rotate-mobile
Cultura

Tommaso Paradiso, oltre i Thegiornalisti e la musica: “Ho scritto un film”

Il cantautore romano si racconta a Sky e torna a parlare dei Thegiornalisti: "Si era perso lo spirito della band, ma ci sentiamo ancora"

A settembre l’addio ai Thegiornalisti e l’immediato avvio della carriera da solista: Tommaso Paradiso, fresco di nuovo singolo “I nostri anni” ed esibizione a sorpresa in duetto con Gazzelle sul palco del Palazzo dello Sport di Roma, è pronto a ricominciare. 

Tommaso Paradiso si racconta a Sky Tg24

Lo racconta in “Tommaso Paradiso – Ricomincio da me”, uno speciale dedicato al cantautore dopo l’addio ai Thegiornalisti che andrà in onda venerdì 31 gennaio alle 21 su Sky TG24. Conversando con il vicedirettore della testata all-news, Omar Schillaci, Tommaso Paradiso dà vita a un’intervista “per pianoforte e voce”, alternando ricordi, carriera, passioni come quella per il cinema, nuovi progetti. Le parole si mescolano alle note delle sue canzoni, eseguite dal vivo in set acustico.

L’addio ai Thegiornalisti: parla Tommaso Paradiso

Parlando del percorso che lo ha portato a scegliere la carriera da cantautore, lasciando la band con cui è arrivato al successo, Paradiso spiega come “da parecchi anni” si era ritrovato a lavorare “spesso da solo”, i ragazzi della band “in fase di studio diventavano i produttori”.

“Si era perso un po’ quel filo logico della band, per questo è alla fine è stata fatta questa scelta”. 

Toni più distesi rispetto all’addio al vetriolo dopo il concerto al Circo Massimo. “Ho avuto dei fantastici compagni di viaggio a cui voglio anche molto bene, confesso che li sento. Per quanto la gente possa pensare che sia successo chissà che cosa, è vero ma continuo a sentirli, continuiamo a scriverci”.

Tommaso Paradiso oltre la musica: “Ho scritto un film”

Tra i progetti futuri del cantante non c’è soltanto la musica, ma anche un film a cui sta lavorando già da qualche mese: “Ho consegnato la sceneggiatura qualche giorno fa ed è stata molto apprezzata – racconta nell’intervista - adesso dobbiamo solo girare. È un film dove si mischiano romanticismo e tanta malinconia, c’è un perdente, che è il protagonista, che però ha un riscatto. È la storia che avrei voluto raccontare e l’ho raccontata. La vedremo a breve, non a brevissimo – promette - ma a breve”. 

Paradiso, che a ottobre partirà per un tour nei palazzetti, racconta poi del rapporto che ha con i giudizi altrui, spiegando che li accetta tutti: “Ci sono due correnti, c’è chi pensa che io sia antipatico, me la tiri, che tutto quello che ho guadagnato sia frutto del caso e della fortuna, e poi c’è chi conosce bene la mia musica e quello che tento di esprimere ogni volta. Mi prendo questo divisionismo che ruota intorno al mio personaggio, mi va benissimo. È pure giusto che ci sia una pluralità di voci e non un pensiero unico attorno al musicista”. 

L’intervista si conclude con una melodia suonata al pianoforte, che Paradiso definisce “un motivetto”. Alla domanda se potrebbe essere la colonna sonora del suo film, Paradiso sorridendo risponde: “Potrebbe, o potrebbe essere qualcos’altro”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tommaso Paradiso, oltre i Thegiornalisti e la musica: “Ho scritto un film”

RomaToday è in caricamento