiamo aperto Valeriia dopo un lungo corteo per la città. Grazie a tutte le persone che sono venute e hanno contribuito a renderlo possibilIe", ha scritto l'artista sul social network.

Chi è Valeriia, simbolo della resilienza ucraina

Valeriia è una bambina di 5 anni divenuta il simbolo del popolo ucraino che combatte. L'opera d'arte è stata ispirata da una foto scattata dal fotografo ucraino Artem Iurchenko che, al confine tra Ucraina e Polonia, ha documentato la diaspora degli ucraini. A marzo 2022, notando la foto della bambina con quel sorriso eloquente di chi ha superato il confine e ha salva la vita, Jr ne ha fatto un'opera srotolabile, da portare nelle piazze del mondo. L'immagine, infatti, è stata stampata su un telo di 148 piedi che l'artista ha mostrato in alcune piazze europee e aperto con l'aiuto di un centinaio di persone.

La prima esposizione di Valeriia è avvenuta proprio a Leopoli, in Ucraina. L'idea ha fatto il giro del mondo e conquistato la copertina del Time. Poi Valeriia ha toccato le principali piazze di Monaco, Berlino, Parigi, fino a raggiungere proprio Roma. 

"Questa bambina ci ricorda che gli Ucraini stanno combattendo", ha affermato Jr che chissà, dopo Roma, dove porterà il sorriso di Valeriia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Valeriia", Jr porta a Roma la bambina simbolo della resilienza ucraina

RomaToday è in caricamento